Cestino portatutto in jeans

scritto da Rosa Forino - maggio 08, 2020

Hai in casa una montagna di jeans che non ti stanno più bene, ma che non ti decidi a buttar via? La tua craft-room è sempre in disordine e non trovi mai lo spazio per raccogliere in poco tempo il materiale che hai sparso in giro mentre lavoravi a quel progetto di scrap. Bhe!!! oggi ho la soluzione giusta per te, un cestino portatutto che puoi realizzare in pochi minuti riciclando dei vecchi jeans e togliendo il caos che imperversa in casa. Pronta per iniziare?

Cestino porta tutto in jeans per un riciclo creativo


Il cambio di stagione ci costringe a fare i conti con noi stesse e con i capi che irrimediabilmente accumuliamo nell'armadio in attesa di indossarli quando perderemo quei chili di troppo o più semplicemente perchè passati di moda. Allora via, è tempo di fare un po' di spazio, il decluttering è la soluzione giusta per eliminare una volta per tutte i capi che non usiamo più e
troviamo il lato positivo nel buttar via quello che non usiamo più:

  1. Nuovo spazio in armadio per il nuovo
  2. Velocizzeremo la scelta del nostro outfit quotidiano
  3. Tanti incredibili materiali da poter utilizzare per i nostri lavoretti creativi come per esempio magliette di cotone che si trasformano in variopinte farfalle, camicie che diventano puntaspilli e portapenne e dei vecchi jeans che diventano sacchetti e ghirlande
 Oggi però voglio aggiungere un altra idea di riciclo creativo con i jeans, un cestino portatutto che si realizza senza macchina per cucire che ti regala un elemento indispensabile per il disordine creativo e allo stesso tempo ti permette di dare una seconda vita ai tuoi amatissimi jeans. Un cestino porta tutto che potrai riporre facilmente ma che potrai tenere a portata di mano all'occorrenza!

Cosa potrai scoprire in questo post 
cestino di jeans fai da te
Cestino porta tutto in jeans
I Materiali necessari per questo progetto sono:
- 1 paio di vecchi jeans
- ago e filo in tinta
- decorazione in feltro
- filo per imbastire
- un cartoncino di recupero

riciclo creativo dei jeans come creare angoli cestino di jeans fai da te

Dai vecchi jeans taglia le gambe e dividi in 2 parti i tubolari ottenuti. Per realizzare il cestino porta tutto avrai bisogno di utilizzare la parte che ha il bordo già cucito (il fondo della gamba). Con il filo per imbastire cuci il fondo non cucito, poi piega in due in maniera inversa alla cucitura e crea 2 spigoli da cucire. In questo modo otterrai una base solida per il tuo cestino.

come cucire i 2 angoli per creare la fessura di fissaggio cartoncino fondo del cestino di jeans resistente con il cartone

Io ho pensato di rendere ancora più resistente il fondo aggiungendo un piccolo rettangolo di cartone da poter sfilare nel momento del lavaggio, quindi ho unito i 2 angoli e ho creato una fessura che fisserà il cartoncino sul fondo.

 come trattenere il cartoncino sul fondo del cestino fondo del cestino di jeans

In questo modo il cartoncino non si muoverà durante il trasporto o lo spostamento del tuo cestino e lo renderà capiente e resistente per tutti i tipi di materiali anche quelli più pesanti o che tendono a rompersi durante lo spostamento (vasetti di vetro o cartone)

fondo cestino di jeans cestino fai da te

Non ti resta che decorare il cestino come preferisci, puoi per esempio usare delle decorazioni in feltro, ma anche bottoncini in legno, ritagli di gomma crepla e di stoffa, la scelta sta solo nel tuo gusto o nel materiale che hai a disposizione. 

cestino porta tutto in jeans

Se ti è piaciuto questo progetto potrebbero piacerti anche questi post

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments