22 tutorial e Idee per riciclare i maglioni

scritto da Rosa Forino - gennaio 17, 2017

Adoro viaggiare con la fantasia, cercando nuove idee, scoprire mondi sconosciuti e ammirare entusiasta creative piene di talento e creatività. Lasciare che sia solo la creatività a parlare, in tutte le forme e colori, restando ogni volta affascinata dalla bravura di certe "artiste" del riciclo che fanno del loro tempo e della loro individualità un bene prezioso per tutte noi .

Così ogni giorno faccio tesoro di queste scoperte per migliorare e per condividere con voi questa mia voglia di imparare sempre cose nuove e ricche di creatività

22 tutorial per riciclare i maglioni

Nella raccolta Idee e Tutorial di Riciclo Creativo di oggi che vedono come protagonista i Vecchi Maglioni voglio condividere proprio questa mia passione per il riuso e il riciclo, perchè donare una nuova vita ad oggetto che non serve più è il modo giusto per rispettare l'ambiente e noi stessi.

Non è stato difficile trovare tante bellissime idee per lasciarsi ispirare e contagiare dalla voglia di riciclo creativo, lo è stato di più scegliere quelle che sarebbero state facili da replicare in poco tempo. 
Così la selezione di oggi vuole accompagnarvi in queste giornate uggiose nella scoperta di progetti di riciclo creativo che possano incuriosirvi, affascinarvi o meglio ancora stupirvi, perchè l'arte del riciclo si evolve e grazie alla fantasia delle creative talentuose che ci circondano crea nuovi stili e mode.

Sono sempre di più gli artisti che si avvalgono dei materiali di riciclo per creare opere d'arte o meglio ancora riutilizzare gli oggetti che nessuno vuole in qualcosa di diverso da quello che era il suo uso comune. Ho ammirato tostapani che riproducevano musica e asciugacapelli che diventavano faretti per un salone di bellezza. Telefoni trasformati in lampade super colorate, stivali e sedie in vasi improbabili per piante e anche se ogni volta la sorpresa viene accompagnata da un sorriso, mi rendo conto che ogni oggetto ha una vita propria e che sta a noi dargli una nuova dimensione e uso. 

Un piccolo consiglio quando riciclate non dimenticate mai di metterci un pò di voi. Date un' utilità alla vostra creazione ma soprattutto non vi limitate a fare semplicemente una copia dell'originale, ogni creazione deve raccontate chi siete, il vostro stile e il vostro modo di guardare la vita.

Creare non deve essere mai un punto di arrivo, ma un modo nuovo di dare e incontrarsi in una dimensione diversa da quelle che sono gli schemi abituali della nostra mente.

L'arte di Riciclare è una passione che deve essere coltivata come un seme, giorno dopo giorno. Non scoraggiatevi se i primi tentativi sono fallimentari, le sperimentazioni servono proprio a questo, capire i propri limiti e fare sempre meglio.
Pazienza, costanza e voglia di fare sono gli elementi necessari su cui partire, scegliete all'inizio oggetti piccoli e procedete sempre a gradi. Usate le tecniche creative che vi sono più affini o di cui vi sentite più sicuri e lasciate che la fantasia vi porti a guardare oltre alle forme per giocare con accostamenti di materiali e consistenze. Ora non vi resta che iniziare, lasciatevi ispirare dai progetti creativi che vedono protagonisti i vecchi maglioni di lana.

