Ghirlanda primaverile di Lo stile di Giò

scritto da Rosa Forino - martedì, aprile 11, 2017

Protagonista di oggi per l'iniziativa di "Voglio essere anch'io... kreattiva" è Giovanna una super creativa che con il suo mondo colorato ci illumina le giornate con i suoi personaggi magici. Nel suo blog Lo stile di Giò ci racconta il suo mondo e il suo amore per i colori e il cucito creativo con creazioni tutte rigorosamente fatte a mano.

 
Ghirlanda primaverile di Lo stile di Giò

Oggi ha realizzato per noi Ghirlanda primaverile coloratissima ispirata ai colori della sua terra, con delle bellissime farfalle colorate e dei bellissimi fiori realizzati tutti a mano. Prima di passare al dettagliatissimo tutorial vi lascio alla piccola intervista che vi farà scoprire qualcosina in più di lei.

Raccontami cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni creative e quali sono i tuoi interessi
Decoratrice di formazione, moglie e mamma di due ragazzine, fin da piccola ripetevo che volevo "far bello il mondo" e infondo è quello che cerco di fare ancora oggi attraverso il cucito creativo. Regalare gioia e colore al quotidiano delle persone. Sono un'amante della montagna, del lago, delle passeggiate all'aria aperta ma anche delle giornate di pioggia a ritmo lento con un buon libro tra le mani. Mi piace mangiare, meno cucinare e amo la creatività in tutte le sue forme e in tutti i suoi contrasti.
Raccontami come è nato il tuo blog, cosa ti ha spinto ad aprirlo e cosa ti appassiona di questa avventura sul web 
Il mio blog nasce nel 2011, dopo alcuni anni passati ad occuparmi a tempo pieno della famiglia, la voglia di tornare a creare, vista la mia formazione, si è fatta prepotente ed è nato Lo Stile di Giò. In quel periodo stavo affrontando un tumore al seno e la creatività è stata la mia valvola di sfogo prima e la mia terapia del buonumore poi. Una medicina che mi sento di consigliare a tutte e per ogni male.
Qual'è la tua tecnica preferita e come è nata la tua passione per questa tecnica
Da diversi anni ormai la tecnica che prediligo usare è il cucito creativo. Amando molto i dettagli, i contrasti e i lavori ricchi di colore e materiali credo proprio sia per me il modo migliore per esprimermi e dar sfogo alla fantasia in progetti molto diversi tra loro.
Cosa ti spinge ad essere "kreattiva" 
Credo che essere creative è un dono, e una risorsa, che ci viene dato. È il vedere in un'oggetto o in un materiale qualcosa che ancora non c'è. O trovare una soluzione non ovvia a un problema.
Quali sono i tuoi siti e blog preferiti 
Rita con la poesia del suo myselfiecottage.it perché é una ragazza generosa e sincera e da lei imparo ogni giorno qualcosa - Manuela e i suoi lavori a scrap: manuscrap.wordpress.com - Laura per il suo essere Kreattiva sempre: islaura.it e Gioia perchè è una risorsa infinita per noi piccole imprenditrici di noi stesse: gioiagottini.com

Ecco 3 bellissimi tutorial realizzati da Lo stile di Giò   

progetti creativi di lo stile di giò
Bacheca - Ippopotamo mangia segreti - collana uncinetto
Per realizzare la Ghirlanda Primaverile di Giovanna avrete bisogno di questi Materiali:
  • 1 semianello in polistirolo da 30cm
  • fettuccia colore verde acqua e pink
  • 1 foglio A4 di pannolenci rosa e 1 celeste
  • resti di filati, nastri, passamanerie
  • scampoli di stoffa in colori assortiti
  • 60cm nastro in raso viola da 25mm
  • pennarello nero per stoffa
  • spilli
  • pistola colla a caldo ( o colla universale)
  • macchina da cucire (in alternativa potete cucire a mano o utilizzare della colla spray per tessuti)
Preparate la base ricoprendo per tre quarti il semi-anello con la fettuccia verde acqua e il pezzo restante con quella pink. In questa fase potete incollare la fettuccia all'inizio e alla fine con la colla a caldo oppure fissare con gli spilli.

come rivestire di fettuccia un anello di polistirolo  decorare un anello di polistirolo per ghirlanda primaverile

Per ottenere un’ effetto armonico bisogna giocare sui colori e sulle proporzioni. Potete usare tutti i materiali che volete, nuovi o di recupero ma è importante riuscire a ben bilanciare i vari elementi. Andate quindi a decorare con nastri e passamaneria un quarto della vostra ghirlanda. Potete farlo utilizzando i materiali che preferite purché i colori si abbinino bene tra di loro.

farfalle di stoffa fai da te  fiore fai da te in feltro

A questo punto dagli scampoli di stoffa ritagliate un cuore di 16 cm e alcune farfalline tra i 6 e gli 8 cm. Non serve siano precise nella forma, potete disegnarle a mano libera. Fissate i vostri ritagli di stoffa sul pannolenci e fate una cucitura lungo tutto il perimetro. Ritagliate il panno in eccesso. Preparate nello stesso modo anche la targhetta benvenuti 5 x 17 cm dopo aver eseguito la scritta col pennarello nero sul tessuto.
Create il fiore di pannolenci celeste piegando a metà sulla lunghezza e cucendo (o incollando) una striscia di 6 x 30 cm. Decoratene il centro.

ghirlanda primaverile con fettuccia e stoffa fai da te 

Andate a incollare sulla vostra corona tutti gli elementi. Fate un buco al cuore e inserite un nastro. Fissate alla corona con uno spillo. Inserite nella parte superiore il nastro in raso per poterla appendere e rifinite le estremità con un quadratino in panno.

diamo il benvenuto alla primavera con una ghirlanda fai da te personalizzata con farfalle di stoffa

Eccovi pronte a dare il benvenuto con allegria e colore ai vostri ospiti.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 commenti

  1. Complimenti, è meravigliosa 😍😍😍 Bravissima Giovanna!

    RispondiElimina
  2. Bellissima sul serio!!!! Colorata e allegra!!! Complimenti😍😍😍😘

    RispondiElimina