Pop-up Box Card di compleanno

scritto da Rosa Forino - marzo 14, 2017

Protagonista di oggi per l'iniziativa di "Voglio essere anch'io... kreattiva" è Cristina un appassionata dello scrapbooking che coltiva questa passione da molti anni. Da poco ha riaperto il suo nuovo sito Love to Paper dove raccoglie i progetti creativi realizzati proprio con questa tecnica, visitandolo scoprirete un mondo colorato ricco di tanti modi nuovi per raccogliere e rendere speciali i vostri ricordi, ma non solo anche bigliettini originali e creativi, sicuramente un mondo di carta pieno di fantasia e colore. 

Pop-up Box Card di Love To Paper

Oggi per noi ha realizzato un tutorial davvero innovativo un Pop-up Box Card una speciale card scatolina che raccoglie tante piccole sorprese per il nostro festeggiato, quindi non perdetevelo.
Sicuramente sarete curiosa di scoprire qualcosa in più di Cristina e del suo mondo Love to Paper fatto di cartoncini, punzonatori, timbri e soprattutto di scrapbooking, ecco una piccola intervista che racconta di lei.
  
Raccontami cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni creative e quali sono i tuoi interessi
Ciao, nella vita "vera" faccio la commessa in una macelleria. Quindi tutta la giornata in negozio, migliaia di parole e tantissimi clienti da ascoltare!!! Nella vita "creativa" invece sono appassionata di scrapbooking, adoro la carta in ogni suo tipo e colore.

Raccontami come è nato il tuo blog, cosa ti ha spinto ad aprirlo e cosa ti appassiona di questa avventura sul web 
Il blog?? Allora...in passato avevo già intrapreso l'esperienza di "blogger creativa" , con molto entusiasmo!! Purtroppo però un periodo difficile mi ha portato ad abbandonare il mondo virtuale per cercare più spazio per me stessa.
Ora che "me stessa" l'ho rimessa in sesto, una lampadina si è accesa!! Perchè non riprovare a creare un mio piccolo spazio virtuale?!?!
Il poter condividere la mia passione con altre creative ugualmente appassionate, il poter dare e ricevere consigli , l'opportunità di conoscere nuove tecniche e stili e la possibilità di fare conoscenza di persone fantastiche....Tutto ciò mi lega in maniera unica ed inimitabile al mondo creativo del web.

Qual'è la tua tecnica preferita e come è nata la tua passione per questa tecnica 
Io vivo di scrapbooking!!!
Carta... carta e ancora carta... Tutto è nato nel 2009 quando, durante un viaggio a Londra, mi ritrovai davanti ad un negozio che vendeva materiale per lo scrapbooking. La curiosità per quel negozio pieno di “carta” la fece da padrona: decisi di entrare e, da appassionata cronica di hobby creativi, comprai quello che per me era un semplice blocco di carte . Fu l’inizio della fine. Ora, a distanza di sette anni, mi ritrovo una stanza della casa completamente dedicata allo scrapbooking : centinaia di timbri, infinità di carte colorate dal semplice tinta unita alla fantasia più ricercata, punches di diverse forme e dimensioni … insomma chi più ne ha più ne metta.

Cosa ti spinge ad essere "kreattiva" 
la voglia e la soddisfazione di vedere realizzato un oggetto che fino a qualche giorno/ora era solo un'idea confusa nella mia mente. Ecco alcune creazioni scrappose di Love to Paper

creazioni di carta di love to paper

Ma ovviamente non poteva mancare il tutorial speciale dedicato a tutte voi, vi lascio alla sue parole e al passo passo del tutorial: Oggi qui su Kreattiva è il mio turno e con un’immensa emozione ti presento un piccolo e semplice tutorial per realizzare la card che da qualche tempo sta spopolando in rete: la pop-up box card , ovvero una card che una volta aperta si trasforma in una scatolina con tantissimi abbellimenti che spuntano!!! Ovviamente, da curiosa come sono , ho riservato a questo progetto un posto nella lista delle novità da provare e finalmente è arrivata l’occasione perfetta … il compleanno di una cara amica. Nel web si trovano moltissimi tutorial per realizzare questa card con la base quadrata … ma, come ho già detto , adoro le novità e i cambiamenti e quindi ho deciso di realizzarla di dimensioni un po’ più grandi rispetto alla norma e con la base rettangolare.

 Pop-up Box Card
Per creare il Pop-up Box Card ti occorre:
- Cartoncino tinta unita ( una striscia 13x40 cm e due strisce 18x4 cm )
- Carta fantasia coordinata
- Nastro biadesivo 
- Forbici
- Acetato in strisce sottili
- Score Board, Scor Pal oppure una taglierina con lama “cordonatrice”
- Abbellimenti vari ( puoi crearli tu oppure usare adesivi e chipboard)
materiali necessari per il pop-up box card

Pronti, partenza, via...
Sul lato lungo della striscia più grande di cartoncino crea delle pieghe a 4cm – 19 cm – 23 cm – 38 cm. Ruota il cartoncino sul lato corto e forma una piega a 7,5 cm; fai bene attenzione a NON realizzare la piega dalla linea dei 4 cm a quella dei 19 cm perché quello sarà il dorso della nostra card. Ora taglia in corrispondenza delle quattro pieghe create sul lato più lungo; taglia solo fino all'incontro con la piega creata sul lato più corto.
Più facile a farsi che a dirsi. Quindi per semplificare il tutto ho creato uno schema da seguire per realizzare i vari tagli e pieghe.

 template pop-up box card base pop-up box card
Ecco il risultato che devi ottenere

Dopodiché decora le facciate della card con la carta fantasia. Io solitamente preferisco lasciare un bordino a vista del cartoncino tinta unita. Se ti piace come idea è sufficiente ritagliare la carta fantasia con mezzo centimetro in meno rispetto alla grandezza delle facciate della card.
Decorati i vari lati piega la linguetta finale ( quella di 2 cm ), inserisci il biadesivo e incollala sull'estremità opposta, così da creare la box card.
Piega le alette superiori verso il basso, tutte tranne quella intera che sarà il dorso della card.

box scrapbooking  rivestire box scrapbooking

Quindi alle due piccole strisce di cartoncino fai una piega a 1,5 cm su ogni estremità.
Abbellisci ogni strisciolina con la carta fantasia e incollala all’interno della box card proprio come nella foto qui sotto.

Cards in scrapbooking

Ora divertiti a creare abbellimenti e decorazioni per questa speciale card, incollali poi sulle piccole strisce di acetato che a loro volta incollerai sulle linguette-supporto. Come abbellimenti ho utilizzato palloncini, torte , candeline e farfalle , ma sono veramente infiniti gli abbinamenti che si possono realizzare. Ecco la mia Pop-Up Box Card completata, aperta e chiusa.

Card Pop-up Box come realizzare un Card Pop-up Box

Suggerimenti:
- Questa card può essere inserita in una busta creata su misura visto il formato non standard. Per contenere questa realizzata da me serve una busta che misuri 21cm x 17 cm.
- Non fare sporgere troppo dal perimetro della card gli abbellimenti e le decorazioni perché rischiano di rovinarsi una volta inserita nella busta (..e si vede benissimo che io non sono stata molto attenta!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Bellissima e spiegato benissimo il tutorial.
    Mi piacerebbe proprio farne una per la prossima Festa del Papà... vediamo se facico in tempo.
    Grazie mille per le belissime idee che sempre condividi

    RispondiElimina
  2. Molto creativa...complimenti! Lena

    RispondiElimina
  3. il tutorial è davvero invitante...da provare.
    Bravissima
    Eli

    RispondiElimina
  4. Davvero un bel progetto, bravissima!

    RispondiElimina
  5. Allegro e coloratissimo, complimenti!
    Sy

    RispondiElimina
  6. Che mega biglietto!!! fantastico!

    RispondiElimina