Bomboniera battesimo: Sacchetto fai da te con farfalla

scritto da Rosa Forino - maggio 04, 2015

Con l'arrivo della bella stagione si susseguono i grandi eventi della vita e cosi voglio parlarvi un altra idea per bomboniere handmade delle calamite a forma di farfalle realizzate con gessetti profumati e delle comuni calamite, un modo economico per realizzare delle bomboniere fai da te e dare un piccolo ricordo a chi ha partecipato alla nostra occasione speciale

sacchettino con farfalla

Sono delle bomboniere molto versatili e anche molto semplici da realizzare e cambiando semplicemente i colori si ottengono risultati molto diversi e anche stili di composizione molto diversi quindi sono adatta per matrimonio, nascita, battesimo, comunione e qualsiasi altro tipo di festeggiamento.
bomboniera con calamita
Farfalla con gesso 
Materiali per realizzarle sono 
- gesso ceramico
- pastelli a cera
- panno morbido
- tulle (colore che preferite)
- stoffa lucida (per sacchetti colore che preferite)
- cotone per cuciture (colore della stoffa)
- nastrino (colore stoffa scelta)
- calamite adesive
- confetti
- stampo in silicone tema farfalla

Per iniziare miscelate la polvere di ceramica con l'acqua le proporzioni in genere sono 1 bicchiere di acqua per 2,5 di polvere di ceramica, qualche goccia di essenza di lavanda e girate fino a quando il composto diventa cremoso, versatelo nello stampo e lasciate riposare almeno per 1 ora (dipende molto dall'umidità che c'è nell'aria) poi capovolgete e la forma delle farfalle saranno pronte, io vi consiglio di fare asciugare ancora un pochino prima di procedere con la colorazione

farfalla gesso ceramico farfalla gesso ceramico

Colorare la farfalla con un colore a cera morbido, seguendo il vostro gusto personale o i colori che avete scelto per il vostro evento attendete qualche ora e poi lucidare con uno strofinaccio morbido, così la farfalla non avrà bisogno di nessun tipo di fissativo. Applicate le calamite sul retro, io ho comprato quelle che hanno già l'adesivo dietro, in assenza incollate con colla a caldo o con colla universale

farfalla calamita confetti

Io ho realizzato anche il sacchetto cucendo una striscia di tessuto, chiudendo poi un estremità e sull'altro creando un orlo dove ho creato una guida per inserire il doppio nastro che chiuderanno il sacchetto. 
Ho chiuso i confetti in un velo colorato rosa, con il traghettino tipico ho chiuso a libro, poi ho tirato verso l'esterno il velo prima di chiudere in modo da creare un effetto nuova nella chiusura. Non vi resta che applicare la farfalla con un pochino di colla a caldo e voilà il sacchettino è pronto!!! 

tulle rosa bomboniera calamita farfalla

Suggerimenti
- Decidi prima i colori della farfalla per acquistare la stoffa in funzione del vostra calamita, il questo modo il risultato finale sarà più bello ed elegante.
- Puoi acquistare il tulle abbinato in rotolo in questo modo potrai risparmiare e ottenere un effetto speciale.
-  Il soggetto della calamita puoi deciderlo a secondo dell'evento, in commercio troverai tanti tipi si stampi di silicone.
- Puoi usare per creare gessetti stampi di silicone per creare cioccolatini, stampi per cubetti di ghiaccio e per creare dolci.

Tutorial in breve : Come realizzare delle calamite farfalla
Scopri come realizzare i gessetti in questo video tutorial altre idee in gesso:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

11 comments

  1. wow!!!! che spettacolo dei colori fantastici!!!

    RispondiElimina
  2. Me encantan las bolsitas, el detalle de la mariposa lo hace muy especial :)
    Ten bonito día
    Mesh

    RispondiElimina
  3. Ciao, vorrei farli ma dato che sono poco pratica con la macchina da cucire vorrei chiudere i sacchettini con del cordoncino colorato e non so la calamita dove attaccarla... tu come faresti? Usando la colla a caldo non si rovina il sacchetto? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela la calamita deve essere attaccata sul retro della farfalla (gessetto) comunque puoi usare del nastro biadesivo ne esistono in commercio di molto resistenti che possono sostituire la colla a caldo :-)

      Elimina
  4. Scusa mi sono espressa male, per calamita nel primo commento intendevo la farfalla con il magete attaccato dietro. Dato che chiuderò i sacchetti con il cordoncino non so come attaccare la farfalla senza rovinare il sacchetto.... hai idee?? Grazie ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi provare ad incrociare i nastrini del tuo sacchetto su una parte nascosta del tuo gessetto, ma non sempre è possibile, oppure passare un filo di nailon trasparente che blocchi la farfalla :-)

      Elimina
  5. Ciao Rosa sono bellissimi i tuoi lavori , volevo chiederti una cosa sto provando a fare dei lavoretti x la nascita del mio bambino con la polvere di ceramica ma mi risultano un po ruvidi mi sapresti dire il perché

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaela in genere la polvere ceramica si distingue dal gesso proprio perchè risulta molto liscia e compatta, che tipo di prodotto hai usato? Hai miscelato le giuste quantità riportate sulla confezione?

      Elimina
  6. Ciao Raffaella,
    ho visto adesso questo post.
    Ma dove hai trovato quegli stampi a forma di farfalla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra
      io mi chiamo Rosa comunque questi stampi li ho acquistati su opitec li trovi nella sezione stampi per colate o facendo una ricerca, comunque sono in vendita anche nei migliori negozi di hobbystica o in alternativa puoi usare quelli per uso alimentare per fare cioccolatini :-) buon lavoro
      Rosa

      Elimina