Come realizzare delle bamboline con cartoni delle uova

scritto da Rosa Forino - marzo 06, 2015

Anche se in questi giorni il tempo si alterna con momenti di sole a momenti di pioggia, impedendomi di credere che la primavera è ormai vicina, io so che non manca molto e quindi ho deciso di creare delle bimbe fiore in attesa del profumo e dei colori dei fiori veri. Per realizzarle ho utilizzato dei contenitore di cartone delle uova, delle sfere di legno profumate e degli scovolini un lavoretto primaverile adatto ai bambini e confesso mi sono divertita come loro nel realizzarle!!!


Come avrete intuito sono dei materiali molto economici con l'arrivo della pasqua le uova sono gli ingredienti principali delle nostre ricette e sarà facile mettere da parte qualche contenitore vuoto delle uova e con il cambio di stagione vicino sono sicura che anche voi avrete nell'armadio delle sfere profumate ormai da sostituire, quindi è un modo per riciclare materiali disponibili in questo periodo e per divertirsi in compagnia dei bambini.
Bamboline con cartone delle uova
Ecco tutti i materiali necessari per questo progetto di riciclo 
- contenitore di cartone delle uova (con 1 contenitore creerete 2 bamboline)
- cartoncino colorato (tipo bristol)
- sfere di legno profumate
- scovolini
- colla universale
- perforatrice a forma di fiore (in assenza potete ritagliare dei fiori disegnandoli sul cartoncino)
- palline di polistirolo colorato
- penne indelebili nera e bianca
- tempere colori che preferite
- forbici

Per prima cosa tagliate la parte alte del contenitore (nel contenitore a 6 uova troverete 2 piramidi da ritagliare) con l'aiuto delle forbici arrotondate la parte inferiore creando dei piccoli petali.

 

Colorate con le tempere il corpo ottenuto e lasciate asciugare Nel frattempo con il punzonatore e il cartoncino colorato create dei fiori che incollerete in obliquo sulle sfere di legno e sulla parte superiore del cono di cartone colorato dividete in 2 parti la pallina di polistirolo e incollatela al centro del fiore

  

Tagliate lo scovolino 2 pezzi più lunghi di circa 5 cm che piegherete come gambe e 3 parti più piccole circa 2,5 cm che piegherete in 2 parti che simuleranno le braccia.
Ora non vi resta che incollare il tutto con colla universale, una volta asciutte potrete modellare le braccia e le gambe come vorrete.

Le mie piccoline sono pronte a godersi il sole primaverile in compagnia, che ne dite vi piacciono?
So che anche voi sarete intente a riciclare i contenitore di cartone delle uova cosa realizzerete di bello? progetti primaverili o pasquali? Su forza raccontatemi i vostri progetti creativi nei commenti.
Tutorial in breve :  Come realizzare delle bamboline con cartoni delle uova

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Che carine, questa dei cartoni delle uova mi era proprio sfuggita! Anche io qualche giorno fa ne ho fatto due con mia figlia. Noi però abbiamo usato in un caso una bottiglia degli yogurt da bere per il corpo, lana e pirottini per il vestito e un piccolo vasetto di coccio per il corpo nel secondo. Ora sono sulla scrivania di Tittoia, magari più avanti finiranno in un post! Ora siamo impegnate con lavoretti per la festa del papà, nessuna raccolta in vista?
    Buona giornata!
    Esther

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, come dire...in cucina non si butta via niente! Veramente carine e originali le tue bimbe in fiore,complimenti!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina