Panino con semi di papavero [ricetta]

Panino intrecciato con semi di papavero

Queste giornate primaverile ci regalano i primi assaggi della bella stagione che sta per arrivare, nell'aria si sente il profumo di fior d'arancio mentre in ogni casa si pregustano le prime pastiere di stagione e vero la pasqua è vicinissima e noi tutti sogniamo qualche giornata di relax da condividere con la nostra famiglia.

Panino con semi di papavero

In attesa del nostro tanto atteso picnic all'aperto, ecco una ricetta facile facile da realizzare con il supporto dei più piccoli che si divertiranno un mondo a intrecciare questo panino con semi di papavero. Sarà anche l'occasione giusta per creare anche qualche coniglietto pasquale o qualche treccia porta uova da presentare in queste giornate di festa che stanno per arrivare.

Per realizzare il Panino intrecciato ai semi di papavero avrete bisogno di questi
Ingredienti
  • 300 gr. di farina
  • 200 gr. di farina manitoba
  • 25 gr. di lievito di birra (1 pezzetto)
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml. di acqua tiepida
  • 3 cucchiaio di olio extravergine d'oliva + necessario prima di infornare
  • 2 cucchiaini di sale
  • semi di papavero
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto elastico. Lasciare riposare il preparato per un ora poi intrecciare in maniera creativa (istruzioni su questo post ) coprite i panini creati con un canovaccio lasciando riposare per circa 2 ora.
Preriscaldate il forno e prima di infornare passate con un pennello da cucina dell'olio d'oliva sulla superficie e cospargete con semi di papavero
Cuocere a 250°C per 10 minuti (tempo indicativo dipende dal vostro forno, il risultato deve essere coloro ambrato/dorato)

Rosa Forino

1 commento:

  1. Deliziosi per un picnic. Per la Pasquetta sarebbero ideali!

    RispondiElimina

Instagram

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001