Le protagoniste dell'ultimo post dell'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" sono Mariangela e Elena del blog MEcreativeinside che hanno realizzato per noi un Albero di Natale Segnaposto utilizzando la tecnica del lettering svelandoci tanti trucchi per ottenere dei buoni risultati e ottenere delle scritte perfette per ogni occasione.
Sul web impazza per la “nuova tendenza” della scrittura a mano e moltissime creative si avvicinano al meraviglioso mondo della Calligrafia per personalizzare le proprie creazioni. Anche noi ce ne siamo innamorate e oggi creeremo insieme a voi, un facilissimo segnaposto da utilizzare durante le festività natalizie, utilizzando delle sagome di legno e la tecnica del lettering per principianti
Per iniziare a personalizzare il segnaposto andremo a cercare una calligrafia che vi piace, non occorrerà cercare caratteri complessi anzi… vi sveleremo il nostro “escamotage” per ottenere bellissime scritte in un attimo. Come prima cosa vi servirà un bel font. Per chi non la sapesse il font sono i caratteri che servono per scrivere in maniera creativa nei programmi di video scrittura. Noi ti consigliamo il sito dafont.com dove potrai trovare tantissimi tipi di caratteri, in particolare nella sezione calligrafia. Dedica tempo a questa operazione di scelta. Il carattere deve stare bene sullo oggetto che si vuole personalizzare e lo stile particolare di ogni carattere ne determinerà l'effetto finale.
Per il progetto noi abbiamo usato il font “Chasing embers”che, una volta scaricato dal sito dovrete istallare sul computer con un semplice click sul font, una volta completato l'installazione potrete trovare questo carattere in qualsiasi programma che vi permette di scrivere testo.
Segnaposto alberi di natale |
- sagome alberi di natale delle dimensioni che preferite;
- penna indelebile;
- foglio con i nomi dei vostri commensali.
Aprite un programma per l’elaborazione dei testi e scrivete i nomi di tutti i commensali prestando attenzione alla dimensione del nome e alla vostra sagoma di legno. Dovrà quindi essere di una dimensione inferiore al vostro alberello. Procedete a stampate il foglio e tagliare in prossimità del nome.
Ora non vi resta che ricalcare la frase utilizzando una penna indelebile. Potete raddoppiare i tratti discendenti, quindi ripassando la penna più volte, e rendere il font molto più calligrafico.
Speriamo che questo tutorial vi sia piaciuto e vi sia utile. Cogliamo l’occasione per augurarvi di trascorrere queste festività in buona compagnia, in un clima di gioia e serenità, con la piena spensieratezza e circondati da persone che amate.
Se non hai fatto parte del team di questo progetto non disperare partecipa segnalando i tuoi progetti di natale nel gruppo kreattiva o lasciando un commento su questo post
I progetti più belli saranno raccolti in una speciale raccolta sulla pagina facebook kreattiva
COSA ASPETTI PARTECIPA!!!
2 comments
Ottima idea trasferire i font in questo modo! A me piace moltissimo la caligrafia, ma sono negatissima, quindi questo trucco fa proprio per me! :) Lisa
RispondiEliminaSiamo felicissime che questo escamotage ti sia utile :)
EliminaBuona giornata
Mariangela & Elena <3