Gioca con la fantasia per essere Pittori di tutti i colori

scritto da Rosa Forino - ottobre 19, 2015

Cosa c'è di più bello per una creativa che giocare con i colori, creare sfumature, giocare con le forme e le luci, far gocciolare il colore sulla carta, costruire un mondo attraverso gli occhi della fantasia, lasciando che le emozioni del momento prendano vita.

I colori per me sono una parte integrante di una Kreattiva, non lo immagino proprio un mondo senza colore, senza la gioia di poter disegnare, colorare, sarebbe come vedere una foto bianco e nero, certo la passione per i colori e la sensibilità di guardare il mondo come un artista, si acquisisce con il tempo.



Bisogna allenare la creatività a guardare oltre e non focalizzarsi solo sulle competenze acquisite, ma cercare sempre qualcosa di nuovo, e in questa continua scoperta dei colori e delle forme cerco quando posso di coinvolgere le mie nipotine in attività creative super colorate, così da trasformare un pomeriggio grigio in pomeriggio pieno di colore, questa volta però ho un alleato con me i quadernini dell'Editoriale Scienza io ho scelto i Pittori di tutti i colori che attraverso una serie di esperimenti permette di familiarizzare con i colori con semplicità e allegria

Disegnare e colorare sono già attività preferite dai bambini, quindi non è stato difficile trasformare questo momento di gioco in una esperienza diretta con i colori, non vi preoccupate sul libro troverete veramente tantissime idee per vivere appieno i colori, non c'è neanche bisogno di particolari attrezzature, anzi l'osservazione e la scoperta devono essere la base di questo momento creativo fatto semplicemente di colore; io per esempio ho messo a disposizione le tempere e delle matite colorate per 2 momenti di gioco rivolte all'esplorazione dei colori ma troverete anche tantissimi progetti che utilizzano invece materiale comunissimo che si trova in natura o in cucina



Con l'aiuto della ruota dei colori (che si trova all'interno del libro) è facile spiegare le combinazioni dei colori e l’infinita di sfumature e colori che si possono creare, è un modo semplice per far capire meglio i colori.  


Il libro poi ci da tanti suggerimenti per realizzare degli esperimenti colorati con dei materiali naturali, come per esempio ottenere del colorante naturale dal cavolo e usarlo per disegnare creando tante sfumature diverse usando altri ingredienti magici (limone, bicarbonato ect.) 


oppure usare le mani o delle foglie vere per creare delle impronte sulla carta da trasformare in piccoli capolavori dell'autunno, un'altro modo per divertirsi a scoprire i colori e questo giochino suggerito dal libro "In cerca di colori" praticamente si ritagliato delle immagini da riviste e dai libri di illustrazione e con il supporto delle matite colorate, si cercando tutti i colori che caratterizzano queste immagini e un modo stimolante e divertente per andare a caccia dei colori e raccontare attraverso di essi le emozioni che ci possono regalare.



Devo dire che il risultato per ognuno di loro è stato sorprendente, perché ho avuto modo di constatare attraverso questa fase quanto erano diverse fra loro le personalità che le contraddistinguono ed è stato divertente scoprire attraverso le mille sfumature di ogni immagine quanti colori sapevano riconoscere e ritrovare. Ovviamente non potevano mancare qualche disegnino che lasciasse libera la fantasia e che potesse dare sfogo alla loro creatività attraverso quello che avevano appena messo in pratica

 

Per concludere cosa serve veramente ad un bambino artista? Secondo me ha bisogno solo di lasciare libera l'innata fantasia che lo contraddistingue, e permettergli di creare un mondo unico fatto di colore e emozioni più grandi di lui, può essere un modo per dargli modo di vivere in pieno quello che è la sua individualità di piccolo kreattivo 



Trova il tempo, per giocare con i tuoi bambini usando i colori e tantissimi altri materiali suggeriti da Pittori di tutti i colori sono sicura che c'è riscoprirai l'artista che c'è anche dentro di te!!!

E poi se cerchi tutorial, video interattivi, book trailer, non perderti il canale youtube Editoriale Scienza  ricco di tantissimi contenuti, dove trovi anche tanti simpatici esperimenti da fare con i più piccoli, come questo fatto con i colori.

Post in collaborazione con Editoriale Scienza

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Che meraviglia... i miei bimbi adorano i colori e scoprire cose nuove... davvero belli questi libri per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini... grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  2. molto belli questi libri...anche mia figlia adora colorare.. buona serata

    RispondiElimina
  3. WOW!!! che bello questo libro e chissà quanti altri progetti sarà possibile realizzare... sono proprio curiosa grazie per i tuoi suggerimenti Saluti Elsa

    RispondiElimina
  4. Interessante questo libro, davvero un ottimo strumento per divertirsi con i bambini e per pasticciare un pò....
    come farei senza di te Rosa
    buona serata

    RispondiElimina