15 tutorial borse fai da te [raccolta]

scritto da Rosa Forino - mercoledì, marzo 30, 2016

Non so voi, ma io fatico un pò a riprendere il ritmo: tante e-mail che attendono risposta, i social mangia tempo che ti stuzzicano con foto di bei paesaggi e tante idee, mentre i progetti creativi per il blog abbandonati che attendono di essere completati... che ansia!!!

borse fai da te tutorial cucito creativo
Tutorial borse fai da te - DIY Bag
Io però un rimedio per trovare l'entusiasmo per creare l'ho trovato, mi lascio contagiare da Pinterest e la voglia di fare inizia a venir fuori, insieme a tante idee che ovviamente voglio condividere con tutte voi. Questa volta ho pensato di selezionare una bella raccolta di tutorial per cucire delle borse super colorate e dare il benvenuto alla bella stagione con stile, rinnovando il mio outfit primaverile con colori vivaci proprio come piacciono a me.

Noi donne è risaputo non rinunciamo mai ad una bella borsa originale, meglio se personalizzata e poi quando la bella stagione si avvicina, un cambio netto al nostro outfit primaverile non può mancare, così ecco per voi 15 tutorial per cucire da sole delle borse originali e colorate.


Cucire una borsa non è difficile, bastano poche nozioni di cucito e armarsi di tenacia, sopratutto sei alla prima esperienza, dopo qualche tentativo il risultato finale sarà una una borsa fai da te unica e originale proprio come piace a te. Mi raccomando non scoraggiarti se la tua prima borsa non sarà perfetta, essere una creativa del fai da te è imparare sempre dai proprio errori e non arrendersi mai

Ecco qualche consiglio per iniziare:
  1. Definisci la borsa che hai in testa con uno schizzo, dimensioni e modello ti aiuteranno a valutare il materiale di cui hai bisogno e l'eventuale spesa, inoltre potrai capire se c'è qualche passaggio essenziale per renderla speciale  
  2. Realizza il modello su un foglio, se non sei capace in questo post troverai già tantissimi tutorial e modelli preimpostati, Internet in questo caso può essere una fonte inesauribile di idee, poi puoi fare le eventuali modifiche sul modello che hai stampato. 
  3. Valuta la tua abilità di cucito prima di partire e se è la tua prima esperienza di cucito fatti aiutare da chi è esperta o realizza progetti semplici in modo da non abbandonare alla prima difficoltà la tua borsa incompleta.
  4. Acquista o procurati tutto il materiale, nell'acquisto tiene sempre presente l'uso che farai della borsa, utilizzando materiali più resistenti per un uso quotidiano e più leggeri per pochette e borse eleganti. 
  5. Creati uno spazio utile per tagliare e cucire, ci vorranno più giorni per portare a termine la tua borsa ideale, quindi meglio avere un angolo dedicato che ti permetterà di lavorare con i tuoi tempi e di rendere il lavoro più agevole. 
E ora sei pronta per iniziare, con il tuo progetto creativo che ha come obiettivo la tua borsa perfetta, quella che ancora non sei riuscita a trovare. Io proverò a farti dei piccoli esempi per suggerirti quelle più curiose, alla moda e colorate che sono riuscita a trovare nella mia ricerca sul web. 
borsa manico di legno fai da te
La mia prima borsa è questa bellissima borsa rossa con il manico in legno l'autrice Jennifer ha creato un tutorial perfetto per le principianti per realizzare una borsa semplice ma allo stesso tempo originale
I prossimi modelli invece io li definisco classici e intramontabili, perché sono borse capienti ma allo stesso tempo con una loro linea ben definita che possono essere usate quotidianamente 
tutorial borsa anni 70  
Il primo modello è d'ispirazione anni 70 con questi grossi rombi e i colori mi ricordano in pò quegli anni, ma il modello è molto bello quindi basterà cambiare il tipo di tessuto e l'effetto finale sarà sicuramente attuale. L'autrice nel suo tutorial ci permette di scaricare il modello e ci da tantissime indicazioni per realizzare questa borsa capiente e dall'aria vintage.  

