Matrimonio fai da te: Decorazione sala e tavola

scritto da Rosa Forino - aprile 16, 2018

Creare un matrimonio fai da te senza rinunciare alle belle decorazioni e alle grandi sorprese è diventato un obiettivo per molte coppie. Spesso mancano i capitali, ma a volte in questa scelta c'è il desiderio di realizzare dei lavoretti personalizzati con le proprie mani e avere così la possibilità di decidere ogni dettaglio del proprio matrimonio seguendo i propri gusti e desideri. Con l'obiettivo di aiutare chi ha scelto di realizzare un matrimonio fai da te, ho creato per voi degli speciali "Matrimonio fai da te"che vi aiuteranno con tante idee e piccoli suggerimenti per realizzare dei progetti originali e creativi che renderanno il vostro matrimonio davvero speciale.

Decorazione sala e tavola per un matrimonio fai da te

Da inguaribile romantica quale sono, non posso che immaginare decorazioni uniche: magiche luci, cascate di fiori e scintillii che invadono ogni cosa.  Gli allestimenti a tema sia per la tavola che la sala, sono la parte più creativa e affascinante di ogni matrimonio, è l'ambiente che sicuramente ricorderete di più e che vivrete insieme alla famiglia e gli amici.
realizzare una cascata di petali
cascata di petali in sala
Allestire un matrimonio fai da te non è semplice, ma neanche impossibile sopratutto se ci si fa aiutare da amiche e parenti e insieme si realizzano i progetti creativi protagonisti del nostro giorno speciale. Per esempio possiamo realizzare delle cascate di fiori finti o delle ghirlande di cristalli da appendere al soffitto o ancora creare tante lanterne personalizzate che possano creare l'atmosfera giusta.

centro tavola con candele sospese su specchio candele sospese con elementi naturali centro tavola per matrimonio fai da te con pizzi
centro tavola per matrimonio fai da te con tranci legno centro tavola per matrimonio fai da te con orchidee
1 - 2 - 3 - 4 - 5
Gli addobbi per i tavoli sono facilmente realizzabili con il fai da te e anche molto divertente. Si possono non solo giocare sulle forme di fiore e piantine grasse, ma si possono far galleggiare candele e petali di rose o ancora realizzare piccoli elementi decorativi seguendo lo stile del proprio matrimonio. Per  prima cosa per realizzare i vostri centro tavola e segnaposto con più facilità munitevi di vasi trasparenti (che troverete a buon mercato in quasi tutti i casalinghi e store di arredamento) personalizzateli poi con pizzi, scritte dorate o preziosi strass da incollare sul supporto.

decorazione matrimonio elegante decorazione matrimonio fai da te romantica centro tavola matrimonio fai da te rustico
 decorazione matrimonio fai da te lanterne sospese scritta per tavolo degli sposi fai da te in legno lanterne sospese con fiori per matrimonio boho chic
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

Tutto deve seguire un cromatismo ben definito che collegherà tutti gli elementi e che sarà in stile con tutto quello che sarà la decorazione del vostro matrimonio. Per esempio menu, libricino per la cerimonia e inviti devo rispecchiare lo stesso stile per dare un senso di continuità grafica al vostro evento. Lo stesso vale per gli elementi della sala, se per esempio avete scelto come tema il boho-chic i segnaposti, il tableaux mariage e le decorazioni dovranno rispecchiare questo tema. Se invece il filo conduttore del vostro matrimonio è un unico colore gli inviti e gli altri elementi dovranno essere dello stesso colore o complementari.
illuminazione sala per matrimonio tiffany
sala illuminata 
Le luci poi sono importanti quasi quanto le decorazioni perchè creano l'atmosfera giusta e rendono tutto magico per questo motivo non sottovalutatele nel momento della loro collocazione e rendetele protagoniste insieme ai vostri lavoretti per rendere unico tutto l'ambiente.

Qualunque sia l'addobbo "principe "che avete deciso di usare rendetelo protagonista, se per esempio avete deciso di usare le lanterne, giocate con le loro forme e lasciate che invadano con eleganza ogni ambiente della sala, se invece vi piacciono le rose lasciate che siano quest'ultime a prendere forma con materiali anche alternativi come carta di seta, tulle e organza. Non disperdete le vostre energie scegliendo più elementi protagonisti, perchè alla fine non prevarrà nessuno e il risultato sarà poco armonico nell'insieme.

decorazione fai da te per la sala per matrimonio con lanterne cinesi   sala per matrimonio fai da te romantica decorazione delle sedie per matrimonio fai da te con fiori e organza
decorazione per matrimonio fai da te con cristalli sospesi con fiori decorazione per matrimonio fai da te con gabbiette sospesi con fiori decorazione sala per matrimonio fai da te con bicchieri sospesi
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6  

Se amate uno stile rustico giocate con tranci di legno e scritte personalizzate che potete realizzare con il pirografo e tanta fantasia. Se amate lo stile shabby create armoniose composizione con gabbiette e fiori. Se invece volete un matrimonio lussuoso affidatevi a vecchi cristalli dei lampadari che unirete insieme per formare fili luccicosi da appendere su rami secchi. I lavoretti da realizzare sono veramente infiniti e tutto sta nel scegliere il filo conduttore per il vostro matrimonio potrete per esempio utilizzare oggetti vintage: come libri e candelabri per dare un effetto romantico o creare un atmosfera fiabesca giocando con libri rivestiti in pelle e stilografiche antiche.  
matrimonio fai da te con decorazioni con foglia d'oro matrimonio fai da te con decorazioni con tessuto sospeso
1 - 2
Un’idea da prendere in considerazione quando si addobba una sala sono le decorazioni per le sedie fiori, nastri di stoffa o di tulle possono in un attimo trasformare la sala e dare quel tocco in più speciale. Si potrà completare la decorazione con una serie di oggetti fai da te che completano la tavola come cornici dallo stile gotico con all'interno il menu o il numero del tavolo, scatoline segnaposto con i confetti o giocose Wedding Bags con il kit di sopravvivenza per gli invitati.

matrimonio fai da te con decorazioni boho chic sedie decorate con tessuto
tavola per matrimonio county con cornice barocca decorazione sala per matrimonio lussuoso
1 - 2 - 3 - 4 

Non trascurate mai nell'allestimento, l’ingresso della sala che deve accogliere gli invitati con un tripudio di fiori, il tableaux mariage dove ci sarà la collocazione di ogni invitato, inoltre per la fine della serata l'angolo dolci e bomboniere deve accompagnare gli ospiti verso una conclusione degna di un matrimonio unico e indimenticabile 

E tu che matrimonio da favola vorresti organizzare, come immagini il tuo matrimonio?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments