21 Lavoretti di pasqua da fare con i bambini

scritto da Rosa Forino - marzo 13, 2017

La Pasqua si avvicina ed è tempo di creare dei lavoretti creativi con i bambini, coniglietti, cestinipulcini e tante uova colorate sono la base per trasformare la pasqua in un momento giocoso e divertente da condividere con loro e ci daranno anche modo di trasformare un pomeriggio noioso in uno speciale ricco di creatività.
Per creare decorazioni pasquali originali e colorate, non sono necessari materiali artistici particolari, bastano delle semplice uova (vere, di plastica, polistirolo, ect.) carta colorata, tantissimi materiali di riciclo e naturalmente tanta fantasia.

Lavoretti di pasqua per bambini

Oggi scoprirete 21 lavoretti che si possono fare con i bambini per pasqua, idee semplici, adatte a loro che arricchiranno la nostra casa con progetti pieni di colore e stile.
Da dove partire? Per prima cosa procuratevi dei cartoncini colorati, spago e qualche guscio d'uova e poi lasciatevi ispirare da questa raccolta speciale che raccoglie le idee che mi hanno colpito particolarmente e che secondo me piaceranno molto i bambini.

Vi suggerirò anche dei modi per personalizzare al meglio questi progetti, perchè mi sono resa conto che sempre più spesso i genitori non amano l'idea di lavoretti fatti a scuola o casa tutti in serie e spesso poco personali. Scoprirete di volta in volta i modi più semplici per rendere ogni progetto unico, piccoli accorgimenti che i bambini apprezzeranno e saranno propensi ad usare con slancio e creatività.
uova colorate con cartoncino
uova colorate con cartoncino (tutorial)
Iniziamo con lavoretti di pasqua che vedono come protagonista le uova, non sono stilose queste uova super colorate? Sono realizzate interamente con cartoncino colorato, scegliendo la dimensione possono essere utilizzate per vari scopi, possono trasformarsi in segnaposti colorati, in decorazioni coloratissimi o anche in uova speciali per l'albero pasquale. Cosa serve oltre al cartoncino? un modello di uovo, delle forbici ed un nastrino in tinta, sono sicura che i bambini di tutte le età saranno in grado di realizzare queste uova che richiedono solo tanta pazienza.
Potete suggerire ai bambini di personalizzare un uovo con un loro messaggio speciale che sarà inserito a sorpresa fra tutti gli altri e che il destinatario del dono apprezzerà sicuramente.

 ghirlanda di pasqua con uova di polistirolo 
carote di polistirolo (tutorial) da paintyourselfasmile.com - Ghirlanda pasquale (tutorial) da apumpkinandaprincess.com

Progetti stilosi e molto alla moda sono i progetti delle 2 foto sopra, possono essere realizzati tranquillamente dai bambini dai 7 anni in su. Si può usare come base dei coni di cartone per gli alberelli centro tavola e delle riviste accartocciate per creare la ghirlanda pasquale in entrambi i casi si possono usare gusci di uova colorati naturalmente con coloranti alimentari o con tempere o acquistare delle uova di polistirolo già colorate

uovo di pasqua con cannucce di cartauovo di pasqua con cartoncino uovo di pasqua con bottoni
Quadretto con uova con cannucce (tutorial) da keepingitsimplecrafts.com- Decorazione per albero di pasqua da craftideas.info 
Quadretto con bottoni da acultivatednest.com

Cannucce colorate e bottoni possono essere degli ottimi alleati nella realizzazione di quadretti pasquali da realizzare con i bambini. Personalizzarli è molto semplice, per esempio si può decidere di trasformare il quadretto con i bottoni in un bella raccolta dei ricordi con piccole foto che spuntano intorno al nostro uovo. 
Per la cornice con l'uovo di cannucce si può creare l'uovo su del cartoncino che si apre e nascondere un messaggio personale o degli auguri speciali per una sorpresa pasquale. Puoi realizzare da sola le cannucce di carta usando della carta colorata o dei ritagli di riviste patinate da colorare inseguito con colori acrilici. Sempre con del cartoncino colorato puoi creare delle uova trasparenti per l'alberello pasquale, personalizzarli nella parte centrale sarà compito esclusivo dei bambini che sono certa troveranno il loro motivo preferito.

