Matrimonio fai da te: Partecipazioni e Menu

scritto da Rosa Forino - aprile 18, 2016

La tendenza di quest'ultimi anni è ricercare per il proprio matrimonio originalità e unicità, quel qualcosa di UNICO che ci distingua da tutte le neo sposine che si apprestano a preparare alle nozze. Ma se non si dispone di grossi capitali diventa davvero un impresa, quindi il modo più semplice ed economico e imboccarsi le maniche e realizzare delle nozze handmade.

Partecipazioni e menu di nozze

Vi piace l'idea di realizzare di un matrimonio fai-da-te, ma non sai proprio da dove iniziare?
Oggi si parte con una serie di post appositamente dedicati al matrimonio handmade che vi aiuteranno con idee e consigli alla realizzazione del vostro giorno speciale .
Per dare un tocco di originalità e unicità al tuo matrimonio non devi cercare lontano, gioca con la creatività e la fantasia.
Metti in gioco con un il mondo del fai da te e divertiti a sperimentare le tante idee che ti proporrò nelle prossime settimane e sono sicura che il tuo matrimonio diventerà un evento unico e super kreattivo proprio come piace a te.

I tempi sono cambiati e anche le tendenza, oggi quando si organizza un matrimonio si cerca di rendere tutto unico, si curano quasi ossessivamente i dettagli e si cerca di realizzare progetti unici e adatti alla nostra idea di Matrimonio Perfetto!
Per fortuna il web ci da una mano in tal senso, è una miniera inesauribile di idee e quindi in questa raccolta di oggi voglio suggerirvi tante idee per partecipazioni di nozze e qualche piccolo consiglio per rendere speciale questo giorno memorabile.
Menu di Nozze
Il mio Menu di Nozze
Quando mi sono sposata io circa 15 anni fa non c'era la montagna di idee che oggi trovi sul web. Ricordo con un pò di nostalgia i tanti preventivi fatti per capire quale era l'idea giusta per il mio matrimonio, qual'era la forma perfetta per il galateo in tema di partecipazioni e menu di nozze.
Alla fine optammo per un inviti molto semplici e per non spiccare di originalità dei menu stampati al pc con un logo personalizzato (realizzato da mia sorella apposta per noi)
Logo personalizzato Matrimonio Kreattiva
Logo personalizzato
Riguardandolo oggi mi fa quasi sorridere nella sua semplicità, ma allora fu molto apprezzato perché non rispecchiava affatto gli schemi classici proposti, quindi il mio primo consiglio è non lasciatevi condizionare dagli altri, scegliete tutto quello che concerne il vostro matrimonio e personalizzate ogni cosa seguendo il vostro gusto personale.

Invito elegante
Per fortuna le cose sono cambiate, oggi si osa di più anche in tal senso, i colori e la vena creativa ha raggiunto anche gli inviti più classici e quasi c'è l'imbarazzo della scelta.
invito fiori colorati
Invito con fiori colorati
Per prima cosa progettate fin dall'inizio il filo conduttore del vostro matrimonio, i colori che lo caratterizzeranno sarò lo stile a confermare e legare tutto insieme per rendere quel giorno perfetto. 

Se desideri un matrimonio elegante puntate su piccoli dettagli, come questo invito che punta sui pizzi e che gioca tutto sull'armonia dei vuoti e degli spazio. Potrai poi portare tutta quest'atmosfera di eleganza anche sui menu e su tutti gli allestimenti dell'ambiente puntando sull'avorio o sul perlaceo
Invito nozze vintage
Invito di nozze Vintage
Se invece come me ti piacciono i colori e vuoi sorprendere con qualcosa di fresco e informale questo set invito, menu ect. renderà il tuo matrimonio più creativo e romantico puntando su 2 colori rosa e blu scuro.

Invito di nozze creativo romantico
Invito di nozze creativo romantico
Se invece adori un Matrimonio stile Tiffany con il suo caratteristico colore turchese questo invito può sicuramente fare al caso tuo, al suo fianco un esempio di come abbinare un menu più sobrio a che riprende lo stile di questo genere.

invito matrimonio con glitter
Invito stile tiffany
Invito stile tiffany
Ovviamente se vuoi che tutto sia perfetto come desideri e vuoi realizzarlo con le tue manine e con i tuoi tempi, gioca di anticipo non attendere qualche mese prima per preparare gli inviti. Crea il tuo progetto e realizza tutto un pochino alla volta, sarà più facile risolvere gli imprevisti e vivere il tutto senza vere e proprio crisi di panico pre-matrimoniale. 
Set completo di matrimonio
Invito e Menu dipinti 
Invito di nozze elegante in blu 
Invito di nozze blu  
Creare degli inviti fai-da-te permette anche di dare un taglio alle spese, e di sfruttare al massimo ogni materiale acquistato per realizzare anche altri progetti personalizzati che diversamente avresti delegato al catering o all'organizzatrice dell'evento.

Invito di nozze rustico 
Invito di nozze rustico  
Invito nozze country
Invito nozze o menu country
Osa con materiali che hai comunemente in casa, materiale di riciclo e gioca con accostamenti insoliti a volte ti sorprenderai dei risultati ottenuti con materiali molto semplici, come il bigliettino rustico che vedi nella foto
Ordina il più possibile online, risparmierai sulle spese di spedizione e avrai più materiale disponibile per fare delle prove campione prima di partire con il progetto finito. 
Invito di nozze classico elegante
Invito di nozze classico elegante
Sfrutta la manualità acquisita nel tempo ma osa di più con nuove tecniche, non temere di fallire. Se non hai mai realizzato dei progetti creativi complessi fatti aiutare dal web con una semplice ricerca puoi trovare tantissimi tutorial e video tutorial che possono aiutare a portare a termine la tua idea.

Invito fai da te acquerellato (tutorial)
Invito fai da te acquerellato (tutorial)
Invito Romantico 
Non mettere limiti alla creatività e alla fantasia, disegna, taglia, incolla, sperimenta e quando alla fine sei soddisfatta del risultato finale porta avanti fino il fondo la tua idea di matrimonio handmade perchè la cosa più importante è che deve essere il tuo giorno speciale e di nessun altro.

Menu di nozze elegante
Menu di nozze elegante
Non dimenticare di osare anche con i colori, una punta di colore qua farà risaltare ancora di più il bianco del tuo abito da sposa e regalerà quel dettaglio in più a qualsiasi progetto creativo, attenzione
però di non esagerare usando l'arcobaleno il rischio Kitsch (cattivo gusto) è in agguato dietro l'angolo.

Ora con tutte queste idee è tempo di partire per progettare la tua partecipazione e i menu di nozze e non lasciarti spaventare dalle prime indecisioni, focalizzati sul tuo obiettivo e vai!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments