Ghirlande di natale fai da te

scritto da Rosa Forino - novembre 06, 2017

Sembra prematuro parlare di decorazioni natalizie i primi di novembre, ma per una creativa il natale comincia sempre un pò prima. Il 9 dicembre arriva in un attimo e tutto deve essere pronto per rendere speciale la nostra casa. 
Tra le mie decorazioni natalizie preferite ci sono le ghirlande, un simbolo che celebra non solo il natale ma anche l'arrivo di tutte le stagioni, dando spazio al mondo della natura e alla fantasia che contraddistingue ogni creativa.

Ghirlande di natale fai da te

Nella raccolta di idee e tutorial di oggi troverete, tante ghirlande natalizie da cui lasciarvi ispirare, per rendere speciale la vostra casa. Le ghirlande che hanno come base dei materiali naturali, secondo me, sono le più belle.
Io per esempio ho usato dei viticci per realizzare una ghirlanda autunnale ed il risultato è stato sorprendente. Per delle ghirlande natalizie speciali puoi usare basi di vimini o di legnetti sono ormai disponibili in quasi in tutti i negozi di fai da te e anche in qualche casalinghi ben fornito, tutto l'anno e poi potrai decorarle seguendo il tuo gusto usando stelle, alberelli e qualsiasi soggetto preferito.

ghirlanda in vimini con decorazioni in legno ghirlanda fai da te con legnetti  

Un altra alternativa per realizzare ghirlande naturali sono i più classici rami di pino intrecciate con ramoscelli o corteccia di albero o ancora muschio o foglioline di agrifoglio o altre piantine tipiche di questo periodo invernale, se vai dal fioraio ti saprà consigliare quello più giusto per le tue esigenze.

 ghirlanda con aghi di pino e stelle di corteccia  ghirlanda con muschio, aghi di pino e pigne ghirlanda con tranci di legno e corteccia ghirlanda natalizia con piantina invernale

Puoi pensare di realizzare anche la base con le tue manine d'oro per esempio creare una ghirlanda con i toni pastello completamente di tulle o riciclare un vecchio maglione per creare una ghirlanda rustica 

ghirlanda natalizia fai da te di tulle  ghirlanda natalizia fai da te riciclando maglione

Materiali come juta, tubolari di lana, possono aiutarti se hai poco tempo ma tanta voglia di creare qualcosa di unico. Una ghirlanda country moderna e colorata vede come base della juta, mentre usando toni neutri di un tubolare di lana la ghirlanda diventa minimal e il tocco di colore che deciderai di usare sarà il punto di forza di questo progetto. Potrai poi creare una ghirlanda completamente con palline di natale o una ghirlanda con i tappi di sughero per puntare a progetti originali e super creativi.

ghirlanda natalizia fai da te con juta e feltro  ghirlanda natalizia fai da te con tubolare lana ghirlanda natalizia fai da te con palline di plastica ghirlanda natalizia fai da te con tappi di sughero

Qualunque sia la base con cui hai scelto di partire, ricorda sempre di accostare i colori con logica e con stile, una ghirlanda creativa deve essere si colorata, ma i colori devono essere armonici e correlati fra di loro, senza "cozzare" fra loro, in modo da creare un punto di forza di ogni tuo progetto natalizio. 
ghirlanda natalizia con casette di martha stewart
Ghirlanda con case
Per esempio la ghirlanda di natale con i pompon anche nella sua eccentricità ci racconta dell'autrice e del suo mondo, il punto di forza e proprio aver combinato forme e oggetti classici con quelli insoliti.
La ghirlanda con le rondelle di legno si contraddistingue per i suoi colori naturali e per qualche macchia di bianco qua e la che gli da la giusta luce e valorizza il punto focale della ghirlanda stessa. 

ghirlanda fai da te con pompon ghirlanda fai da te con rondelle di legno ghirlanda fai da te rustica con feltro

All'inizio non sarà facile equilibrare tutti gli elementi, quindi non ti scoraggiare se la tua prima ghirlanda di natale non sarà perfetta, l'esperienza e qualche esempio da cui partire ti farà andare nella giusta direzione con risultati strepitosi come questa ghirlanda country chic che combina feltro e legno con maestria. 

   ghirlanda natalizia fai da te total whiteghirlanda natalizia fai da te con perleghirlanda natalizia fai da te con filo di feltro 

E per finire tre ghirlande total white che ci racconta tutta la magia del natale la prima è realizzata con palline di natale, la seconda ghirlanda con perle e la terza ghirlanda con filo di feltro e tante stelle.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. meravigliose tutte queste ghirlande

    RispondiElimina
  2. Bellissime!!

    https://julesonthemoon.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Lo sai quanto mi piacciono le ghirlande...Hai colpito nel segno!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Immancabili ghirlande natalizie...poi a me non piacciono!
    Bellissima raccolta!!
    Maris

    RispondiElimina