L'estate è la stagione più bella per trascorrere del tempo con i bambini, vivere insieme dei momenti unici all'aperto magari in riva al mare. Giocare con loro nelle ore più calde è sicuramente ottima soluzione per non perdere neanche un attimo insieme ed oggi voglio mostrarti come realizzare un Tris speciale interamente fatto a mano.
Quello di cui avrai bisogno sono 2 fogli di gomma crepla, delle penne colorate e un paio di forbici, se vorrai potrai stampare il modello iscrivendoti a KreattivaNews, in alternativa potrai disegnare il tuo Topo Tris direttamente sul supporto scelto.
Da sempre sono una fans dei giochi semplici e fatti a mano, ricorderete sicuramente i birilli da tavolo fatti con i contenitori di plastica e il calcio balilla fatto con la scatola di scarpe e le mollette. Oggi però voglio realizzare con voi la versione fai da te del famosissimo gioco del tris, uno dei miei passatempi estivi preferiti.
Sicuramente anche tu hai giocato al tris: a scuola nei momenti di pausa, in pizzeria sulle tovaglie di carta e perfino in macchina nei lunghi viaggi, molto probabilmente lo avrai chiamato filetto o fila a tre, o in inglese: tic-tac-toe, qualunque sia il nome in cui lo identifichi, questo gioco non può non aver fatto parte della tua infanzia.
Oggi voglio realizzarne uno insieme a te per permettere ai tuoi bambini di giocarci in questa estate. Quello che ho realizzato io non ha bisogno di carta e penna, può essere trasportato comodamente nella tua borsa del mare o di viaggio, perchè si ripiega comodamente su se stesso, ed è sempre pronto all'uso.
TopoTris fai da te |
- 1 Foglio di gomma crepla giallo (formato A3 o 2 fogli A4)
- Ritagli di gomma crepla rosa, celeste e giallo
- Penne colorate
- Penna nera per rifiniture
- Forbici e riga
- Modello (iscrivendoti a KreattivaNews lo potrai scaricare gratuitamente)
- Veltro
- Pistola colla a caldo (a bassa temperatura) o colla universale
Rifinisci i fiori con una penna più scura del colore scelto e crea delle piccole ombre sul fiore. Quando hai completato tutto non ti resta che divertiti con i tuoi bambini.
Suggerimenti
- Io ho scelto di utilizzare della gomma crepla (o fommy) perchè la trovo più resistente al trasporto ma nulla toglie che puoi realizzare questo progetto su del cartoncino bristol o su del cartone da imballaggio.
- Se non hai del veltro puoi sostituire con delle calamite o del nastro colorato.
- Puoi sostituire le pedine fiori con delle coccinelle, delle foglie, delle apine o quello che ti suggerisce la tua fantasia
Questo progetto è adatto anche ai bambini, basta prestare attenzione nell'usare forbici senza punte e di sostituire la colla a caldo con colla universale.
2 comments
come faccio a scaricare la sagoma del tris? grazie mille
RispondiEliminaPer scaricare il modello devi iscriverti alla newsletter compilando il modulo, riceverai per e-mail un link che rimanda ad una sezione speciale destinata a voi dove troverai non solo questo modello ma tutti gli altri pubblicati Buona Creatività!!!
RispondiElimina