Orsetto in cornice

scritto da Rosa Forino - ottobre 17, 2017

Protagonista di oggi per l'iniziativa di "Voglio essere anch'io... kreattiva" è Claudia un appassionata di cucito creativo che nel suo blog Soele Creazioni propone tante meravigliose creazioni in pannolenci come fiocchi nascite con piccoli personaggi magici.
Come realizzare un orsetto in cornice in pannolenci

Oggi ha realizzato per noi un Orsetto in cornice in pannolenci. Prima di passare al tutorial però vi lascio alle parole di Claudia con una piccola intervista che vi farà scoprire qualcosina in più di lei.

Raccontami cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni creative e quali sono i tuoi interessi
Adoro cucire, dipingere e uncinettare. Amo avere sempre qualcosa da creare, per me è un ottimo antistress che mi ha sempre aiutata, sin da piccolina, a distrarmi dai piccoli e grandi problemi, non potrei mai vivere senza creare!

Raccontami come è nato il tuo blog, cosa ti ha spinto ad aprirlo e cosa ti appassiona di questa avventura sul web 
Ho deciso di aprire una pagina Facebook spinta da amici e parenti circa 8 anni fa, all'inizio ero molto restia a farlo, non mi sentivo affatto all'altezza, ho impiegato tanti anni a trovare la mia strada ed il mio stile. Creavo principalmente per amici e parenti, utilizzando pannolenci e stoffa, sperimentando tecniche diverse da autodidatta. Il mio primo punto festone lo eseguii senza vedere tutorial, cercando di capire da sola come si facesse, all'epoca non avevo neanche un profilo social dato che non ero internet-munita, da li è nato un amore.

Qual'è la tua tecnica preferita e come è nata la tua passione per questa tecnica
La tecnica che più preferisco e che è diventata il mio marchio e segno di riconoscimento , sono le creazioni in pannolenci decorate con le bolle di sapone. L'idea mi venne guardando un immagine di un illustratore (Ato Recover), mi innamorai talmente tanto dei suoi personaggi che volevo assolutamente ricrearne 2 in pannolenci aggiungendo delle bolle di sapone per rendere tutto più delicato. Iniziai a pensare a come rendere reale la mia idea e pian piano sperimentando e ingegnandomi riuscii nel mio intendo.

Cosa ti spinge ad essere "kreattiva" 
Essere "Kreattiva"fa parte del mio DNA non potrei non esserlo. Ecco alcune creazioni di Soele Creazioni 

altre creazioni di Soele Creazioni

Adoro creare oggetti decorativi per bambini, e qual è la cosa che più si addice a loro se non un orsetto? Ecco perché ho scelto questo soggetto per il mio tutorial. Insieme realizzeremo una cornice con un tenero orsetto che potrà essere utilizzata per decorare la cameretta dei vostri bimbi, o come regalo fatto a mano da donare ad un'amica che da poco è diventata mamma. Allora, cosa aspettiamo? Ago e filo alla mano e si parteeeee

Orsetto in cornice
Orsetto in cornice
Materiali 
  • Pannolenci nei colori biscotto, panna, nero e fantasia
  • Filo da cucito nei colori biscotto, panna, nero e marrone.
  • Imbottitura sintetica.
  • Colla per tessuti.
  • Penna cancellabile con il calore (o penna per tessuti).
  • Ago e forbici.
  • Gessetti colorati e ombretto rosa.
  • Cornice profonda.
Ritagliare il cartamodello e con la penna tracciare i contorni sul panno. Color biscotto : testa, orecchie, braccia e corpo. Color panna: musetto.Color nero: naso

Modello orsetto in pannolenci trasferire modello su pannolenci

Con la penna disegnare occhi, sopracciglia, tratteggi e ombelico. Con un gessetti color biscotto sfumare i bordi di testa, braccia e corpo.Con un gessetto rosa sfumare l'interno delle orecchie.

tutti i pezzi dell'orsetto di pannolenci sfumare colore orsetto

Dopo aver sfumato ricamate i vari particolari del corpo; con il marrone creare il tratteggio lungo testa e braccia con il punto gilda. Con il nero ricamare bocca e occhi con il punto indietro. Con il marrone ricamare le sopracciglia con punto indietro. Con il bianco ricamare un punto luce sul naso. Incollare il naso al musetto e fissare quest'ultimo alla testa con punto filza.

sfumare con rosa tessuto

Cucire con punto festone tutte le parti del corpo. Cucire ed imbottire tutto tranne le orecchie ed il viso. Le orecchie dovranno essere cucite senza però essere imbottite.

rifinire con punto indietro montaggio dell'orso in feltro

Con filo color biscotto scolpire i piedi con punto indietro per creare l'incavo.
Creare con un punto l'ombelico. Fissare le orecchie alla testa con punto festone cucendo insieme le 2 parti come mostrato in foto e fare lo stesso sul retro. Cucire ed imbottire la testa

montaggio orso in feltro

Con filo color biscotto creare l' incavo degli occhi, come mostrato in foto, passando con ago e filo al lato interno ed esterno dell'occhio tirando il filo. Con l' ombretto rosa sfumare le guance.
Incollare le braccia al corpo. Incollare la testa sopra alle braccia. 

incollare e rifinire testa orso punto festone per montaggio testa montaggio testa orso

Passare il phon per togliere i segni della penna dall'orsetto. Rivestire la cornice con del panno a fantasia il fondo della cornice e posizionare l' orsetto vicino al bordo esterno, fissandolo con un pochino di colla.

completare orso in pannolenciOrsetto in cornice con pannolenci

Decorare la cornice a piacimento, io ho utilizzato un fiocchetto e delle stelline in pannolenci che penzolando creano un simpatico movimento.

Orsetto in cornice
Buon divertimento!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

16 comments

  1. Grazie di questo tutorial dettagliato! Una scoperta per me: che si può usare i gessetti sul tessuto.

    RispondiElimina
  2. Ma è un bellissimo progetto! ^_^
    Grazie ad entrambe per la condivisione, un bacio.
    Valentina

    RispondiElimina
  3. lo trovo adorabile. brava. a presto. Ely

    RispondiElimina
  4. Grazie, bel lavoro. Valéria Tonussi ( Brasil)

    RispondiElimina
  5. Stupendo e complimenti,dove posso trovare le giuste misure x il taglio dell'assetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, le misure non sono state indicate perchè il modello può essere adeguato alle misure del quadretto, il mio consiglio è di fare una stampa in formato A4 e modificare le misure in scala in base alla cornice che possiedi o al progetto che vuoi realizzare
      Per qualsiasi altri dubbio chiedi pure Buona serata

      Elimina
  6. Bellissimo, una domanda, ma sui normali gessetti colorati?
    Grazie, non sono brava come te ma proverò!!!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, spero di aver capito bene la tua domanda, si possono usare dei gessetti classici o degli ombretti scaduti per creare effetti colorati sul feltro ;-)

      Elimina
    2. Grazie mille! Scusa non mi ero accorta che era saltato un pezzo di scrittura, va benissimo! Volevo sapere il tipo di gessetti da usare, allora proverò a comprarne misti colorati. Grazie

      Elimina
    3. Non ti preoccupare, se ti va fammi sapere il risultato finale ;-)
      Buon Lavoro

      Elimina
  7. Que Belleza!!!!
    Hermoso talento q Dios te dio❤👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata a trovarmi e per i complimenti fanno sempre piacere

      Elimina