tutorial borsa riuso jeansborsa reversibile tutorial
Il secondo modello è una Borsa di jeans che grazie ai vari colori di tessuti di jeans crea un bello effetto variegato permettendoci di indossarla in ogni occasione, sul link troverete il modello e un photo tutorial molto ricco di foto, vi assicuro che sarà davvero semplice riprodurla.
Nella versione sacchetto questa borsa è reversibile in questo modo avrete una borsa da adattare a 2 diversi outifit, nel tutorial troverete tantissime indicazioni per cucire in maniera perfetta questa borsa, potrete scaricare sia il modello che le istruzioni  
reversible box tote

Anche in questo caso parliamo di una borsa reversibile adatta per fare la spesa o per fare shopping in compagnia. Questa borsa, semplice e maneggevole, riesce sempre a farci sentire comode e a farci contare sempre su un certo stile.
tutorial borsa per tempo libero
La bella stagione si avvicina e anche se le giornate sono ancora pazzerelle, è bello indossare qualcosa che ci faccia sentire l'aria di primavera, questa borsa coloratissima ha anche delle comode tasche dove possiamo infilare il telefonino o le chiavi.
borsa elegante pattern sewing Pattern sewing
Per delle borse forse meno capienti ma dall'aspetto modaiolo ecco il primo modello è una borsa sacchetto piccolino con una piccola tracolla mentre il secondo modello è una borsa bauletto molto versatile e maneggevole.
tutorial borsa sacchetto
Il prossimo tutorial è invece una borsa sacchetto bicolore adatto anche ad una bimba o per le gite all'aperto, risulta molto capiente e l'autrice grazie al suo tutorial ci permette di capire le fasi più ostiche del progetto.
tutorial shopper tutorial borsa sportiva

Non potevano mancare nella raccolta di oggi i tutorial di una shopper o di una borsa sportiva ideali nei momenti di relax, queste borse sembrano capienti e sono ideali per le mamme e per chi vuole tenere sempre ogni cosa a portata di mano, senza inutili fronzoli.

borse fai da te teenager borse fai da te jeans
I prossimi modelli sono ideali per le teenager leggere, fascinose e molto alla moda sono il regalo perfetto per le nostre amiche o per le ragazzine che vogliono essere sempre alla moda la borsa con voilà la trovo originalissima e ricca di originalità mentre la borsa in jeans con fiocchetti è un idea originale per un regalo davvero speciale. 

tutorial borsa elegante in chiffon tutorial pochette colorata
E per concludere questa selezione non potevano mancare 2 borse piccoline ideali per le occasioni speciali, il primo modello utilizza una stoffa molto leggera e risulta molto elegante e raffinata, il secondo modello ha l'aria più allegra e giocosa, sicuramente più informale.

Devo dire che mi sono divertita molto nel selezionare queste borse fai da te, immaginarmi con ognuna di loro in occasioni diverse ha reso questa raccolta un momento davvero unico, io le adoro veramente tutte, sarebbe difficile scegliere la mia preferita.

Tu invece quale preferisci? Qual'è la tua borsa ideale? Cosa proprio non deve mancare nella tua borsa ideale?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 commenti

  1. Questo articolo è fonte di tantissime ispirazioni!!
    insegno cucito e ho un piccolo blog, (www.scucendosimpara.it sono solo agli inizi, non ho ancora pubblicato molto) e come primi lavori insegno sempre un modello di borsa e ora che vedo quella rosa e nera con i volant mi hai dato l'idea di come rendere più bello il mio cartamodello.
    Questo articolo mi è stato utilissimo,
    Grazie!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice Elisa, vengo a scoprire prestissimo il tuo sito
      ciaooo

      Elimina
  2. Molto interessante questo post, ricco di ottime idee! Io devo dire che non ho un tipo di borsa preferito e mi piacerebbe prima o poi cimentarmi nella loro creazione! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora cosa aspetti Giulia sono proprio curiosa di scoprire cosa combinerai!!!

      Elimina
  3. Io mi sono cimentata con la fettuccia e sono venute fuori delle borsette molto carine, adatte per l'estate. Qui il mio tutorial: http://www.kevitafarelamamma.it/2015/08/colore-fettuccia-e-fantasia.html

    Baci
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bel tutorial vivy, lo vedrai prestissimo sulla pagina facebook di kreattiva

      Elimina