Per chi come me ama il riciclo, il Natale può essere l'occasione giusta per utilizzare i materiali accotonanti e creare progetti originali per decorare l'albero di natale o la casa.
Riciclare per esempio delle lattine di metallo per creare delle stilose stelle di metallo è la mia idea di oggi e sono sicura che una volta iniziate a crearle non vorrete fare altro.
Riciclare per esempio delle lattine di metallo per creare delle stilose stelle di metallo è la mia idea di oggi e sono sicura che una volta iniziate a crearle non vorrete fare altro.
Io per esempio ho deciso di realizzare delle stelle con delle lattine per decorare il mio albero di natale. Le stelle sono state per me sempre delle piccole guide che illuminano di speranza le giornate di festa e non potevano certo mancare nell' iniziativa "Kreattive sotto l'albero"che vi accompagnerà fino al 14 dicembre qui sul blog.
Usare il riciclo creativo per crearle è stato super divertente e anche facilissimo, per chi non ha mai utilizzato questo materiale, vi consiglio guanti protettivi sopratutto nella prima fase quando si deve aprire le lattine per ottenere il foglio, per chi vuole sapere come rendere i bordi non taglienti e per sfruttare appieno questo materiale, nei suggerimenti alla fine del post troverete tutto quanto oltre a piccoli consigli per rendere le stelle un elemento decorativo speciale per il prossimo Natale. Ogni lattina produce circa 2 stelle di media dimensione quindi se ne volete realizzare per tutto l'albero occorreranno tantissime lattine di bibite, per questo ti consiglio di cominciare a conservare le lattine sin da adesso coinvolgendo magari i tuoi amici a non buttarle via.
Stella con lattina decorata con embossing |
- lattine
- forbici
- pinze
- bulino
- tappetino morbido
- riga di metallo
- smalto per unghie con piccole decorazioni
- lime piatte per metallo di varie dimensioni
- disegno stella della dimensione che preferite
La prima stella è stata realizzata usando il bulino, uno strumento per l'embossing manuale
Com'è fatto il bulino e a cosa serve?
Il bulino è un strumento ideato per creare avvallamenti e forme all'interno del metallo e della carta, ha una piccola sfera metallica sulla punta di varie dimensioni che ci permette con una leggera pressione di creare disegni e forme.
Io per esempio prima di creare la stella ho creato un motivo ripetitivo su tutta la superficie, in modo da ottenere un effetto decorativo una volta ritagliata la stella. Ottenuta la stella tagliando con le forbici il contorno con la lima ammorbidire i contorni. Io ho applicato questa stella di latta su una stella di cartapesta per dare un effetto decorativo speciale.
Stella con lattina tridimensionale |
La seconda stellina invece è quella più amata dal web, il suo effetto tridimensionale la rende speciale così com'è oppure può essere usata per creare tende o altri elementi decorativi della nostra casa.
Per realizzarla dovete trasferire il modello sul retro della vostra lamina ottenuta dall'apertura della lattina, con una forbice tagliare la vostra stella, limare i bordi e creare l'effetto tridimensionale usando il bulino con una riga di metallo.
Per ottenere linee perfette segnate il centro della vostra stella e poi con la riga partite dal quel punto fino alla punta di ogni lato della vostra stella, con il bulino tracciate una linea con una leggera pressione. In questo modo creerete le punte, ripetete la stessa operazione anche sull'angolo della vostra stella. Una volta che hai terminato ottenendo la forma desiderata, potrai unire 2 stelle fra loro e ottenere una stella completa, dall'effetto strabiliante. Non dimenticare prima di unire le 2 stelle di fare un piccolo foro con un punteruolo su una punta in modo da poter appenderla all'albero di natale.
Stella stropicciata con lattina |
L'ultima stella è una piccola variante della versione tridimensionale, ho creato uno effetto stropicciato
con il bulino e ho rifinito con smalto trasparente con delle piccole stelle decorative all'interno.
Tutte le stelle che vi ho presentate oggi posso essere usate anche per decorare finestre, creare tende e pannelli e per arricchire progetti creativi di natale. Utilizzando della lenza (filo da pesca trasparente e molto resistente) e delle perline colorate potete ottenere fili colorati per decorare vetrine e aule scolastiche.
Suggerimenti
- Per ottenere contorni non taglienti e sicuri limate bene i bordi dopo il taglio e rifinite fori presenti con una lima piana ideale anche per tondeggiare gli spigoli e eliminare il taglio vivo classico di questo tipo di materiale.
- Un alternativa alla lima e creare un piccolo bordo con le pinze e un asticella di metallo arrotondata, Si appoggia l'asticella sul bordo e con la pinza si spinge a creare il bordo, e si rimuove l'asticella per proseguire a creare gli altri lati.
- Se realizzate stelle grandi tridimensionali per evitare che con una leggera pressione la parte centrale si deformi, inserite all'interno del polistirolo, pasta modellabile o della colla a caldo, in questo modo sarà più resistente a qualsiasi pressione.
Prima che il caos pre-natalizio e la corsa frenetica si impossessi immancabilmente di tutte noi voglio che queste piccole stelline riciclose possano accompagnarvi in queste festività. Che siano come bussole nella tempesta e vi facciano ritrovare la giusta direzione verso la semplicità e l'armonia della vita.
2 comments
Grazie Rosa, un bel tutorial utile!
RispondiEliminaMaris
Sono meravigliose! Mi piacciono tantissimo le stelle 3D e ci vorrei provare! Confesso che ho un po' di paura di tagliarmi, ma sicuramente ce la posso fare! :) Lisa
RispondiElimina