uovo con filo colorato fai da te
Uova con filo colorato (tutorial)
I coniglietti sono gli altri protagonisti dei lavoretti pasquali sul web, se ne trovano veramente di tutti i tipi e per accontentare tutti i gusti. Ho deciso di raccogliere quelli più buffi, quelli che per forma e colore possono maggiormente attirare l'attenzione dei bambini e spronarli a creare i loro prossimi nuovi amici. 

coniglietto fai da te con legno  porta uovo coniglio fai da te con feltro
Coniglio con cubo di legno (tutorial) da mamascraftyplace - Coniglietti porta uovo (tutorial) da bkids

Un coniglietto abbraccia un goloso ovetto di cioccolato, i bambini lo adoreranno sicuramente non solo per la semplicità, ma anche perchè in genere sono golosoni di cioccolato. Potrete sostituire facilmente l'ovetto con una caramella, un frutto o tutto quello che preferite basterà ingrandire o rimpicciolire il corpo del nostro amico con le grosse orecchie. Per realizzarlo potrete usare: cartone, feltro, gomma crepla, potete completare con piccoli pompon o penne colorate.   

sacchetti di juta a forma di coniglio
sacchetti di juta a forma di coniglio (tutorial)
Realizzare dei coniglietti è molto divertente e semplice basta guardarsi intorno e qualsiasi forma può assumere le sembianze di un simpatico coniglietto per esempio un pezzo di legno che può essere sostituito con una scatolina di cartone, plastica o altri materiali. Le orecchie possono essere realizzate con juta, di cartone, di stoffa, insomma in questo caso la personalizzazione è semplice, basta cambiarne la forma delle orecchie e in un attimo il coniglietto sarà sicuramente riconoscibile fra milioni, anche in questo caso utilizzate la parte retro per aggiungere il nome o un messaggio personale. 

sacchetti a forma di coniglietti, marionette con palette di legno   barattolo coniglio per pasqua
Sacchetti a forma di coniglio da cravingsomecreativity.com- Mestoli  di legno con personaggi pasquali da pinterest - Barattoli di vetro a forma di coniglio da pizzazzerie.com

Anche le prossime idee sono molto semplici in comune hanno dei materiali molto comuni o comunque facilmente recuperabili: ritagli di stoffa o feltro, palettine di legno e piccoli vasetti risultato saranno dei simpatici sacchetti a forma di coniglietti, delle marionette di legno con diversi personaggi pasquali e dei vasetti a forma di coniglio per accogliere tanti dolcetti pasquali.

Conigli Sacchetti fai da te  pulcini porta candele
Sacchetti coniglio da evapizarro.com- Porta candele a forma di pulcino da pinterest

Conigli Sacchetti realizzati con bustine colorate e dei bicchieri che si trasformano in dolci pulcini porta candele sono 2 lavoretti facilmente realizzabili anche dai più piccoli, piccoli cartoncini possono trasformarli in un attimo in segnaposti speciali per la tavola della pasqua.
scatoline pasquali carota e coniglio
template scatoline pasquali fai da te da littlehouseonthecorner.com
Se proprio non sei riuscita a trovare un attimo da dedicare alla creatività e ai tuoi bambini, non disperare ho pensato anche a te, stampa e realizza delle scatoline pasquali che si montano in solo 5 minuti, sono certa che i bambini sapranno personalizzare in un attimo con la loro fantasia.

cestino porta uova con bottiglia di plastica coniglietto fuori porta con juta uova decorate con il puntinismo
Cestino con bottiglia di plastica (tutorial) da lamiavitasemplice.it- Fuori porta di juta da pinterest - Uova con puntini da reasonstoskipthehousework

Operazione riciclo per i prossimi progetti creativi, una bottiglia di plastica si trasforma in un cestino per la caccia alle uova, un sacco di juta con colla a caldo e qualche decorazione diventa un coniglietto fuori porta delizioso per dare il benvenuto speciale. Gusci delle uova con la tecnica del puntinismo si trasformano in piccoli quadri d'artista colorati e ricchi di personalità per una decorazione ricco di creatività.

Coniglietti con juta decorativi  ghirlanda pasquale con uova di filo fai da te
Pannelli di pasqua in juta (tutorial) da ohmy-creative.com - Ghirlanda pasquale con filo colorato (tutorial) da wineandglue.com

Ancora Coniglietti da realizzare con juta e colori acrilici si possono usare come base delle vecchie tele, dei pezzi di legno o cartone, a completare il tutto dei pompon fai da te e per finire delle uova di pasqua realizzate solo con della lana colorata che unite insieme formano una ghirlanda pasquale davvero unica. 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments