10 tutorial per realizzare lampade fai da te riciclando

scritto da Rosa Forino - gennaio 22, 2018

Uno degli aspetti più interessanti del riciclo creativo è che grazie agli scarti, possiamo realizzare tanti progetti creativi utili e originali per rendere più bella la nostra casa.
Le lampade fai da te possono essere una delle tante possibili evoluzione di questi materiali di riciclo; così oggi ho raccolto per te un po’ di tutorial che possono aiutarti o ispirarti per creare delle lampade originali per ogni ambiente della casa.


Hai un angolino della casa buio e senza stile? Ti piacciono le lampade di design ma non hai budget adeguato per poter esaudire il tuo desiderio modaiolo? 
Allora sei nel post giusto, ho selezionato per te 10 bellissimi tutorial che ti permetteranno di creare delle lampade e punti luce fai da te con materiali di recupero e scoprirai che i risultati sono davvero sorprendenti. Non solo perchè le lampade hanno un aspetto originale ed particolare, ma perchè creeranno la giusta atmosfera negli ambienti in cui sono destinate.

Realizzare delle lampade fai da te con materiali di riciclo non è difficile, basta avere voglia di mettersi in gioco, sperimentare un po' e soprattutto non arrendersi al primo tentativo. 
I materiali per poter realizzare lampade sono infiniti, bottiglie di plastica, lattine, vasi, barattoli di vetro, la lista è veramente infinita e sta solo a te decidere cosa e come trasformarli per ottenere il risultato che più ti assomiglia e che si adatta alla tua casa. 

Lampada riciclando le linguette delle lattine tutorial inglese su makezine.com
Se vuoi iniziare a sperimentare puoi per esempio iniziare a mettere da parte un pò di linguette di alluminio o ancora dei maglioni che proprio non ti piacciono più, puoi riusare un vecchio portarivista trasformandolo in una lampada super luminosa del colore che preferisci. 

 
Lampada con portariviste (tutorial italiano su bricoportale.it ) - Lampada con tubi (tutorial inglese su Mormorsglamour )

Ovviamente questi esempi sono solo un punto di partenza per creare la tua lampada ideale, sarai proprio tu grazie al fai da te a decidere come personalizzare la tua lampada, con materiali, colori e forme, quindi prima di iniziare a creare tieni presente:
- dove la lampada sarà collocata
- quanta luce dovrà dare all'ambiente
- lo stile che vorrai usare 
- i materiali necessari o che hai a disposizione.

Una volta stabilite tutte queste cose, procurati tutti i materiali e parti con tanta creatività e fantasia. Il limite sarà imposto solo dal tuo gusto personale e dallo stile che vorrai proporre. Ricorda che non dovrai mirare alla perfezione, saranno proprio quei piccoli difetti (che sicuramente vedi solo tu) che renderanno la tua lampada unica e speciale, proprio come sei TU.

Lampade con vasi di cotto (tutorial italiano su faidateingiardino.com)
Ti ricordo di non scartare a priori ciò che possiedi, anche l'oggetto più comune può diventare un ottimo elemento base su chi partire. Vasi di cotto, vecchie plafoniere e bottiglie di vetro possono essere una buona base per le tue lampade. 
Non spaventarti se hai tanta creatività, ma non sei molto ferrata con l'elettricità, neanche io lo sono,  ma quasi tutti gli elementi elettrici che servono sono facilmente reperibili in qualsiasi store del bricolage, pronti per essere solo montati su quello che ci siamo inventate.
  

  
Rinnovare cappello con iuta (tutorial inglese su Cottageatthecrossroads.com - Lampada riciclando bottiglia (tutorial italiano su dawanda.com)
Lampada con cartoni uova (video tutorial su chrisBcheA27 )
Non dimenticare poi che i vecchi paralumi possono essere rinnovati. Ritagli di stoffa, carta di giornale, iuta, carta da parati e tantissimi altri materiali di riciclo possono aiutarti a trasformare i cappelli delle lampade più classiche. Gioca con accostamenti di colori e materiali, sfrutta le forme e spezzare le classiche regole del buon senso, non dimenticare però che il buon gusto deve prevalere sul Kitsch

.
 rinnovo paralume con rose di carta   

Rinnovo paralume con rose di carta (tutorial inglese su Simple Ciani) - Lampada con telefono (tutorial italiano su Ideepercaso.it - Rinnovo con centrini tutorial su bardoczeva

Lampada con giornali (video tutorial su Maria Amora )

Concludo questa raccolta di tutorial con 4 lampade di design sono sicura che ti apriranno verso nuovi orizzonti. I creatori/designer hanno giocato con leggerezze e suggestioni, usando materiali semplici o giocando con la tecnologia tutti avevo come obiettivo: sorprendere.

  

Pronta adesso a creare la tua lampada fai da te con i materiali di riciclo? 
Che stile o materiale hai deciso di utilizzare per sorprendere?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments