Braccialetti di fettuccia

scritto da Rosa Forino - febbraio 24, 2014

Una nuova ospite ti presento oggi Licia del blog La magia delle pietre che con i suoi gioielli luccicosi e meravigliosamente colorati riesce a regalarci dei bijuox di altri tempi, la sua particolarità e che utilizza materiali semplici per ottenere dei gioielli davvero originali. Ma ora lascio la parola alle sue creazioni e ai suoi tutorial per 3 braccialetti creati solo con della fettuccia e tanta fantasia


Licia, 20 anni (scherzo ma sono quelli che mi sento), un lavoro che non mi soddisfa ma mi fa mangiare 3 volte al giorno (brutto vizio), un marito, una figlia all'estero e tanta voglia di “pasticciare” con le mani ma poco tempo per farlo. Più di 10 anni fa scocca, per caso, la mia passione per la creazione di bijoux soprattutto in pietra dura ma utilizzo anche perle d'acqua dolce e swarovski e non escludo tutto quello che stuzzica la mia fantasia: riciclo, uncinetto, cucito elementare.... insomma di tutto e di più.

Vi piacciono i bracciali in fettuccia?
Niente di più semplice da realizzare: non servono attrezzi particolari e, con un po' di fantasia, si trasformano come più vi piace. La qualità più bella della fettuccia è che essendo elastica, il braccialetto si può infilare senza doverlo aprire. Io ve ne propongo 3 versioni.

materiali per bijuox fai da te
Materiali necessari
1 m circa di fettuccia
1 anello da 8 mm
10/12 perle dal foro grande
1 spilla lunga almeno 3 mm
Braccialetto con fettuccia annodata
Infilate le perle e tra una e l'altra formate dei nodi cercando di avvicinarli il più possibile alla perla. Passate i capi nell'anello come descritto sopra ed ecco il secondo braccialetto. 

bijuox fai da te
Braccialetto di fettuccia con decorazioni
Prendete la fettuccia e infilate le perle lasciando circa 4 dita tra una e l'altra.
Passate i due capi della fettuccia nell'anello incrociandoli e fate 2 nodi.
Arrotolate il braccialetto intorno al polso ed è fatta

braccialetto di fettuccia fai da te
Braccialetto di fettuccia con spilla 
Dicono che la volubilità sia donna e allora..... prendete la fettuccia, fategli il nodo e avvolgetela tante volte quante basta per coprirvi il polso. Prendete la spilla e passate l'ago sotto la fettuccia arrotolata, prendendo dentro tutti i giri. Chiudete la spilla e infilate il braccialetto.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. questo e da provare assolutamente per questa estate insieme ai bangles riciclosi che ho proposto lo scorso anno.grazie

    RispondiElimina
  2. Bella e simpatica idea. =)
    Daniela

    RispondiElimina