Segnalibro in feltro

scritto da Rosa Forino - marzo 23, 2017

Protagonista di oggi per l'iniziativa di "Voglio essere anch'io... kreattiva" è Maura un appassionata di feltro e cucito creativo che nel suo blog Maglet condivide insieme a tanti progetti bellissimi. Visitandola scoprirete tante cose di lei e delle sue passioni e vi travolgerà con un mondo fatto di colore e fantasia.

Segnalibro in feltro con albero della vita

Oggi ha realizzato per noi un Segnalibro in feltro fatto interamente a mano originale e creativo che ci permetterà di leggere e tenere il segno del nostro libro preferito. Prima di passare al tutorial però vi lascio alla piccola intervista che vi farà scoprire qualcosina in più di lei.

Raccontami cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni creative e quali sono i tuoi interessi 
Sono un'artigiana, per 18 anni ho avuto un negozio di cornici e articoli di artigianato, dove realizzavo album foto artigianali, biglietti d'auguri personalizzati, fiocchi nascita e tanti tanti portafoto decorati con i miei bimbetti in pannolenci. Per svariati motivi a dicembre ho terminato quest'avventura e ora mi sto concentrando sul lato online di queste mie passioni creative.
Adoro fotografare la vita che mi circonda, mi piace immergermi nella natura che mi circonda e scoprire nuovi luoghi. Sono appassionata di serie tv, film e libri, i generi che prediligo sono il fantasy, la fantascienza,  l'horror e i  film d'animazione.

Raccontami come è nato il tuo blog, cosa ti ha spinto ad aprirlo e cosa ti appassiona di questa avventura sul web
Il mio blog è nato nel 2011 perchè sentivo di avere bisogno di uno spazio mio per raccontarmi e mostrare le mie passioni creative, arrivavo da una vita social da forum, una comunità che mi ha insegnato a muovermi e appassionarmi al web, alle sue mille risorse e creative di tutto il modo da cui poter trarre ispirazione e insegnamenti.

Qual'è la tua tecnica preferita e come è nata la tua passione per questa tecnica 
Io adoro il fatto a mano, mi sono avvicinata a tante tecniche creative, uncinetto, cartonaggio, scrap, cucito creativo e sono approdata infine all'uso del pannolenci per dare vita alle miriadi di idee e personaggi che mi frullano per la testa.
Cosa ti spinge ad essere "kreattiva"
Essere kreattiva per me significa dare spazio all'immaginazione e realizzare le proprie idee, per me ogni oggetto creato deve anche rispecchiare la propria visione, il proprio stile e per questo mi piacerebbe essere di ispirazione nel far si che ognuno trovi la sua strada, unica e personale.

progetti creativi in feltro

Adoro leggere e odio le orecchie ai libri, di conseguenza i segnalibri non devono mancare mai.
Con questo tutorial vi voglio spiegare come realizzarne uno adatto per le letture in giardino.

materiali per creare segnalibro in feltro

Per questo Segnalibro occorre: 
  • 2 rettangoli di pannolenci 6x15 cm color lattementa
  • 1 rettangolo di pannolenci 5x14 cm color avorio
  • Pannolenci marrone
Per Decorazioni in pannolenci a forma di foglioline e farfalline
  • Cotone da ricamo nei colori del pannolenci usato
  • 15 cm di nastrino di raso
  • Forbicine
  • Aghi
  • Penna cancellabile con il calore 
Inizio unendo il rettangolo color avorio ad 1 rettangolo latte menta cucendo tutto intorno con il punto festone. Con il panno marrone ho scelto di tagliare una forma d’albero ispirandomi ai film di animazione di Tim Burton, che ho poi cucito alla base col avorio sempre con il punto festone.

base di segnalibro in feltro segnalibro in feltro fai da te

A questo punto con la penna cancellabile ho disegnato direttamente sul panno i vari decori che ho poi ricamato con punto scritto e fermando con un punto le foglioline fucsia, ora basta dare una passata di phon caldo sulle scritte e…. puff spariscono i segni azzurri della biro.
Sembrandomi un po’ spoglio aggiungo 2 farfalline.

segnalibro fai da te in feltro  utilizze il feltro per creare un segnalibro

Prendo il nastrino fucsia e lo piego a metà formando una V e lo fermo in alto al segnalibro tra i 2 strati di pannolenci color latte menta che cucio insieme sempre con il punto festone

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments