Corso d'arte per bambini

scritto da Rosa Forino - novembre 03, 2016

La creatività fa parte di ognuno di noi, è come un seme nascosto ,che va coltivato con amore e con tanta cura, per diventare un meraviglioso fiore che inebria con il suo profumo.
Qual è il modo giusto per insegnare ai bambini l'arte sviluppando le loro capacità artistiche? Come sostenerli e coinvolgerli ancora di più in questo mondo fatto di fantasia e colori ?

La maniera più semplice è farlo attraverso piccoli esercizi e lavoretti creativi che possano stimolare i bambini verso questo tipo di attività. Si può partire insegnando loro gli elementi base per vedere il mondo con occhi diversi e poi fornendogli gli strumenti necessari per trasformarlo in un mondo fatto di tanti colori e infinite sfumature. Il bambino esplorando e vivendo la creatività come un divertimento, capirà quanto sia bello esprimersi attraverso questi strumenti e cercherà attraverso la sperimentazione di trovare la sua dimensione di "artista".

Corso d'arte per bambini

Un libro utile che racchiude in sé tante tecniche creative stimolati e non si limita a lezioni teoriche è "Corso d'arte" di Editoriale Scienza che permette in maniera semplice di giocare con i colori, di imparare il disegno e di comunicare con la stampa e la grafica, aiutando i bambini a diventare piccoli artisti in erba.

L’arte rappresenta per i bambini un mondo da scoprire e al tempo stesso un modo per condividere pensieri, stati d’animo e tutto quello che non riescono ad esprimere.

Con creatività e fantasia riescono con semplicità e naturalezza a realizzare progetti creativi entusiasmati senza il minimo sforzo. Coltivare questo "dono" è importantissimo perché il bambino avrà modo di sviluppare la capacità di esprimersi con linguaggi diversi e di elaborare la realtà con una prospettiva più ampia.

Ci sono tanti modi per stimolare il lato creativo di un bambino e oggi voglio suggerirvi "Corso d'arte" edito da Editoriale Scienza che riesce a racchiudere delle attività stimolanti e creative per bambini dai 7 anni in su e lo fa in maniera semplice ed immediata con tanti esempi pratici. Nel libro vengono trattati i tanti aspetti della creatività partendo dalle basi del disegno, passando alla tavolozza dei colori e affrontando argomenti più complessi come le prospettive e le composizioni artistiche.

come realizzare ritratti con i bambini come disegnare spazi aperti con bambini

Il passaggio successivo è l'anatomia umana e in maniera semplificata viene spiegato come realizzare con cerchi e linee un ritratto anzi correggo un selfie con una matita. A corredo di questo esercizio un piccolo specchio di supporto dove il bambino potrà fare da modello per il suo disegno. Le attività successive trattano la composizione, la prospettiva e gli spazi aperti.

disegnare con bambini  come disegnare animali

Io ho trovato molto divertente disegnare gli animali con i miei nipotini, i più piccoli si sono divertiti a creare improbabili meduse e aragoste, mentre la più grandicella ha realizzato un maxi coniglio vestito a festa

comunicazione grafica per bambini corso d'arte con album da disegno interno e stencil

Il bello di questo Corso d'arte è che coinvolge tantissime tecniche creative come il collage, la stampa e anche la comunicazione grafica, inoltre in un’apposita sezione c'è un album da disegno per colorare e uno stencil con le lettere dell'alfabeto

bigliettini d'auguri con bambini  cornice fai da te
Ci sono anche tantissimi consigli ed esempi pratici in questo libro Corso d'arte per realizzare maschere, bigliettini d'auguri e cornici come quella che abbiamo creato tutti insieme per raccogliere i disegni realizzati, per ricordare questa giornata kreattiva tutti insieme.

natura in città tante attività artistiche in zone urbane lavoretti creativi con la natura

Prima di lasciarvi vi consiglio anche questi 2 libri
  • Natura in città permette di scoprire come creare giochi e decorazioni spettacolari divertendosi a creare con materiali trovati negli spazi verdi urbani, lo fa con spiegazioni dettagliati e esempi alla portata di tutti. 
  • La mia vita tra i gorilla la storia intensa di Dian Fossey, la coraggiosa scienziata che con i suoi studi e il suo coraggio è riuscita a salvare i gorilla dall'estinzione.
la mia vita tra i gorilla storia per bambini di dian fossey leggiamo con i bambini 
Questo post non è sponsorizzato ma la casa editrice mi ha regalato i libri per permettermi di dare un opinione in proposito, nel post sono presenti link di affiliazione Amazon.it (per te il prezzo non cambia, a me Amazon riconosce una piccolissima percentuale che mi aiuta a sperimentare nuovi strumenti creativi da consigliarti.) Scopri la mia Lista Acquisti per Creative

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Excellent post (as always)!Thank you very much :)

    RispondiElimina
  2. Adoro Editoriale scienza, ne abbiamo vari libri! Grazie per le idee di quest post :-) Lena

    RispondiElimina