Come decorare una scatolina in decoupage

scritto da Rosa Forino - febbraio 02, 2018

Ci sono tecniche che ti restano nel cuore, ogni tanto ti fanno l'occhiolino e ti riportano indietro nel tempo, sicuramente ce l'hai anche tu, assopita in te,  che aspetta di essere portata in vita, la mia è il decoupage.
E proprio da questa tecnica che nasce la mia avventura come Kreattiva, un corso occasionale di poche ore in un mega store di bricolage , uno svuota tasche che ancora oggi ho in giro per casa e che guardo nei momenti di "poca produttività" e quella voglia di mettersi in gioco sempre, partendo proprio dall'inizio. 

Come decorare una scatolina in decoupage

Nasce così questa scatolina in decoupage, decorata con una piccola fatina, che come tante altre mi hanno accompagnata, nella costante ricerca di perfezionare questa tecnica. Ricorderete sicuramente la cassettiera super colorata, la teiera con tantissime coccinelle o la Cornice con il decoupage 3d per la piccola Chiara che è ormai è diventata una signorinella.

In queste giornate grigie dove il giorno sembra quasi notte, trovo il tempo per immergermi in un mondo fatato fatto di iridescenze e magiche atmosfere, cariche di attese. Ogni oggetto racconta una storia, in questo caso la mia. Fatta di oggetti recuperati, condivisi o più semplicemente da adeguare ai nuovi ambienti che cambiano con le nuove scelte di vita. 
Io però non mi separo mai dalle scatole di legno, mi piace custodirci dentro i ricordi, ed ogni anno ne decoro sempre una nuova. Oggi poi se ne trovano a pochi euro, di tutti i tipi e forme e decorarle ad arte è uno stimolo per ogni creativa, anche per chi è alle prime armi. Le scatole di legno, poi sono da sempre l'elemento più classico del decoupage, quindi che sia una scatola nuova o recuperata dalla cantina è il momento di iniziare a sperimentare con questa tecnica.

 A differenza di quanto si pensi il decoupage è una tecnica semplice che ti permette di fare grandi trasformazioni. Grazie poi ad altre tecniche come 
- il decapato (dare all'oggetto un aspetto shabby chic)
- l'invecchiamento o effetto craquelè (creare delle crepe per simulare il passare del tempo)
- antichizzare (di solito viene fatto con il bitume)
- effetto 3d  (creare dei disegni 3 dimensionali)
- effetto pittorico (simulare un dipinto)
- effetti iridescenti, glitterati o materici 
ti permette di personalizzare qualsiasi oggetto non solo di legno. Il decoupage infatti può essere applicato a plastica, metallo, terracotta, polistirolosassi e perfino stoffa. 

materiali necessari per il decoupage

Cosa bisogna fare per imparare la tecnica del decoupage?
Per prima cosa munirsi di un oggetto che vuoi decorare, poi servono anche
- colori acrilici (colori abbinati all'immagine che vuoi utilizzare)
- immagini che ti piacciono
- pennello per colori acrilici di varie misure 
- colla per decoupage o colla vinilica diluita
- primer (adatto all'oggetto che hai deciso di usare)
- flatting o vernice finale
- forbicine di precisione o bisturi 
- stucco per legno e carta vetrata (se necessari)

Prima di cimentarti a colorare la tua scatola di legno, ritaglia con calma l'immagine che vuoi applicare con delle forbici di precisione, cerca di essere più accurata possibile, perchè l'immagine dovrà essere il fulcro della tua creazione. Pulisci la scatola di legno, elimina le eventuali imperfezioni usando stucco e carta vetrata e lascia asciugare. 
Poi applica il primer per legno e dopo asciugatura passa ai colori. Io posso consigliarti di prediligere i colori chiari perchè ti aiuteranno a mettere in primo piano il disegno.

come applicare la pasta materica fatina in decoupage prima del montaggio in scatola di legno

A questo punto incolla l'immagine o le immagini scelte con la speciale colla per il decoupage (vedi in suggerimenti per possibili alternative), anche in questo caso a secondo del tipo di carta si procede ad applicare sopra o sotto la colla. Ora non resta che applicare più mani di vernice trasparente almeno 7/8 passate. Per ottenere effetti iridescenti come i miei dovrai applicare delle paste materiche o delle paste iridescenti appositamente studiati per dare questi effetti speciali.  

Personalizza una scatola in legno con il decoupage

Spesso mi chiedete " Perché si stendono tante mani di vernice trasparente?"
Si applicano tante mani di vernice perchè aiutano ad inglobare l'immagine al supporto, quindi un oggetto realizzato con questa tecnica, al tatto deve risultare liscia e assolutamente perfetta. Ti consiglio quindi prima di interrompere le mani di vernice, di passare il dito sul bordo del tuo ritaglio e assicurati che sia liscio e che non ci sia interruzione di spessore tra carta e legno.

Suggerimenti
- Per la base di legno, puoi usare in alternativa al primer per legno, del gesso acrilico o dell'impregnante della nuance che preferisci, che in questo secondo caso manterrà visibili le venature del legno.
- Se non ti piace aspettare puoi usare della chalk paint una speciale vernice adatta a molte superfici che si attacca al supporto senza stendere il primer.
- Oltre alle speciali carte per decoupage puoi usare: immagini di riviste, fumetti, vecchi giornali, tovaglioli, quotidiani, libri, carta regalo, ect. ma dal tipo di ritaglio scelto, dovrai adeguare colla e mani di vernice finale.
- Per quanto riguarda l'incollaggio, puoi usare anche la colla vinilica diluita (percentuale 1 di acqua 2 di colla), ci sono poi delle colle speciali per incollare tovaglioli e carta di riso in modo che non si strappino con il passaggio del pennello, oltre a colle per la stoffa che resistono al lavaggio a 30° o a freddo. 
- Se hai usato carte di un certo spessore, puoi immergere il ritaglio in acqua fredda per alcuni secondi, asciugare con carta assorbente e incollare, in questo modo la fibra della carta si sarà distesa e potrai fare qualche passaggio in meno di vernice trasparente.
- Per immagini grandi puoi far aderire perfettamente l'immagine al supporto, eliminando eventuali  bolle d'aria e eccesso di colla, semplicemente tamponando velocemente con le dita o con carta assorbente .
Tutorial in breve : Scatolina in decoupage
Se cerchi altre idee per realizzare scatole guarda anche questi post:
Scatolina vaso
Scatolina con ali farfalla
Scatolina gufo
Scatolina esagonale
Scatola cuore di stoffa
- Scatolina per festa dei nonni

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. E' stata anche per me una delle prime tecniche che ho provato. Molto graziosa questa scatolina, mi piace sia il disegno che hai scelto che la tonalità di colore. Complimenti! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola per i complimenti, fanno sempre piacere!!!
      Siccome sono curiosa chissà qual'era il tuo primo oggetto in decoupage che hai realizzato?
      A presto

      Elimina
  2. Lovely post dear! Have a great weekend! xx

    RispondiElimina