Il primo progetto di riciclo creativo dei vecchi maglioni è una lampada personalizzata con un vecchio e classico pullover inglese di color senape. Perr renderla così stilosa e di grande impatto visivo è stata prestata molto cura e attenzione nella scelta della base della lampada, ceramica disegnata che in parte replica il disegno del maglione.

rinnovare uno sgabello con un maglione vecchio cuscino a forma di rosa con un maglione vecchio
Sgabello da hometalk.com - Cuscino a forma di rosa da fingerprintsonthefridge.com

La stessa cura e attenzione è stata messa per realizzare questo sgabello e per questo cuscino a forma di fiore entrambi realizzati con dei vecchi maglioni.

 cappello riciclando un maglione vecchio scaldamuscoli riciclando un maglione vecchio scalda mani riciclando un maglione vecchio
Capello da abeautifulmess.com - Scaldamuscoli da lemonsqueezyhome.com - Mezzi guanti da ehow.com

Trasformare dei vecchi maglioni in accessori di stile è davvero facilissimo, giocare con colori e disegni originali può aiutare a migliorare il risultato finale. Una cucitura nel posto giusto e delle piccole decorazioni e voilà l'accessorio è pronto in un attimo, scoprirete così che fare un cappello dei scalda muscoli e dei mezzi guanti ci vuole veramente un battito di ciglia.

borsa riciclando un maglione vecchio pochette borsa riciclando un maglione vecchio
borsa da lemonsqueezyhome.com - pochette da trulymyrtle.com

Se invece volete realizzare una borsa o in una pochette in pochissimo tempo, ecco due tutorial che vi permetteranno di creare 2 modelli davvero particolari e originali. Avrai bisogno di un maglione non troppo rovinato, dei manici di legno e della stoffa interna in tinta per la borsa mentre una cerniera in sostituzione ai manici per la pochette.
lampadario riciclando un maglione vecchio
lampadario riciclando maglioni di lana da countryliving.com
Puoi anche personalizzare e decorare con i maglioni vecchi la tua casa creando un lampadario, una ghirlanda e dei porta candele unici.

candela e porta candela riciclando un maglione vecchio ghirlanda riciclando un maglione vecchio 
Vaso e porta candela da bystephanielynn - Ghirlanda da customcomforts

Ogni maglione riciclato può trasformarsi in un oggetto che amiamo e usiamo con gioia, non solo come oggetto utile ma anche come elemento decorativo e giocoso per noi e i nostri amici. 

fascia con pompon riciclando un maglione vecchio  riciclo vecchio maglione per decorare una lettera cuoricini con un vecchio maglione
pacchetto da boxwoodclippings.com - lettere da craftsalamode.com - sacchetti da yourhomebasedmom.com

Possiamo per esempio decorare pacchetti e sacchetti con piccole parti dei maglioni per personalizzare regalini speciali con cuori e fasce colorate o anche trasformare una comune lettera di legno in una lettera super fiorita per realizzare portachiavi o lasciare messaggio d'amore speciali.

orsetti con vecchi maglioni gatti stilizzati realizzati con un vecchio maglione 
Orsetti da smallforbig.com - Gattini da byyourhands

Creare dei buffi personaggi come orsetti e gatti morbidosi da abbracciare nelle giornate gelide o per  strapparci un sorriso nelle giornate malinconiche e pensierose.

palle primaverili riciclando un vecchio maglione  cuscini riciclando vecchio maglione
palline decorative da manifantasia.it- cuscini da brassyapple.com

Anche i cuscini si vestono a festa con forme e colori particolari e possiamo creare un angolino romantico e fiorito con delle palline decorative che ci portano in casa un poco di primavera

tutorial per realizzare cappottino cane con un vecchio maglione  cuccia per cani con un vecchio maglione
 Vestitino da craftstylish.com - Cuscino da apartmenttherapy.com

I nostri amici animali apprezzeranno sicuramente un cuscino super caldo e morbidoso per accoccolarsi quando non ci siamo e un vestitino super chic per questa giornate fredde.
E tu come hai deciso di riciclare i tuoi vecchi maglioni ? Hai voglia di altre idee? 

Scoprine altre e CONDIVIDI le tue con tutte noi!!! Le più belle saranno condivise sulla pagina facebook Kreattiva che ha più di 1 milione di fans. 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Molto carine tutte; credo che almeno un paio te le ruberò! Complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  2. Idee geniali e strabilianti! Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  3. Accidenti!!!! Che idee superlative!!!!!!!!

    RispondiElimina