Idee per inviti di matrimonio originali e creativi

scritto da Rosa Forino - aprile 03, 2017

Annunciare il proprio Matrimonio è uno di quei momenti indimenticabili della vita e l'invito è il primo elemento che definirà lo stile e il filo conduttore di tutto la cerimonia. Mai sottovalutato e soprattutto sceglilo seguendo il tuo gusto personale e non quello che la moda ti suggerisce, perchè dovrà rappresentare gli sposi.

Idee per inviti di matrimonio originali e creativi
Per aiutarti a farlo nel modo migliore ecco una selezione di idee per inviti di matrimonio originali e creativi, inoltre cercherò di fare un po’ di chiarezza sulla distinzione tra Save the Date, Partecipazioni e Inviti per partire con il piede giusto.

Gli inviti sono l'elemento chiave del tuo matrimonio, ti permettono di far sapere a tutti dell'evento e di dare forma finalmente forma ai sogni.
Devono riflettere il carattere degli sposi, definire lo stile di tutta la cerimonia e dare la bella notizia ad amici e parenti, per questo sono uno di quegli elementi indispensabili di un matrimonio .

Prima di partire con le idee creative ecco le piccole differenze che ci sono fra
  • Save the date
  • Partecipazioni
  • Inviti di nozze
Non molto usato qui in Italia, il Save the date è l'annuncio informale al matrimonio che precede le partecipazioni o l'invito. Praticamente viene creato un piccolo bigliettino dove si invita amici e parenti ad annotare sul calendario il giorno delle proprie nozze per non mancare alla cerimonia.
In genere viene inviato molto tempo prima e ci si può sbizzarrire in forme molto originali e creative, sono ammessi video messaggi, e-mail simpatiche o cartoline realizzate per l'occasione dove i prossimi sposini sono i protagonisti di questi messaggi che annunciano il lieto evento.
Le Partecipazioni 
Sono una forma di cortesia per annunciare il matrimonio a persone che non parteciperanno al banchetto di nozze, ma che ci farebbe piacere avere alla cerimonia. Devono essere inviate 3 mesi primi e sono coordinate al vero e proprio invito di nozze.

Invito di nozze
Viene inviato insieme alla partecipazione a tutte le persone che si vogliono coinvolgere sia alla cerimonia che al ricevimento. Gli Inviti devono essere spediti come le partecipazioni 3 mesi della data delle nozze, per dare modo agli invitati di organizzarsi in tempo e permettervi di ricevere conferma e organizzare al meglio catering, bomboniere e location.

  invito di nozze con merletto fai da te invito di nozze con cutting art

Merletti e colori tenui sono un pò i classici del matrimonio, spesso preannunciano matrimonio fastosi ed eleganti sono forse quelli più sognati dalle spose novelle che amano vestiti da principesse e sale eleganti trapuntate di diamanti e candelabri raffinati. Fiori bianchi e blu illuminano tovaglie rigorosamente bianche e posate argento o oro adornano set di piatti da sogno.

inviti per matrimonio rustico inviti con cuore all'uncinetto invito matrimonio con gabbietta traforata

Juta cuori all'uncinetto e gabbiette traforate preannunciano un matrimonio rustico, dove girasoli e cornici shabby chic fanno da cornice a tutte le decorazioni. Le sale sono piene di fiori colorati o di campo mentre piccole gabbiette con coppie di uccellini accompagnano atmosfere rustiche. 
invito di nozze rustico
Invito rustico con fiorellini
Per sposi novelli giovani spuntano inviti meno classici dove i colori e forme giocose vengono accompagnati da inviti più originali e  ricchi di scritte simpatiche e meno formali. Chiave di successo di questo tipo di invito e puntano si sull'originalità ma accompagnarlo con stile e armonia a tutto il resto senza strafare.

invito di nozze a forma di cuore  invito di matrimonio a forma di cuore

Illustrazioni e calligrafica spiccata e inviti scatole si accompagnano a cuori infiocchettati  che preannunciano matrimoni super creativi per chi ama l'originalità a tutti i costi. 

wedding originalscatoline invito di nozze invito di nozze con cuori e nastro di raso

E per finire combinazione colore e merletti per un invito fuori da tutti gli schemi che accontenta secondo me tutti i gusti e che ci ricorda che il matrimonio è un momento soprattutto di felicità e che lo stile, i colori e le forme sono esattamente personalizzabili e che ogni matrimonio è un mondo a se che deve essere costruito sopratutto in funzione dei propri gusti e desideri, quindi non accontentatevi costruite il vostro matrimonio senza condizionamenti, ma vivetelo semplicemente come un momento di coppia dove due mondi devono coesistere per vivere bene questo momento così speciale. 

Invito di matrimonio con marletti e colori

Tu cosa puoi consigliare ai futuri sposi? Come possono rendere speciali i loro inviti di nozze?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments