Ghirlanda autunnale con perline da stiro

scritto da Rosa Forino - settembre 21, 2016

L'autunno è arrivato portando con sè pioggia e nuvole e allora perchè non approfittare di una giornata uggiosa come oggi per realizzare un lavoretto creativo con i bambini usando le perline da stiroCosa sono le perline da stiro?
Le perline da stiro sono dei cilindri di plastica che grazie al calore del ferro da stiro si uniscono fra loro creando tutte le forme che vuoi, le puoi trovare su Opitec in tantissimi colori e anche con effetto glitter, per poter creare in un attimo tutti i progetti che vuoi.

Ghirlanda autunnale con perline da stirare



Io per esempio ho realizzato per l'occasione una ghirlanda autunnale con foglie, zucche simpatiche e un piccolo gufetto tutte realizzate proprio con questo tipo di perline. Se è la prima volta che le usi e non sai da dove cominciare scopri una selezione completa con tantissimi lavoretti creativi. Se invece vuoi creare qualcosa di mostruoso per halloween sono sicura che la mummia e la zucca creati l'anno scorso ti piaceranno sicuramente, per le bimbe vanitose si possono realizzare anche tantissimi gioielli veramente in un attimo.  

Nel tutorial di oggi voglio anche mostrarti come creare una corona di viticci partendo proprio dall'elemento base, dei rametti di viti . Chi ha un orto con qualche alberello di vite sa che è questo il periodo giusto per potarli e io ne ho approfittato per creare qualche ghirlanda da utilizzare anche nel periodo natalizio.

potare i rami di viti per il fai da te

Per ottenere buoni risultati bisogna usare i rami di viti ancora non legnosi perchè facilmente modellabili, munirsi di cesoie,  piccoli fili di spago e un pochino di pazienza.  Io ho deciso di realizzarne una con pochi rami, ma ovviamente se vi piacciono più fitte basta partire con più rami più o meni della stessa lunghezza.

rami di viti  corona fai da te con rami di viti

Per prima cosa elimina tutte le foglie con le cesoie poi modella la forma desiderata fissando in più punti con un filo di spago. Una volta creata la corona nella dimensione che preferisci avvolgila con carta di quotidiani e lasciala seccare in un posto ventilato per 5 o 6 giorni. Quando risulta bella secca, proteggila dagli attacchi degli animaletti spruzzando un insetticida e della lacca per capelli.
Materiali per Ghirlanda autunnale

Perline da stiro
piastre di supporto
ferro da stiro
modelli
carta da forno 
pistola colla a caldo

modello foglia per punto a croce o Pyssla  zucca halloween per punto a croce o pyssla

Io ho deciso di decorare la mia ghirlanda con le perline da stiro, ho quindi creato vari modelli su un foglio a quadretti semplicemente tracciando delle crocette, se non hai voglia o non hai tempo puoi usare anche i modelli per il ricamo a punto a croce.

piastra per perline da stiro  stirare le perline da stiro

Ho quindi appoggiato le perline da stiro sull'apposita piastra seguendo lo schema creato e quando i miei disegni erano completi, ho passato il ferro da stiro bello caldo sulle perline, mettendo un foglio di carta da forno nel mezzo, per evitare che si attaccassero alla piastra del ferro.

gufo e zucca con perline da stirare

Ho lasciato poi i modelli raffreddarsi con il peso di alcuni libri, con l'aiuto della colla a caldo ho attaccato i miei personaggi sulla ghirlanda autunnale che avevo creato precedentemente. 

Ghirlanda fai da te con vite

E voilà ecco la mia ghirlanda pronta per dare il benvenuto all'autunno.

Tutti i materiali utilizzati in questo post sono stati forniti da Opitec 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Hi dear.. this post is so lovely and the pics are so mesmerizing..xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Try on create you with this material you will like

      Elimina
  2. Carini i personaggi! Le vicine di casa giocano sempre con queste perline e Davide osserva sempre molto incuriosito, mi sa che glieli prendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci Mami sarà un pomeriggio divertente per entrambi :-)

      Elimina
  3. Eh si... l'autunno sta decisamente arrivando! :/

    http://dolphincreations.blogspot.it/

    RispondiElimina