Come realizzare un calendario d'avvento in cornice

scritto da Rosa Forino - novembre 22, 2016

Ricordate il mio Calendario Avvento dell'anno scorso realizzato con una stampella?
Quest'anno ho deciso di trasformarlo semplicemente usando una vecchia cornice e qualche fiocco colorato. Risultato è un calendario avvento un pochino più facile da collocare in un ambiente domestico e anche più elegante, cosa ne dite vi piace?

come realizzare un calendario avvento fai da te

L'attesa del Natale coinvolge sempre di più grandi e bambini e realizzare un calendario avvento fai da te è l'occasione giusta per condividere questo momento di festa.Sul web le idee creative per realizzarne uno originale e speciale sono davvero tantissime c'è solo l'imbarazzo della scelta. Io però oggi ve ne propongo uno che vede protagonista una cornice dorata e delle scatoline esagonali che potrete realizzare con il mio tutorial da sole con del cartoncino di riciclo.

Per renderlo davvero unico oltre a proporre giorno per giorno dei piccoli doni puoi insieme ai tuoi bambini creare delle attività insieme, regalagli del tempo prezioso per trasformare quel momento in un ricordo prezioso di questo natale. Ecco qualche suggerimento per voi da cui lasciarti ispirare:
  • creare degli Addobbi di natale riciclando i tappi di sughero 
  • preparare dei biscotti di natale da appendere all'Albero di Natale
  • scrivere insieme la letterina a Babbo Natale
  • preparare insieme una cioccolata calda o un dolcetto natalizio 
  • imparare insieme le canzoncine di natale 
  • comprare i regalini per amici e parenti
  • leggere una favola di natale
Una volta deciso cosa dovranno contenere le scatoline fra attività, dolcetti e piccole canzoncine di natale sarete pronte a realizzarle o a decorarle come volete. Io ho deciso di realizzare da sola delle scatoline esagonali con del cartoncino di riciclo, ma potete acquistarle già pronte della forma che più preferite, ormai ne trovate a pochi euro a forma di stelle, casine e babbo natale.

scatoline esagonali fai da te riciclando

Ritagliate dei disegni da carta regalo o se preferite usate del feltro per creare cuoricini e stelle. Potete anche usare sticker e stelle luccicose per decorare le vostre scatole, lasciate libera la vostra fantasia e guardatevi intorno sono sicura che troverete la decorazione giusta per il vostro calendario.

calendario dell'avvento fai da te

Non dimenticate di numerare ogni scatola per ogni giorno che manca al natale e inserite all'interno la vostra sorpresa. Una volta completato, inserite all'interno della cornice del cartoncino rosso o colorate se la vostra base e di legno con del colore acrilico rosso, lasciate asciugare e poi con del biadesivo incollate le vostre scatoline nella parte interna della cornice. Completate con un fiocco dorato e voilà il vostro calendario d'avvento è pronto per rendere speciale le festività natalizie.

Tu hai già realizzato il calendario dell'avvento per i tuoi bambini? Quest'anno che materiali hai usato per renderlo speciale?

Tutorial in breve : Come realizzare un calendario d'avvento in cornice

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Ciao! Ho appena pubblicato il post sul calendario dell'Avvento di quest'anno e visto che quello dell'anno scorso ti era piaciuto te lo segnalo anche questa volta! http://mammagioca.blogspot.it/2016/11/calendario-dellavvento-2016.html
    L'idea di realizzare ogni giorno un'idea creativa con i propri bambini è bellissima così come il tuo calendario! Grazie ancora per l'ospitalità.
    Esther Mamma Gioca

    RispondiElimina