10 Tutorial per una Pasqua creativa

scritto da Rosa Forino - marzo 07, 2016

Sarà il tempo uggioso o la pigrizia che incombe ma quest'anno non sento l'entusiasmo di creare qualcosa di speciale per la PASQUA e come se le nuvole che sono lì fuori, le ritrovassi anche in me.

Le guardo rincorrersi cariche di pioggia in un tempo sospeso fra "desiderio di fare" e "latente voglia di non far nulla" mentre i minuti scorrono via senza lasciar segno tangibile del loro passaggio. Sono sicura che rimpiangerò questi attimi preziosi ma per ora mi dedico a curiosare sul web sbirciando fra le idee e suggerimenti per rendere speciale la Pasqua.


Nella mia ricerca avevo in mente di trovare progetti molto semplici e di riciclo e mi sono imbattuta in progetti davvero bellissimi. Ho scoperto uova preziose e ghirlande pasquali riciclose, ma non voglio anticiparvi troppo continuate a leggere e scoprirete tutto un mondo pieno di fantasia e colori.

La Pasqua sta arrivando e io sono ancora ferme alla ricerca di quell'idea giusta che mi sproni a prendere in mano colla a caldo e colori, per dare un tocco personale, alla casa e alle decorazioni pasquali, per fortuna c'è il web, che mi aiuta a guardare oltre la pigrizia ed immergermi in un mondo colorato e fantasioso, ricco di tante bellissime idee.

La raccolta pasquale di oggi vuole proprio raccogliere tante idee creative, progetti semplici che ci permettono di usare materiali molto comuni come carta, colori e colla a caldo e allo stesso tempo regalarci progetti davvero unici, come questo centro tavola pasquale realizzato con una tazza da latte, un piattino e delle uova di polistirolo, l'effetto è sorprendente una cascata di uova pasquali colorate.
Tazza con cascata di uova Tutorial
Ci sono poi anche progetti che ci piacciono indipendentemente dall'uso che ne faremo come questi copri uova. I Pulcini pasquali di "Sanchia" li trovo spettacolari come il sito "red-brolly" ricco di bellissimi progetti colorati e creativi, lo so qui in Italia non facciamo un uso particolare di copri-uovo ma non ho resistito e li ho inseriti nella mia board di pasqua 
copriuovo pulcino Tutorial e modello in pdf
Tutta italiana è la realizzazione di Maris che nel suo blog "Le Ghirlande" ci aiuta a creare ghirlande per tutti i gusti. Mi è piaciuta questa ghirlanda fiorita perché fa un uso strepitoso dei contenitori delle uova ed il risultato è sorprendentemente colorato e alla porta di tutti .
Ghirlanda con fiori Tutorial
Certo su una tavola primaverile non può mancare l'Albero pasquale, io ho scelto il classico albero realizzato con un ramo e delle uova decorate e infiocchettate, non possono poi mancare coniglietti pulcini e tutto quelli che sono i simboli della pasqua
Alberello pasquale 
Le uova realizzate da Lia Griffith sono invece destinate ai bambini, rappresentano un allegra combriccola di simpatici animali domestici: pulcino, coniglio, pecora e anatroccolo realizzati con cartoncino e tanta fantasia. Faranno sicuramente felice i più piccoli di casa e li terranno impegnati per qualche ora con un lavoretto pasquale davvero divertente.

Allegra fattoria pasquale Tutorial
Il progetto di Liz  ci aiuta a realizzare una Sig.ra e un Sig. Eggs davvero simpatici e buffi, io lo trovo un modo davvero originale per ravvivare il giorno della pasqua con un kit di uovo e pennarello da destinare ai nostri ospiti ne usciranno sicuramente fuori delle caricature divertenti e simpatiche.
Mr, and Mrs Eggs Tutorial
Per chi invece nemmeno a Pasqua rinuncia all'eleganza e alla voglia di giocare con le geometrie ecco delle uova dorate, realizzate con foglia d'oro e tanta fantasia 
Uova con foglia d'oro Tutorial
E ancora uova ma questa volta con la bellissima ghirlanda pasquale realizzata da Giovanna del blog Stelle di latta che fa un uso incredibile di tanti materiali di riciclo
ghirlanda con farfalline Tutorial
Un alberello fiorito dall'aria più country realizzato con carta e tanti ovetti colorati è il progetto di Kim che ci aiuta a costruire con materiali semplici e comuni un progetto colorato destinato a rendere super colorata la nostra Pasqua.
Alberello pasquale Tutorial
E per finire una simpatica pecorella che custodisce dei deliziosi cioccolatini è stata realizzata con la tecnica Punch Art che permette con l'ausilio dei punzonatori di realizzare creazioni più complesse, come appunto questa Pecorella porta cioccolatini
Scatola pecorella
Dopo tutte queste idee sono sicura che come me avrai voglia di realizzare qualche progetto pasquale super colorato, quindi mandiamo via la pigrizia, rimbocchiamoci le maniche e ricominciamo a creare un mondo fatto di colori e fantasia...E se le idee proposte in questo post non ti bastano ne trovi altre nella sezione "Pasqua" su Kreattiva o sulla pagina facebook dove quotidianamente post idee creative di tutti i tipi per le fans che mi seguono anche da lì.

E tu hai già realizzato qualche progetto pasquale? Quali materiali pensi di usare per le tue prossime creazioni?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

9 comments

  1. Rosa, che bellissima sorpresa! Sono felicissima che la ghirlanda tutta riciclosa faccia parte di questa raccolta di tutorial.
    Buona creatività a te e a tutti i tuoi lettori.
    Maris

    RispondiElimina
  2. Bellissimi tutorial.. Il mio preferito è la cascata di uova che scende dalla tazzina!!

    baciotti
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  3. Bellissime creazioni pasquali!
    Tanti auguri, buon 8 marzo a te!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Belli! La tazza e' divertentissima! Io ho gia' in mente qualcosina di veramente carino! :)
    A presto
    Roby

    RispondiElimina
  5. Si sono tutti progetti bellissimi! Io proporrò qualcosa per la Pasqua molto presto...organizzi una raccolta?? Unabbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga sto realizzando delle raccolte su facebook quindi quando hai realizzato qualche progetto pasquale lasciami pure il link qui nei commenti ;-)

      Elimina
  6. cara Rosa le tue raccolte sono sempre di stimolo per idee e progetti sempre più creativi .
    Un abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho scelto il tuo post per la mia raccolta di idee per Pasqua, spero ti faccia piacere :-)

    http://www.damammaamamma.net/2016/03/lavoretti-pasquali-per-bambini-e-ricette.html

    RispondiElimina
  8. Io poso soltanbo dire che non li trovo ma quel cure o trovato sono belli bava a mia cugina Pasqua

    RispondiElimina