Stella mandala porta candela

scritto da Rosa Forino - novembre 22, 2017

Ci sono giornate dove prendersi cura di "se stessi" viene prima di tutto, metti da parte le cose che "devi fare" e il tempo assume una dimensione diversa. Ogni cosa ritrova il suo valore reale e ti riscopri piccola piccola...
Così dopo una assenza obbligata dal web, dovuta ad una brutta influenza che mi ha tenuta a letto per un po' di giorni, riprendo piano piano i vecchi ritmi con la consapevolezza che "non si può fare tutto" e con la lentezza di un bradipo e la speranza di non scrivere troppi "orrori ortografici" vi mostro il mio ultimo lavoretto che era fermo in standby da qualche giorno e finalmente finito.

Stella mandala porta candela

Si tratta di una Stella porta candela realizzata in gesso ceramico e personalizzata con un mandala semplice semplice che potrete replicare facilmente e che potrà accompagnare la vostra tavola del Natale
I mandala sono per me una forma d'arte che racchiude in se armonia e piacere di lasciar libera la matita o la penna di scorrere alla ricerca di forme libere. La sua origine spirituale e rituale è legata all'universo e al ritrovare la pace interiore per lasciare fuori le bruttezze della vita prendendo conoscenza di se e dei propri limiti.

Nei mandala tibetani possiamo trovare ancora più fortemente questo aspetto intimista e religioso. Sono realizzati infatti dai monaci a mano, con sabbie colorate ed una volta completati sono distrutti, per simboleggiare l'effimera visione della mondo materiale e il potere della saggezza e della conoscenza. 
In genere i mandala hanno una simmetria circolare e forme ripetitive che diventano sempre più complesse, in genere si parte dal centro del disegno per creare strutture sempre più complesse. Creare il disegno è solo una parte di questo momento da dedicare a se stessi, il mandala deve essere una guida interiore per percorrere un percorso di crescita, un modo per ritrovare emozioni, idee ed esperienze, costruendo o ricostruendo una propria dimensione interiore. 

Ho deciso volutamente di non usare righe e cerchio-metri vari per creare una stella perfetta per dimostrare che si possono ottenere risultati belli con pochi strumenti e molta fantasia. Inoltre volevo che le emozioni prendessero forma grazie ai colori, per dare voce alle sensazioni che stavo provando, vi consiglio di avvicinarvi a questa tecnica con la voglia di ritrovarmi non solo di realizzare dei bei disegni simmetrici.
mandala stella per natale
Stella mandala porta candela
Se volete realizzare una stella mandala anche voi avrete bisogno di questi materiali:
- gesso ceramico
- stampo per colata a forma di gesso
- lumino candela con base metallica
- colori acrilici argento, rosso, blu, turchese e giallo (o vostri colori preferiti)
- matita e penna indelebile multi-superficie
- pennelli
- tavolazza o altra base per miscelare i colori
- vernice lucida finale per fissare il colore (io ho uso una vernice cristallizzante)

Cominciate con creare la miscela di base con gesso ceramico e acqua (proporzione 1 acqua 3 gesso ceramico) versate il composto ottenuto (che deve essere liscio come quello di uno yogurt) nella vostra forma, lasciate asciugare per qualche minuto e poi adagiate il vostro lumino/candela. Se riuscite a rimuovere la parte in cera sarebbe meglio.

Lasciate asciugare per un notte prima di procedere a dipingere la stella ottenuta. Colorate di argento tutta la forma e poi disegnate con la matita il vostro mandala base.

creare porta candela in gesso ceramico  disegnare il mandala su stella

Con l'aiuto del pennarello indelebile create il disegno più centrale e con il pennello e il colore acrilico rosso cominciate a dipingere il disegno. Completate il disegno base con il pennarello .

decorare la stella mandala procedere con mandala e colori acrilici
   
Continuate con pennelli di varie misure a colorare il disegno, in questa fase potete anche non essere precise nel seguire le linee tanto dovrete in una seconda fase ripassare il pennarello per definire le forme definitive. lasciate asciugare bene il colore poi proteggete con una vernice finale con finitura lucida, io ho usato una vernice cristallizzante che gli ha dato un aspetto più ceramico. Non vi resta che reinserire la vostra candela di cera nel suo supporto originale e voilà la candela è pronta per la vostra tavola di natale.


completare il mandala stella mandala porta candela a forma di stella

Suggerimenti 
- Colorare o creare un mandala deve essere il motivo per trovare un pò di tempo per te stessa, un modo per favorire la concentrazione e la tranquillità mentale, quindi cerca il momento giusto per farlo senza fretta.
- Realizzare i mandala è un'attività che può essere fatta sia da bambini che adulti e permette di sperimentare e far ritrovare la concentrazione. Può essere anche il modo per realizzazione un progetto comune da poter avanti insieme.
-  Per dedicarti a questa forma d'arte puoi usare delle semplici matite colorate, dei pennarelli, delle tempere, ect., oppure utilizzare sabbia, foglie, sassolini ect. ricorda che devono essere un modo per dare forma alle tue emozioni in massima libertà e seguendo il tuo modo di essere.

Tutorial in breve : Come realizzare un porta candela in gesso e decorarlo


  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments

  1. Ma che bello! Mi piacciono tantissimo i mandala, e questo è davvero bella e colorata! :) Lisa

    RispondiElimina