Cestino di fettuccia

scritto da Rosa Forino - maggio 22, 2017

Con l'arrivo delle belle giornate anche le mie passioni creative prendono una direzione diversa. C'è sempre più voglia di stare all'aperto e la voglia di sperimentare raggiunge livelli "patologici" così vecchie e nuove tecniche si mescolano per dare forma a nuovi oggetti utili che ci possono aiutare a tenere ordine e trasformare con stile i nostri ambienti.

cestino di fettuccia all'uncinetto fai da te

Questa volta il risultato è un cestino di fettuccia per il bagno porta tutto che può essere usato per accogliere tutte quei piccoli oggetti che non sappiamo mai dove mettere e che "inquinano" i nostri spazi quotidiani, trasformandoli così in ambienti ordinati e modaioli.

Da qualche mese mi balenava nella testa, la voglia di realizzare un cestino di fettuccia, ma come mi succede spesso, dal dire al fare, passa sempre un secolo, e allora ieri approfittando di una domenica noiosa, ho preso in mano il mio maxi uncinetto in legno e ho deciso di passare hai fatti realizzando un cestino di fettuccia.

Ho deciso di usare la fettuccia non solo perchè è a prova di principianti, ma anche perchè in 2 ore si riesce ad ottenere un manufatto bello, colorato e pronto all'uso.

Immaginate che bello veder crescere man mano il lavoro, in pochi giri lo vedi che si intravede il fondo e poi ancora i bordi che crescono ad ogni giro, si ha quasi l'impressione di vedere il nostro cestino, già pronto ad accogliere le nostre cose e l'ordine che possa finalmente regnare in quel angolino devastato dalla nostra mancanza di tempo. 

Io lo definisco un lavoretto di "alta soddisfazione" dove le mani diventano un tutt'uno con il tuo pensiero e l'uncinetto è solo lo strumento per costruire il tuo progetto più bello.
Non siate timorose, provate e tornate a trovarmi per farmi sapere come andata, e per le più esperte questo cestino è una vero e proprio passatempo perchè può essere realizzato tranquillamente in compagnia chiacchierando fra un giro e l'altro, senza preoccuparsi troppo di sbagliare.

Per realizzarlo si utilizzano solo 2 punti base: la catenella e la maglia bassa, ed é a prova di imbranati, può essere anche un ottimo incentivo per chi ha tanta voglia di imparare ma non trova mai il coraggio di provare.

come fare un cestino di fettuccia per il bagno

Da dove si parte?
Puoi realizzare un cerchio magico o usare la classica catenella come ho fatto io. Quindi con l'uncinetto lavora 6 punti catenelle e fissala sulla prima creando quindi il tuo cerchio base. Su quello lavora 2 maglie basse fino alla fine del giro (otterrai quindi 12 maglie) prosegui realizzando una
maglia bassa nel primo e 2 maglie basse nella maglia successiva (otterrai quindi 18 maglie)
prosegui fino al 6 giro realizzando 1 maglia sulla 1 maglia e aumentando di 1 maglia nella 2 maglia ect. Quando avrai ottenuto il fondo del cestino. Prosegui con una maglia bassa nei punti ottenuti e continua fino a quando avrai ottenuto l'altezza voluta.

  • Con questo tipo di lavorazione potrai decidere tu con facilità la dimensione del cestino semplicemente aumentando o diminuendo i giri del fondo, e l'altezza sarà determinata solo dai giri che vorrai realizzare. 
  • Il cestino può essere realizzato oltre che con la fettuccia anche con filati insoliti come spago o fettuccia ottenuta con vecchie magliette di cotone o da buste di plastica.   

cestino di fettuccia con rosellina di feltro

Come decorare il cestino?
Decorare il cestino sarà molto semplice, io ho deciso di usare un filo di fettuccia fucsia che ho infilato fra le maglie con l'aiuto di un ago, ho completato con una rosa in feltro, ma le alternative sono veramente tantissime e dipenderanno solo dalla tua fantasia.

Suggerimento
  • Per ottenere l'altezza perfetta del tuo cestino, aggancia sulla prima maglia una spilla da balia o l'apposito segnapunti, questo ti permetterà di sapere sempre dove hai iniziato i primi punti e finire il giro nel punto giusto.
  • Per rendere il bordo più stabile fai un giro in maglia bassissima che renderà il bordo più compatto e solito.
  • Se decidi di usare il cestino per il trasporto di materiali pesanti, utilizza un vassoio per alimenti tondo trasparente che renderà il tuo cestino più resistente.  

Per un Idea regalo handmade
Questo cestino è un elemento grazioso e raffinato per sorprendere i tuoi amici e riuscire a preparare regali economici e stilosi in poco tempo, non solo perchè facilmente personalizzabili, ma anche facili a più utilizzi.
Puoi arricchirlo infatti con saponette profumate, bagnoschiuma o asciugamani personalizzati per l'amica beauty addicted, pannolini, cremine e saponi speciali per le neomamme, vasetti di marmellate o spezie per le amanti della cucina etnica, la versatilità lo rende un regalo perfetto per ogni occasione. 

Se l'uncinetto ti ha appassionato ecco altri progetti creativi che può provare a realizzare

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments