Realizza una Pop up Box Card

scritto da Rosa Forino - gennaio 24, 2018

Mi piace preparare delle sorprese di compleanno alle mie amiche, per rendere importante il loro giorno speciale. Spesso realizzo dei regalini da poter offrire a tutti gli ospiti come ricordo della loro festa, un modo per coinvolgere tutti e rendere la festeggiata la vera protagonista.


Nel tutorial di oggi vi mostrerò come realizzare una Pop up Box Card a forma di torta di compleanno che potrete personalizzare con i vostri colori preferiti per feste di compleanno uniche!!!

Sul web spopolano da qualche anno i Bigliettini d'auguri fatti a mano, ogni piccolo dettaglio viene curato e arricchito da colorazioni ed effetti speciali. I nomi altisonanti sono tutti rigorosamente inglesi: Card pop-up, Squash Card, Shaker Card, Swing Card, Spin Card, Explosion Box Card, Criss Cross Card ect. La tecnica più usata, neanche a dirlo, è lo scrapbooking e le scrapper riconoscono e creano queste card con un abilità tutta da invidiare. 

Per noi creative "tutto fare" i bigliettini d'auguri si distinguono soprattutto per la forma e i movimenti che riusciamo a far replicare, il nostro obiettivo è solo ottenere il fatidico WOW!!! e far contenti chi amiamo con sorprese particolari. Io oggi per voi realizzerò una Box Card Pop up a forma di torta realizzata per la festa di compleanno della mia amica Elisa, sono certa che sarà una bella sorpresa per tutti!!!


Qualunque sia la card che avete deciso di realizzare, un aspetto fondamentale da tenere sempre in considerazione è la precisione con cui dovranno essere eseguite, ogni pezzo deve combaciare alla perfezione o la card non funzionerà a dovere. Se non possedete una BigShot con relativa fustella (Big Shot Sizzix tutte le info che non hai mai osato chiedere ) o un Plotter di taglio, la prima cosa di cui vi dovete munire è una riga in metallo, un taglierino affilato (o se preferite delle forbici) e un bel po' di pazienza. Ho realizzato per te un modello base per iniziare lo puoi scaricare gratuitamente il modello iscrivendoti a KreattivaNews la newsletter del blog che ti terrà aggiornata sui post pubblicati e che ti permetterà di ricevere direttamente per e-mail i template dei progetti che realizzo, quindi se non l'hai fatto ISCRIVITI SUBITO!!!
bigliettino di auguri pop up con una torta di compleanno
Pop up Box Card torta di compleanno 
Per realizzare questa card avrete bisogno di questi materiali
- cartoncini dei colori che preferite (per me marrone, rosa, giallo, celeste e verde)
- forbici e taglierino
- template (iscriviti a KreattivaNews lo riceverai gratuitamente )
- modello scatolina (modello semplice senza onde)

Per prima cosa ritaglia tutti i pezzi: oltre al modello della scatolina, dovrai crearti la torta (questa è la parte creativa del progetto e potrai realizzarla come vuoi tu). Ricorda che dovrai creare delle piccole alette di circa un centimetro sulla base per permettere alla torta di spostarsi quando viene piegata.

 come montare le onde sui cartoncini

Una volta sovrapposte le decorazioni sulla base della torta, montali sulla scatolina in modo da creare un gioco di onde. Io ho deciso di mettere dei colori in contrasto, ma anche qui puoi personalizzare come vuoi. 

 rifinisci i dettagli della Pop up Box Card torta di compleanno   crea la scatolina di supporto alla torta di compleanno

Non ti resta che montare la torta all'interno della scatolina in modo da creare il tanto atteso effetto 3d in movimento. 

 completa la card pop up box pop up box card

Info aggiuntive
Per chi non sa cos'è un plotter elettronico da taglio è una speciale stampante che invece di scrivere ritaglia permettendo così la creazione di scatole, scritte, semplicemente intagliate da questo strumento. Solitamente taglia carta, cartone e una speciale pellicola di vinile colorato. Le marche più note per uso domestico sono la Scan-N-Cut della Brother e la Silhouette della Cameo. Purtroppo queste macchine sono ancora un tantino costose, quindi se non è previsto un uso intensivo, ne sconsiglio l'acquisto.

Suggerimenti
- Quando si realizzano delle handmade gifts ogni particolare deve essere curato nei minimi dettagli, quindi prenditi il tempo per giocare con soggetti diversi prima di decidere il risultato finale.
- Ti ricordo che la cura del dettaglio non è la ricerca maniacale della perfezioni, perchè le piccole imperfezioni del fatto a mano caratterizzano le tue creazioni, raccontano di te, della passione e dell'impegno che ci metti e le distinguono da quelle industriali, quindi esibiscile come un punto di forza non come un difetto da nascondere.


Credi nella tua unicità sempre!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments