Riciclo barattoli di vetro con bustine da te

scritto da Rosa Forino - ottobre 12, 2017

Protagonista di oggi per l'iniziativa di "Voglio essere anch'io... kreattiva" è Roberta un appassionata di riciclo che nel suo blog La Tana dell'EcoIdea raccoglie una serie di idee e tutorial per riciclare in maniera originale e creativa. 

Riciclo vetro con bustine da tea

Oggi ha realizzato per noi un set decorativo con barattoli di vetro. Prima di passare al tutorial però vi lascio alle parole di Roberta con una piccola intervista che vi farà scoprire qualcosina in più di lei.

Raccontami cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni creative e quali sono i tuoi interessi
Per il momento faccio la mamma a tempo pieno , mi piace creare con quel che c'e', riusare materiali differenti e coinvolgo anche i piccoli. Ho la passione per il disegno e la scultura . Mi piace la carta decorata che utilizzo per decorare mini block notes, biglietti, porta oggetti. Amo camminare in mezzo alla natura che e' sempre fonte di ispirazione, leggere e guardare le creazioni altrui e informarmi su argomenti come alimentazione e creatività.

Raccontami come è nato il tuo blog, cosa ti ha spinto ad aprirlo e cosa ti appassiona di questa avventura sul web
Ho creato il blog La TEI per condividere le mie scelte eco sostenibili , che funzionano e alla portata di tutti, come riutilizzare differenti materiali che tutti abbiamo in casa, cucinare in modo consapevole, creare in cosmetica naturalmente. Condividere qui con Kreattiva la mia esperienza e' una grande opportunità in questo vero e proprio mondo dove si possono trovare tantissime idee e spunti per migliorare tra altre Kreattive!

Qual'è la tua tecnica preferita e come è nata la tua passione per questa tecnica
La mia tecnica preferita e' il disegno a matita e la pittura, ma le distrazioni che portano i bambini non mi permettono una concentrazione duratura, per cui negli ultimi anni sono rimasta affascinata dagli esperimenti su vetro, carta e plastica , principalmente incollando materiali differenti.

Cosa ti spinge ad essere "kreattiva"
Quel che mi spinge ad essere kreattiva e' la passione nel creare con le mie mani qualcosa che poi farà felice qualcuno, qualcosa che poi sara' utile. Ecco alcune creazioni di La TEI - La Tanadell'EcoIdea 


Questo progetto prevede di creare una decorazione composta da 3 oggetti di vetro con più funzioni.
E' possibile utilizzarli in differenti modi interscambiabili tra di loro: come porta candela, come decorazione per casa, come decorazione illuminata a led e per finire come vasi per fiori recisi. Vediamo come riutilizzare barattoli di vetro e bustine del te, avendo effetti visivi differenti grazie alle decorazioni che ho creato apposta per questo tutorial su Kreattiva.

Porta candela riciclando vasetto vetro
Porta candela 
Materiale
1 barattolo di vetro recuperato ,basso con bocca larga
2 bustine del te usate
spago
nastri color azzurro
perline azzurre, fiori di legno, cuore di plastica (materiale per bricolage)
colla a caldo
colla vinilica diluita con poca acqua
forbici
Per decorare - filo di luci led a pile, piccole candele
Preparare le bustine del te utilizzate lasciandole seccare, aprendole come un foglio con le forbici e estrarre le erbe da gettare nell'umido. Spennelare tutta la superficie del barattolo da rivestire con colla vinilica e appoggiare i fogli delle bustine del tea.  Per farle aderire bene al barattolo, senza increspature, stendetele aiutandovi con il pennello. Capovolgerlo e lasciare asciugare. Una volta asciutto avvolgere almeno due volte la parte superiore con spago e nastri colorati su cui saranno stati infilati perline e decorazioni come i fiori di legno e annodare nella parte posteriore dando un punto di colla a caldo dietro al nodo.

Vaso con luci led fai da te
Vaso con lucine led 
Materiale
2 barattoli di vetro recuperati (delle passate di pomodori o dei succhi di frutta)
colori acrilici (giallo, rosso, nero, bianco)
spago
nastri color azzurro
perline azzurre, fiori di legno, cuore di plastica (materiale per bricolage)
colla a caldo
Pulire e lasciare asciugare 2 barattoli di vetro. Creare una tonalità di marrone (con giallo, rosso, nero e bianco) e versare nelle bottiglie, girandole e facendo scendere il colore dalla bocca. Lasciarle asciugare con la bocca rivolta in su, a meta' asciugatura girarle a testa in giù su un foglio di carta.
Controllate che il colore sia completamente asciutto prima di procedere. Per creare l'effetto craquele cioè quell'effetto di crepe del colore e' necessario versare mezzo bicchiere di acqua dentro ai barattoli e velocemente farla scorrere in tutto il barattolo fino alla bocca.
Estrarla e lasciarli nuovamente asciugare.Terminare la decorazione avvolgendo lo spago su entrambe le bocche dei barattoli e fermando con un punto di colla a caldo .
Uno lo decoriamo con un fiocco formato da un nastro azzurro e perline e formato con colla a caldo sullo spago, e il secondo con un nastro azzurro nella parte inferiore dello spago e un cuoricino luccicante al centro, sempre incollando con colla a caldo. Utilizzati come porta fiori e' necessario inserire e appoggiare sulla bocca belle bottiglie quei tubetti stretti e lunghi che si utilizzano per i fiori recisi. Mentre come decorazione con luci led è necessario soltanto inserire le luci all'interno delle bottiglie.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Bellissimi, complimenti a Roberta e anche a te, naturalmente!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Roby ha realizzato un bellissimo tutorial... Grazie Carmen per essere passata :-*

      Elimina
  2. complimenti a Roberta per la bella idea di riciclare le bustine di te usate per decorare il vetro, molto interessanti anche gli altri progetti di riciclare i barottoli di vetro, complimenti anche alla padrona di casa, Rosa per il bellissimo blog!

    RispondiElimina