Borsa di fettuccia

scritto da Rosa Forino - ottobre 21, 2016

Le borse all’uncinetto sono da sempre quell'accessorio femminile che non passa mai di moda, un must-have dell’estate… ma non solo, io per esempio proprio non resisto alla tentazione di una borsa colorata da abbinare a qualsiasi outfit e tu? Da sempre ne desideravo una e alla fine ci sono riuscita adesso posso dire anch'io di averne una e molte altre arriveranno a farle compagnia.


Belle da indossare e sfoggiare le borse all'uncinetto possono essere fatte in tutti i colori e forme, con filo o con fettuccia. Possono essere realizzate da chi è alle prime armi e anche da chi non ha mai usato l'uncinetto, perchè di solito sono previsti i punti base di questa tecnica.

Oggi vi mostrerò come è stato facile realizzare una borsa di fettuccia grazie al kit del sito "we are knitters" e come riprendere in mano vecchie passioni senza avere il timore di non essere capaci.

Non so se vi è mai capitato, ma una Kreattiva come me è sempre alla ricerca di nuovi materiali, progetti e cose nuove da creare. Ogni volta si innamora di tecniche mai viste e gioca con spensieratezza con colori e pennelli. Spesso però dimentica quanto sia bello ritrovare i lavoretti manuali femminili classici che hanno il sapore di una volta, quando ci si riuniva tutte insieme per realizzare sciarpe e centrini davanti al camino.

Questa volta ho deciso che era giunto il momento di mettermi alla prova riprendendo in mano l'uncinetto, il mio timore però era di non essere più capace, alla fine ho scoperto che :
  • quando si impara una tecnica, bastano pochi passaggi e si ritrova la manualità acquisita in precedenza.
  • la paura di fallire è la nostra peggior nemica, non lasciamoci scoraggiare 
  • se ci siamo riusciti in precedenza perchè non dovremo farcela adesso?!?
Conclusione : Se ci credi davvero potrai superare qualsiasi difficoltà con passione e determinazione.


Riprendere l'uncinetto è stato come ritornare indietro e ho scoperto la gioia di creare con poco e soprattutto che è possibile creare con stile e modernità, anche con un oggetto così antico.
Per creare la borsa di fettuccia ho usato un uncinetto maxi adatto non solo per creare borse, ma anche tappeti e coperte con la fettuccia.
Mi sono innamorata  subito di questo modello e su we are knitters con un click è stato facile reperire tutto il materiali che è arrivato a casa in pochissimi giorni.


Il kit della borsa di fettuccia we are knitters contiene:
  • 1 uncinetto in legno N. 15
  • 3 gomitoli maxi di fettuccia
  • 1 ago di plastica
  • 1 libretto di istruzioni
  • 1 targhetta da cucire per il lavaggio
I punti utilizzati sono maglia bassa e maglia bassissima
Era da tanto che non lavoravo per questo ho fatto una piccola prova di pochi centimetri e poi ho sfilato il tutto e ho ricominciato per bene la lavorazione.


Per prima cosa si crea il fondo partendo da una catenella e proseguendo con la maglia bassa, poi si continua la lavorazione procedendo intorno a questa per ottenere tutta la borsa.


Io mi sono divertita tantissimo e il bello di realizzare progetti con la fettuccia che il risultato è subito visibile e lavorare con un uncinetto così grande è veramente alla porta di tutti, anche i meni esperti, perchè in caso di errore è visibile ad occhio nudo e quindi si può riparare al danno disfacendo il lavoro e riprendendo dall'errore.


Io ho realizzato la borsa in circa una settimana lavorando soprattutto la sera, vicino alla tv, ma una volta preso il ritmo sono sicura che ci impiegherete anche meno.


Io volevo personalizzarla quindi ho aggiunto un piccolo nastrino di raso a quadretti in tinta, ma potete anche realizzare delle piccole rose in feltro o piccoli fiori in jeans o ancora giocare con applicazioni in stoffa o fiori all'uncinetto.


Sono molto contenta del risultato ottenuto e non vedo l'ora di realizzare qualche altro progetto all'uncinetto, magari una bella sciarpa calda calda o un maglione per il prossimo inverno.

E tu cosa ti piacerebbe realizzare all'uncinetto? Ti piace questa tecnica?

Se ti piace la fettuccia, ecco altre idee per te:

Post in collaborazione con We are knitters

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Lovely post dear!Have a great weekend! xx

    RispondiElimina
  2. Dovrei fare leggere questo post a mia mamma! Lei e l'uncinetto sono una cosa sola! ;)

    https://dolphincreations.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina