Decoriamo il natale con l'infeltrimento

scritto da Rosa Forino - martedì, novembre 14, 2017

La protagonista di oggi per l'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Francesca del blog Acchiappaidee che ha realizzato per noi delle Palline per l'albero di natale usando la tecnica dell'infeltrimento con ago. Se amate questa tecnica poi non dovete perdervi il tutorial completo per realizzare dei Guanti di feltro decorati usando la stessa tecnica.

Palline per l'albero di natale usando la tecnica dell'infeltrimento con ago
Le decorazioni rendono il Natale speciale e quelle home made lo rendono davvero magico. Quindi ho pensato di realizzare delle palline natalizie utilizzando la tecnica dell’infeltrimento ad ago. L’infeltrimento ad ago è una tecnica molto semplice per lavorare la lana cardata asciutta, io la considero la versione più pratica e comoda dell’infeltrimento ad acqua dove la lana viene infeltrita utilizzando l’acqua e il sapone (quindi niente mani bagnate e scolorimenti vari). Non occorrono competenze specifiche per infeltrire la lana, ma solo un po’ di pazienza e fantasia.

guanti di feltro decorati con l'infeltrimento con ago

Per iniziare con questa tecnica i materiali da utilizzare sono davvero pochi: un ago per l’infeltrimento, caratterizzato da una dentatura sulla superficie, un tappetino di gomma piuma o di polistirolo per evitare di danneggiare la superficie di lavoro e ovviamente lana cardata o fibra di lana. Se avete voglia di provarci ecco il tutorial per realizzare delle palline per l'albero di natale e potete scoprire anche come impreziosire con la stessa tecnica dei guanti di feltro decorativi

La tecnica è quella di picchiettare con l’ago sulla lana cardata in modo che le fibre della lana si legano l’una a l’altra fino a formare un elemento compatto. Io ho utilizzato questa tecnica per rivestire delle palline di polistirolo e vi assicuro il risultato è davvero sorprendente.
palline natalizie infeltrite con lana cardata
Palline natalizie infeltrite con lana cardata
Materiali
- Lana cardata bianca e lana cardata rossa
- Palline di polistirolo (io ho usato quelle di 6 cm)
- ago per infeltrimento
- fili di lana rossa e perline di legno

Iniziate appoggiando la lana cardata bianca sulla pallina di polistirolo. Picchiettate fino a quando la lana non si amalgamerà bene alla base, piano piano avrete una pallina completamente ricoperta di lana cardata, morbida e compatta. Un piccolo consiglio cercate di tenere l’ago il più verticale possibile quando picchiettate così da evitare di spezzarlo. Una volta ricoperta la pallina di lana cardata bianca procedete inserendo gli elementi decorativi con la lana cardata rossa. Procedete un po’ alla volta inserendo piccoli pezzi di lana fino a formare il vostro disegno. In questo esempio pompon rossi (vale così anche per il cuore e la spirale)

come infeltrire con ago come inserire le decorazioni

Una volta inseriti i pompon rossi sulla sfera create con il filo di lana e le perle di legno i ganci per appendere le palline.  

palline infeltrita con ago creare gancetti per appendere all'albero di natale

Sempre con l’ago per infeltrire infilate i ganci nella sfera in poco tempo avrete realizzato delle perfette decorazioni per il vostro Natale.

come inserire il gancio nella pallina natalizia palline per albero di natale con infeltrimento con lana cardata

Potete usare le palline per decorare il vostro albero di Natale, per creare delle decorazione da appendere o fare dei regali speciali a voi la scelta io vi auguro un Natale dolcissimo e carico di magia… Buon Natale!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 commenti

  1. Grazie per avermi coinvolta in questa splendida iniziativa!!! Evviva la creatività evviva il Natale. Un bacio

    RispondiElimina
  2. mi piace questo progetto....da provare...grazie

    RispondiElimina
  3. Molto belle le tue palline per l'albero. Amo il caldo della lana per le decorazioni natalizie <3

    RispondiElimina
  4. Wooo, ma sono splendide e sembrano anche semplici da realizzare! ;)
    Cerco i materiali, se riesco ne realizzo qualcuna per il mio albero. Un bacio ad entrambe.
    Valentina

    RispondiElimina
  5. Sono bellissime queste palline, grazie del tutorial, pensavo fosse più complicata questa tecnica.

    RispondiElimina
  6. Wow Francesca, queste decorazioni sono super! Perfette per l'albero o un angolo della casa!

    RispondiElimina