Casetta porta dolcetti riciclando jeans

scritto da Rosa Forino - novembre 07, 2017

La protagonista di oggi dell'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Tiziana del blog Stitch'n pastitch che ha realizzato per noi una casetta porta dolcetti riciclando dei vecchi jeans una bellissima idea per sorprendere con un regalo handmade originale.

Casetta di marzapane porta dolcetti

Natale è uno dei momenti più dolci dell’anno. E allora perché non realizzare una casetta di marzapane da appendere al camino e riempire di dolcetti e caramelle?

Un progetto di cucito creativo davvero semplice e veloce e per di più rispettoso dell’ambiente, perchè l'ho realizzato con un paio di jeans inutilizzati. Sono sicura che anche tu nell'armadio ne hai almeno un paio che non usi più. Bene, tirali fuori, siediti davanti alla macchina per cucire e incominciamo! Questa casetta porta dolcetti è perfetta anche come calza per l’Epifania.
come realizzare una casetta di marzapane con vecchi jeans
Casetta porta dolcetti
Materiali necessari:- jeans da riciclare (circa 50 cm x 25 cm)
- tasche dei jeans per porte e finestre
- pannolenci bianco 20 cm x 10 cm per la neve del tetto
- nastro 70 cm
-1 bottone
- cartamodello (clicca qui per scaricarlo)

NOTA: i margini di cucitura sono compresi nel cartamodello e sono di 0,75 cm, ovvero pari al piedino della macchina per cucire, se non specificato diversamente.

Ritaglia i pezzi per realizzare 2 casette. A tuo piacimento puoi utilizzare un pezzo intero oppure comporre il pannello con diversi pezzi, come ho fatto io, cucendoli insieme. In entrambi i casi rifinisci i margini esterni e i margini di cucitura con il punto zig-zag. Stira bene.
Sul pannello frontale cuci la porta e le finestrelle, ottenute dalle tasche dei jeans, con il punto zig-zag o con il punto festone, decorandole a tuo gusto. Io ho usato dell’ecopelle avanzata da un altro progetto per abbellire le finestrelle e un bottoncino a forma di cuore per la porta. 

ritaglia casetta con vecchi jeans decora la casetta di jeans

Gira i bordi del tetto di 0,75 cm e ribatti con una cucitura dritta. Taglia il nastro in due pezzi, uno lungo 30 cm e uno lungo 40 cm. Posiziona il nastro da 30 cm sul colmo del tetto del pannello frontale e posiziona il nastro rimanente sul colmo del pannello posteriore, realizzando un gancetto di circa 10 cm. Lungo i bordi superiori del pannello frontale (quello con porta e finestrelle) cuci il pannolenci bianco con una cucitura dritta, per dare l'effetto della neve che scende dal tetto.

completa creando la casetta di jeans come decorare una gingerbread house di jeans

Posiziona i due pannelli uno sopra l’altro, dritto su dritto, facendole combaciare con attenzione, e cuci lungo i bordi (tranne quelli del tetto). Rigira il sacchetto che hai ottenuto e la casetta è pronta per essere riempita di dolcetti!

casetta marzapane di jeans fai da te

Con questo carico di dolciumi e caramelle, non mi resta che augurare a tutte un dolce e sereno Natale, di trascorrerlo con le persone a cui volete bene. Auguri a tutte! 

Scopri gli altri progetti dell'iniziativa "Kreattive sotto l'albero"

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Bellissimo tutorial <3 Complimenti Tiziana e complimenti Rosa per l'iniziativa.
    Non vediamo l'ora di scoprire tutto il resto ;)
    Mariangela & Elena di ME creativeinside

    RispondiElimina
  2. Carino! L'effetto dei jeans recuperati è perfetto per la casetta! Brava Tiz! :) Lisa

    RispondiElimina
  3. Il progetto perfetto per chi, come me, ama riciclare i jeans! La casetta è stupenda

    RispondiElimina
  4. Ecco che tornano utili tutti i jeans dismessi che non ho mai avuto il coraggio di buttare!

    RispondiElimina
  5. Un'idea originale e un modo per riciclare i jeans creando qualcosa di davvero bello, complimenti!

    RispondiElimina