Sacche da viaggio per scarpe fai da te

scritto da Rosa Forino - giugno 01, 2017

Che tu parta solo per il fine settimana o per una lunga rilassante vacanza la domanda ricorrente è Cosa metto in valigia? Quale valigia scegliere? Scegliere non è sempre facile, c'è chi preferisce viaggiare con il borsone, chi ama i trolley, chi non rinuncia mai allo zaino e chi invece adora la classica valigia rigida, qualunque sia però la tua scelta non deve mai mancare un accessorio indispensabile per tenere tutto in ordine ma allo stesso modo a portata di mano: le sacche porta tutto.

come disegnare sulla stoffa

Elemento indispensabile per custodire i piccoli oggetti e per accogliere scarpe, indumenti intimi, ect. sono utili anche nella vita di tutti i giorni come porta pigiami e porta giochi ed allora perchè non cucirne uno da sola o meglio ancora personalizzarle proprio come piacciono a te?
Così oggi per voi ho realizzato un tutorial che vi permetta di creare delle sacche da viaggio e decorarle per l'occasione con i colori per stoffa

Le sacche da viaggio devono essere leggere e confortevoli, resistenti e lavabili e soprattutto di varie misure per accogliere scarpe o indumenti intimi o semplicemente per nascondere all'occhio i nostri piccoli tesori.
Sono quei accessori da viaggio indispensabili da tenere sempre a portata di mano ma è così bello riuscire a realizzarle da sola in un attimo. Farlo è semplicissimo, basta della stoffa colorata e una mezz'oretta del vostro tempo e avrete a disposizione della sacche da viaggio su misura che potrete personalizzare come volete con i colori per stoffa.

Io ho realizzato delle sacche viaggio di 2 misure diverse la prima deve contenere le scarpe di mio marito che ha piedino da fata "46", la seconda invece misura 40x50cm e accoglierà tutti i miei costumi da mare. Ho scelto in entrambi i casi una stoffa di cotone che mi permette di cucire con facilità e allo stesso tempo avere un bellissimo effetto finale.

sacche da viaggio disegnate con stencil su stoffa

 Ecco gli altri materiali necessari per la realizzazione delle sacche da viaggio per scarpe o portatutto
- stoffa 1 metro circa (potete usare anche scampoli o ritagli di lavori precedenti delle misure necessarie) 
- macchina per cucire (ma nulla toglie che possiate realizzare le sacche cucendole a mano)
- centimetro
- forbici
- ago e filo in tinta
- laccio o nastrino 
- spilla da balia
Create sulla stoffa un rettangolo che corrisponda alla misura del vostro sacchetto, quando procederete al taglio della stoffa ricordatevi di lasciare circa 2 centimetri in più che serviranno per la cucitura e 5 cm in altezza che servirà per creare la chiusura della vostra sacca da viaggio
Nel mio caso ho disegnato un rettangolo 40x50cm e ho tagliato a circa 43x60cm

Sacche da viaggio fai da te

Con la macchina per cucire ho cucito su uno dei lati superiori un bordino di 2 cm che mi servirà per inserire il laccio di chiusura della sacca, poi unito i 2 pezzi di stoffa (mettendo il dritto della stoffa al centro) e con la macchina di cucire ho chiuso i 3 lati senza bordo, ricordatevi di lasciare al di fuori delle cuciture il bordino o non potrete inserire il laccetto di chiusura.
Una volta completato la cucitura, non vi resta che inserire il laccio all'interno del bordo creato aiutandovi con la spilla da balia che appunterete all'inizio del vostro laccetto che piano piano farete passare nel bordino creato.
Una volta completata la sacca si passerà alla decorazione, io ho usato dei colori per stoffa, usando 2 tecniche diverse che scoprirete se continuate a leggermi. 

 colori per stoffa a spruzzo come usarli

Dopo le prove non vedevo l'ora di provarli e così mi sono preparata il mio telaio per tessuti e ho cominciato a sbizzarrirmi con i colori per stoffa spray non ho seguito una logica artistica ho lavorato con la massima libertà, spruzzando di qua e di là i colori.
Il risultato finale è stato un tessuto super colorato pronto per essere usato per qualsiasi tipo di lavoretto creativo e dalla capacità terapeutica di liberare la mente da qualsiasi problema quotidiano
Se volete realizzare decorare la vostra sacca avrete bisogno 
  • tessuto colorato precedentemente creato 
  • colore per stoffa spray
  • Stencil 
  • cartone da imballaggio
  • nastro di carta 
  • tamponi di spugna o pennelli per stencil
  • forbice per campioni (zig zag)
  • colla per tessuti 
  • Medium textil chalk 
  • colori misti Chalk paint
sacca da viaggio fai da te con stoffa

Io ho deciso per la prima sacca di applicare un ritaglio del tessuto super colorato creato in precedenza decorandolo con uno stencil. Quindi ho appoggiato il tessuto su un cartone da imballaggio che ho fissato con nastro di carta ben teso e poi ho mescolato una piccola quantità di Medium textil chalk con Chalk paint rapporto colore 1:1 trasformando il colore chalk paint in colore per stoffa

stencil per disegnare su stoffa

Ho poi fissato lo stencil nella posizione desiderata e con il tappone ho colorato sopra lo stencil per trasferire il disegno sulla stoffa. Ho lasciato asciugare bene il colore (circa 1 ora) e poi ho stirato con il ferro da stiro caldissimo senza vapore sul retro della stoffa per fissare il colore. Ho completato il tutto con una forbice per campioni creando un zig zag tutto intorno.

personalizzare sacche viaggio di stoffa

Ho fissato sulla sacca con della colla specifica per tessuti in alternativa puoi cucire a mano sulla sacca o a macchina prima di completare la sacca. 

porta scarpe da viaggio fai da te

La seconda sacca l'ho decorata usando stencil che disegno a mano i materiali necessari sono
  • stoffa di cotone bianco o colorata
  • colori per stoffa coprenti giallo e nero 
  • Stencil 
  • cartone da imballaggio
  • nastro di carta 
  • pennelli per stencil 
  • pennelli di varie misure
  • carta copiativa o grafite
  • tavolozza di plastica o piattino di carta 

come utilizzare gli stencil su stoffa

Fissare il tessuto su un cartone da imballaggio e creare una bordatura tutto intorno con lo stencil. Disegnare o stampare su un foglio di carta la vostra scritta con la carta grafite trasferite sulla stoffa il vostro disegno o scritta.

personalizzare la stoffa

Con il supporto di pennelli di varie misure disegnate la vostra scritta con il colore per stoffa coprente nero e lasciate asciugare perfettamente. Procedete poi con il colore giallo per creare zone luminose sulla scritta. Ho lasciato asciugare bene anche il secondo colore e ho stirato con il ferro da stiro fissando il colore. Ho cucito a mano sul davanti della sacca per completarla. 

E finalmente le sacche da viaggio sono pronte per le mie vacanze, mi sono divertita tantissimo a realizzarle, non solo perchè ho avuto modo di sperimentare e scoprire nuovi prodotti, ma perchè sono sicura che mi saranno utili per la mia prossima vacanza.
Tu usi le sacche da viaggio? Come ti piacerebbe personalizzarle?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments