Idee per inviti di matrimonio originali e creativi
scritto da Rosa Forino - aprile 03, 2017
Annunciare il proprio Matrimonio è uno di quei momenti indimenticabili della vita e l'invito è il primo elemento che definirà lo stile e il filo conduttore di tutto la cerimonia. Mai sottovalutato e soprattutto sceglilo seguendo il tuo gusto personale e non quello che la moda ti suggerisce, perchè dovrà rappresentare gli sposi.
Gli inviti sono l'elemento chiave del tuo matrimonio, ti permettono di far sapere a tutti dell'evento e di dare forma finalmente forma ai sogni.
Devono riflettere il carattere degli sposi, definire lo stile di tutta la cerimonia e dare la bella notizia ad amici e parenti, per questo sono uno di quegli elementi indispensabili di un matrimonio .
Prima di partire con le idee creative ecco le piccole differenze che ci sono fra
- Save the date
- Partecipazioni
- Inviti di nozze
Non molto usato qui in Italia, il Save the date è l'annuncio informale al matrimonio che precede le partecipazioni o l'invito. Praticamente viene creato un piccolo bigliettino dove si invita amici e parenti ad annotare sul calendario il giorno delle proprie nozze per non mancare alla cerimonia.
In genere viene inviato molto tempo prima e ci si può sbizzarrire in forme molto originali e creative, sono ammessi video messaggi, e-mail simpatiche o cartoline realizzate per l'occasione dove i prossimi sposini sono i protagonisti di questi messaggi che annunciano il lieto evento.
In genere viene inviato molto tempo prima e ci si può sbizzarrire in forme molto originali e creative, sono ammessi video messaggi, e-mail simpatiche o cartoline realizzate per l'occasione dove i prossimi sposini sono i protagonisti di questi messaggi che annunciano il lieto evento.
Le Partecipazioni
Sono una forma di cortesia per annunciare il matrimonio a persone che non parteciperanno al banchetto di nozze, ma che ci farebbe piacere avere alla cerimonia. Devono essere inviate 3 mesi primi e sono coordinate al vero e proprio invito di nozze.
Invito di nozze
Viene inviato insieme alla partecipazione a tutte le persone che si vogliono coinvolgere sia alla cerimonia che al ricevimento. Gli Inviti devono essere spediti come le partecipazioni 3 mesi della data delle nozze, per dare modo agli invitati di organizzarsi in tempo e permettervi di ricevere conferma e organizzare al meglio catering, bomboniere e location.
Merletti e colori tenui sono un pò i classici del matrimonio, spesso preannunciano matrimonio fastosi ed eleganti sono forse quelli più sognati dalle spose novelle che amano vestiti da principesse e sale eleganti trapuntate di diamanti e candelabri raffinati. Fiori bianchi e blu illuminano tovaglie rigorosamente bianche e posate argento o oro adornano set di piatti da sogno.
Juta cuori all'uncinetto e gabbiette traforate preannunciano un matrimonio rustico, dove girasoli e cornici shabby chic fanno da cornice a tutte le decorazioni. Le sale sono piene di fiori colorati o di campo mentre piccole gabbiette con coppie di uccellini accompagnano atmosfere rustiche.
Invito rustico con fiorellini |
Per sposi novelli giovani spuntano inviti meno classici dove i colori e forme giocose vengono accompagnati da inviti più originali e ricchi di scritte simpatiche e meno formali. Chiave di successo di questo tipo di invito e puntano si sull'originalità ma accompagnarlo con stile e armonia a tutto il resto senza strafare.
Illustrazioni e calligrafica spiccata e inviti scatole si accompagnano a cuori infiocchettati che preannunciano matrimoni super creativi per chi ama l'originalità a tutti i costi.
E per finire combinazione colore e merletti per un invito fuori da tutti gli schemi che accontenta secondo me tutti i gusti e che ci ricorda che il matrimonio è un momento soprattutto di felicità e che lo stile, i colori e le forme sono esattamente personalizzabili e che ogni matrimonio è un mondo a se che deve essere costruito sopratutto in funzione dei propri gusti e desideri, quindi non accontentatevi costruite il vostro matrimonio senza condizionamenti, ma vivetelo semplicemente come un momento di coppia dove due mondi devono coesistere per vivere bene questo momento così speciale.
0 comments