22 tutorial creativi per teenagers

scritto da Rosa Forino - settembre 18, 2017

L'adolescenza è uno dei periodi più difficili da affrontare sia per i teenagers che per i genitori. Le difficoltà di comunicazioni sono tante e la loro ricerca d'identità li fa vivere come su una montagna russa di emozioni. Ho pensato che sarebbe bello trovare un punto di contatto, che ci avvicini al loro mondo, per permettere di affrontare insieme l'universo di emozioni che provano in un energia positiva. E quale energia più bella se non quella creativa...

lavoretti creativi per teenager

Oggi vi proporrò così ben 22 tutorial e idee per adolescenti che potrete proporre ai teenager per scatenare la loro voglia di sperimentare e creare. Ho scelto progetti che si avvicinano al loro mondo, ma allo stesso tempo possono permettergli di utilizzare diverse tecniche artistiche per esternare quello che sentono. Sarà con questo nuovo modo di esprimersi che rinforzeranno la fiducia nel loro potenziale e allo stesso tempo lo trasformeranno in una vera è propria energia creativa.

Tutte le attività artistiche permettano di tirar fuori il talento assopito. La gioia di fare e la fiducia gli consentirà di essere se stessi fino in fondo. La creatività farà da interprete al loro "senso" di inadeguatezza, dandogli la possibilità di focalizzarsi sul cambiamento che stanno vivendo, di incanalare la rabbia, l'aggressività e il senso di non appartenenza. Scoprendo così momenti di abbandono e rilassamento e un punto di confronto solido su cui dialogare, lasciando che l'insicurezza esploda in forme artistiche che non pongono limiti. 

Sorprendeteli quindi con un esperienza creativa che non preveda paletti pre-confezionati, confrontatevi su un campo neutro, dove la comunicazione attraverserà un binario infinito di possibilità e sarete solo insieme che troverete il vostro percorso. In questo modo gli permetterete di raccontarsi ed esprimersi con una comunicazione diversa e non “stereotipata” e si sentiranno liberi di tirar fuori quello che sentono.

L’espressione creativa permetterà di dare forma ai loro pensieri, alle loro emozioni e di ritrovare se stessi in una dimensione nuova.

A differenza di quanto si pensi non è difficile trovare un progetto creativo che li possa appassionare, basta immergersi nelle loro passioni e nel loro mondo. Per esempio le Emoticons da sempre sono legate ai social e il web è pieno di progetti che li vedono come protagoniste. Un astuccio porta cancelleria e dei quadernetti solo per iniziare ma anche altri progetti simpatici, nel video che vi propongo ne raccogliere per tutti i gusti (nella foto un anteprima)

 astuccio con emoticons emoji notebook per la scuola

progetti creativi emoticons fai da te riciclando o con gomma eva

La cameretta è il loro mondo, per gli adolescenti creare qualcosa di personalizzato che la contraddistingua proprio nel loro "santuario caotico", che contenga elementi fantasiosi può esaltarli. Idee insolite che aggiungono divertimento sono sicuramente da preferire come un’altalena creativa fai da te, ma anche angoli da studio unici possono fare la differenza. Amerà un angolo glamour in rosa e giallo e si approprierà in un attimo di queste mensole sospese che potrà personalizzare ogni volta come preferisce.  
Personalizzare un tavolo con tappi può esaltare sicuramente i maschietti, sarà una scusa per bere la loro bevanda preferita e piastre degli interruttori della luce rendere la loro cameretta ancora più speciale 

angolo studio glamour fai da te altalena creativa parete attrezzata per teenager
 personalizzare tavolino ikea con tappi fai da te personalizzare interruttori luci

Lettere personalizzabili in legno o in filo potranno spuntare in ogni angolo della casa, per farli sentire presenti e veramente speciali.

lettera legno fai da te   lettera con cartone e filo fai da te 

Non so quante di voi avranno sentito nominare gli squishy ma le adolescenti li adorano, non solo per le loro forme insolite ma perchè sono un antistress simpatico da portare sempre con se che le contraddistingue. Questo notebook squishy fai da te sarà sicuramente un progetto creativo che le conquisterà non solo perchè è morbidoso, ma perchè grazie ad una penna a base d'acqua potranno scrivere i loro pensieri e cancellarli quando vorranno. 

notebook squishy fai da te

Nella mia vita non ho mai conosciuto adolescenti che avessero delle camere ordinate, devo dire che è veramente molto raro e allora perchè non proporgli soluzioni fai da te e riciclose per tenere tutto in ordine. Possiamo realizzarli in jeans o più semplicemente con i washitape

organizer con jeans fai da te poster con washitape per personalizzare cameretta  

Cellulari e musica non possono mancare e allora un ovetto si trasforma in un ananas e delle cover da cellulare personalizzabili li entusiasmeranno,  mentre soldatini e action figure possono trasformarsi in lampade e reggi libri stravaganti e unici 

reggi libri con soldatino fai da te ananas con ovetto per cuffie  
 lampada con action figure  cover iphone personalizzati fai da te

E per finire snowboard che si trasformano in lampade e appendi capelli fai da te piaceranno a maschietti che si divertiranno a creare un bigliettino porta caramelle per le loro fidanzatine o per la sorellina rompi scatole, perchè lo sappiamo dietro ad un duro c'è sempre un cuore tenero.

porta cappelli fai da te  biglietto auguri con dispenser caramelle  lampada con snowboard

E tu cosa crei con i tuoi teenager? Cosa consigli a tutte le mamme con figli adolescenti?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments