Lavoretti creativi dell'estate con perline da stirare

scritto da Rosa Forino - giugno 07, 2016

Si avvicina l'estate e già si sente nell'aria la voglia di vacanza e relax, ma manca un bel pò di tempo per le "sognate" vacanze e per tutte le mamme impegnate fra lavoro e casa è forse il periodo più impegnativo di tutto l'anno, le scuole sono finite e i bambini sono a casa. Sicuramente starete pensando cosa posso inventarsi per intrattenere i piccoli senza farli inevitabilmente scatenare, diventando irrequieti e annoiati?

Da buona Kreattiva posso suggerirvi tantissimi lavoretti creativi che vi permettano di tenerli tranquilli per un pò e lasciarvi libere di fare qualche piccola faccenda domestica. Ovviamente qualche progetto che li faccia divertire e allo stesso modo che gli permetta di realizzare oggetti utili e super colorati. Ho pensato così di dedicare le prossime raccolte proprio a loro, a dei lavoretti creativi estivi per bambini che dite vi piace l'idea?

Naturalmente il mio compito sarà di cercare di trovare tante idee e lavoretti che facciano uso di materiali economici e di facile reperibilità, con un occhio attendo a intrattenere sia i maschietti che le femminucce.

Lavoretti creativi estivi con le perline da stirare Pyssla

Oggi si parte con le perline per stirare comunemente conosciute come Pyssla la maggiore azienda che li produce, sono facilmente reperibili e sono dei piccoli tubetti di plastica da assemblare su apposite tavolette di plastica che permettono di formare i nostri disegni e dare sfogo alla propria fantasia e creatività.

Le perline da stirare sono una tecnica molto semplice che può essere fatta tranquillamente dai bambini (ovviamente con la vostra supervisione se sono piccoli) che si sentiranno subito protagonista della loro creazione speciale. Scegliere con loro il progetto finito li stimolerà a portare a termine la creazione in breve tempo, con questa tecnica impareranno a coordinare con precisione forme, completare uno schema definito e abbinare i colori diversi per dare vita ad un disegno d'insieme molto complesso

I materiali necessari per iniziare sono
  1. tavolette di supporto di varie forme (io consiglio per partire tonda e quadrata)
  2. perline da stirare (pyssla, hama, ect. sono tutte ottime)
  3. piccole pinzette (meglio se di plastica)
  4. disegno di base (ecco la mia board pinterest dove troverete quelli che ho selezionato io per voi)
  5. ferro da stiro (va benissimo quello che usate comunemente per stirare, perchè con l'uso della carta da forno non si sporca la base)
valigetta fai da te peppa pig con perline da stirare
valigetta personalizzata con Peppa Pig
Come si usano le perline da stirare
  • Scegliete insieme ai bambini il loro soggetto preferito, basta una ricerca sul web con "pyssla" o "schema perline da stirare" e troverete tantissime idee, inoltre si possono usare gli schemi del punto a croce facendo attenzione a non usare disegni troppo grandi. 
  • Procurarsi una tavoletta di supporto che si adatta al nostro progetto, sia per grandezza che per forma.
  • Procedere con pazienza a inserire i tubetti di plastica creando il disegno voluto.
  • Quando i bambini sono soddisfatti del risultato si passa alla fase di stiratura che consiglio di fare con l'aiuto della mamma soprattutto se i bambini sono piccini, si adagia della carta da forno o l'apposita carta e stiriamo il tutto e come per magia i tubetti si incolleranno fra loro.
  • Ripetere l'operazione dall'altro lato rimuovendo la tavoletta, mettendo su la carta e lasciare raffreddare.
braccialetto con perline da stirare pyssla
braccialetto con delle margherite
Piccoli suggerimenti per una buona riuscita
  1. Non usare vapore e non fate pressione sulle perline sarà il calore a creare la fase di incollatura delle perline
  2. Aspettiamo che si raffreddi prima di eliminare la carta e per grossi progetti vi consiglio di adagiare sopra dei libri in modo che durante la fase di raffreddamento il disegno rimanga dritto evitando che si deformi.
  3. Ricordarsi che nella seconda fase le perline non sono perfettamente saldate quindi procedete alla rimozione della tavoletta con cautela.
zucca segnaposto per halloween
zucca segnaposto per halloween
Nelle foto precedenti avete avuto modo di scoprire le mie creazioni con le perline da stirare, ma con la raccolta di oggi scoprirete tanti progetti creativi bellissimi e utili come questo fermaglio per capelli realizzato proprio con queste perline. Queste simpatiche nuvolette invece sono le protagoniste di questa giostrina per bambini davvero originalissima tutta realizzata con le perline da stirare.

fermaglio per capelli con perline da stirare giostrina bambini con nuvolette

Questo simpatico gufetto da vita ad una decorazione da giardino o balcone personalizzata molto divertente e simpatica.  Le perline da stirare possono essere anche un bellissimo oggetto utile come questi simpatici pinguini che si trasformano all'occorrenza in sottobicchieri io li trovo anche una bella idea per delle feste di compleanno a tema 

gufo da pianta con perline sottobicchieri con faccino pinguino

Un portachiavi super colorato e originale da sfoggiare in spiaggia o un simpatico orologio cucu 

portachiavi a forma di casa con pyssla ikea orologio cucu fai da te

Per le amanti degli acchiappasogni trovo che l'uso delle perline lo rende un lavoretto creativo davvero originale e sono sicure che le bambine lo adoreranno perchè lo potranno personalizzarlo con stile e seguendo colori e forme che preferiscono.

acchiappasogni con perline da stirare

Ancora un progetto utile un porta penne o pennelli realizzato con appositi scomparti per essere un oggetto super personalizzato adatto ad ogni scrivania e poi basta cambiare soggetto e si trasforma in un porta penna più sobrio o anche in un porta lettere unico.  

porta penne con perline da stirare porta penne con pyssla ikea
porta documenti con pyssla ikea

E se per questa estate vuoi trasformare un lavoretto creativo in un modo per insegnare ai bambini a risparmiare questo divertente salvadanaio è l'oggetto giusto, sarà sicuramente un buon incentivo per mettere da parte qualche soldino per gelati e giochi da spiaggia preferiti. Per le più stilose non poteva mancare una collana estiva con una piccola mongolfiera super colorata che sono certa conquisterà anche le mamme 

salvadanaio fai da te con hama collana fai da te con hama

Non poteva mancare un idea regalo per dei neo sposini che saranno sicuramente divertiti da un regalino originale fatto dalle manine d'oro dei più piccoli. Una lampada notturna con i loro personaggi preferiti può essere un lavoretto creativo che faranno volentieri e con entusiasmo

decorazione bottiglia con sposini con perline da stirare Lampada notturna fai da te con pyssla ikea

o un simpatico porta spazzolini con gattini per incentivare alla pulizia dei denti. Delle etichette con i nomi per personalizzare agende e altri oggetti .


porta spazzolino bambini fai da te con gattini  tag o etichette con perline da stirare

E per finire 2 progetti creativi per rendere speciale la vostra estate come questi porta candela e questi copri bibite cliccando sui link troverete tutorial  

porta candela con perline copri bibite estivo fai da te

Dopo questa carrellata di idee siete pronte a realizzare dei lavoretti creativi con le perline da stirare con i vostri bambini? Siiii allora non dimenticate di segnalarmi nei commenti i vostri progetti i più belli saranno pubblicati sulla paginona facebook di kreattiva

    • Condividi:

    Ti potrebbe piacere anche

    8 comments

    1. Wow, davvero carinissime queste idee!! Grazie!

      RispondiElimina
    2. Excellent post (as always)!Thank you very much :)

      RispondiElimina
    3. Quando avevo mia figlia da età da elementari ne ho stirati tanti e si era divertita parecchio.... Ma mai cosi creativi come questi ultimi....stimolanti x me....

      RispondiElimina
    4. Bellissime creazioni e tutte molto originali. Ti lascio il link dei miei lavoretti: http://muscetta4.blogspot.it/2015/08/pyssla-hama-perline.html. Grazie. Buona continuazione. Tina

      RispondiElimina
      Risposte
      1. wow!!! davvero carine tutte le tue idee Bravissima Tina!!!

        Elimina
    5. Ciao Rosa! Queste perline sono il nostro passatempo di famiglia perché siamo riuscite a coinvolgere anche mio marito! Abbiamo creato un bel po' di schemi originali, quindi ti rimando al mio blog se ti va di passare a curiosare. Un caro saluto.
      Esther
      http://mammagioca.blogspot.de/search/label/perline%20da%20stirare

      RispondiElimina
    6. Adoro!!!!
      Mi piacciono un sacco queste creazioni
      Bravissima!!!

      RispondiElimina