16 idee per riciclare i jeans

scritto da Rosa Forino - febbraio 16, 2016

Sicuramente nascosto in un angolino del tuo armadio attende un vecchio paio di jeans, lo so non hai il coraggio di buttarlo via, ma perché ignorarlo, recuperalo subito e crea qualche lavoretto creativo. Io per esempio ho realizzato un quadretto per san valentino e ho nella lista delle cose da fare un progetto primaverile che scoprirai prestissimo, ma non sono le uniche idee creative che ho realizzato per recuperare vecchi jeans, ho infatti creato una simpatica lumaca (tutorial), un album di gravidanza e una pochette quindi cosa aspetti sono proprio curiosa di scoprire cosa realizzerai.

Se non sai da dove partire ecco tantissime idee che ho trovato per te e che ho raccolto nello speciale di questa settimana, dove troverai tante idee originalissime per rinnovare, riutilizzare e inventare nuovi progetti creativi utilizzando dei vecchi jeans.

riciclo creativo dei jeans

Non trovi che i progetti selezionati non siano bellissimi? Io adoro il bavaglino (1) o il porta tutto per il bagno (2) mentre la presina (3) personalizza è un oggetto che sono sicura non potrà mancare nella tua cucina. Ovviamente nella mia selezione non poteva mancare una borsa (4) personalizzata e una sacca porta giochi (7)per i nostri bambini utile per ordinare o portare con se i loro giocattoli preferiti. Per rendere speciale speciale la prima colazione come resistere a questa simpatica tovaglietta americana e per finire una farfalla (6) e una zucca (8)


Ma lo sapevi che i jeans sono stati inventati proprio in Italia?
E proprio così, era un capo indossato dai marinai genovesi per lavorare al porto perchè resistente e comodo, ed esportato poi nel mondo dal XVI secolo si è diffuso tra gli operai e manovali. La storia ci racconta che anche Garibaldi ne indossasse un paio per lo sbarco dei mille, una cosa è certa è riuscito a reinventarsi, ed ancora oggi è uno dei capi che tutti di noi indossiamo rinnovandolo e ritrovandolo nella vita di tutti i giorni. 
progetti creativi fai da te con jeans
E allora perché tenere abbandonato un tessuto così prezioso e versatile, ritroviamolo ancora in questi progetti creativi fai da te originalissimi come per esempio rinnovare una vecchia sedia rivestendola (4) o una poltroncina (1) da ufficio o ancora creando un divertente pouff (7) o ancora creiamo un porta tutto (2) o un porta cellulare (3) resistentissimi o un sacchetto porta spumante (6) e una borsa (8) adatta per ogni occasione e per finire una ghirlanda 

Se hai voglia di altre idee leggi anche 19 idee e tutorial per un riciclo creativo dei jeans un' altra raccolta di tutorial e idee per lasciarti ispirare ai tuoi prossimi progetti riciclosi dei jeans.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Belle idee, il rivestimento della poltroncina del pc è uno dei miei obbiettivi ;)
    Nel frattempo, con il jeans, ho fatto: porta-agendina da borsetta, cuscini scaldotto, borse, borsette-gioco... in effetti, è parecchio presente nei miei progetti.

    RispondiElimina
  2. Alcuni di questi progetti sono deliziosi!!
    Per ora con i vecchi jeans sto creando un copriletto a quadroni blu e azzurri!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  3. Eh già, hai proprio ragione: il tessuto jeans è molto versatile e sempre attuale!
    Un caro saluto e buona serata!!

    RispondiElimina
  4. Ottime idee per riciclare i vecchi jeans!!

    RispondiElimina
  5. Quando mia figlia era piccola ho riciclato tante vole dei jeans per realizzare particolari per la sua camera e x lei...forse troppi...ora nn ne vuole più vedere...belli e interessanti i tuoi spunti

    RispondiElimina
  6. Fantastiche queste idee!!kisses.

    RispondiElimina