Matrimonio fai da te: Decorazione sala e tavola
scritto da Rosa Forino - aprile 16, 2018
Creare un matrimonio fai da te senza rinunciare alle belle decorazioni e alle grandi sorprese è diventato un obiettivo per molte coppie. Spesso mancano i capitali, ma a volte in questa scelta c'è il desiderio di realizzare dei lavoretti personalizzati con le proprie mani e avere così la possibilità di decidere ogni dettaglio del proprio matrimonio seguendo i propri gusti e desideri. Con l'obiettivo di aiutare chi ha scelto di realizzare un matrimonio fai da te, ho creato per voi degli speciali "Matrimonio fai da te"che vi aiuteranno con tante idee e piccoli suggerimenti per realizzare dei progetti originali e creativi che renderanno il vostro matrimonio davvero speciale.
Da inguaribile romantica quale sono, non posso che immaginare decorazioni uniche: magiche luci, cascate di fiori e scintillii che invadono ogni cosa. Gli allestimenti a tema sia per la tavola che la sala, sono la parte più creativa e affascinante di ogni matrimonio, è l'ambiente che sicuramente ricorderete di più e che vivrete insieme alla famiglia e gli amici.
cascata di petali in sala |
Allestire un matrimonio fai da te non è semplice, ma neanche impossibile sopratutto se ci si fa aiutare da amiche e parenti e insieme si realizzano i progetti creativi protagonisti del nostro giorno speciale. Per esempio possiamo realizzare delle cascate di fiori finti o delle ghirlande di cristalli da appendere al soffitto o ancora creare tante lanterne personalizzate che possano creare l'atmosfera giusta.
Gli addobbi per i tavoli sono facilmente realizzabili con il fai da te e anche molto divertente. Si possono non solo giocare sulle forme di fiore e piantine grasse, ma si possono far galleggiare candele e petali di rose o ancora realizzare piccoli elementi decorativi seguendo lo stile del proprio matrimonio. Per prima cosa per realizzare i vostri centro tavola e segnaposto con più facilità munitevi di vasi trasparenti (che troverete a buon mercato in quasi tutti i casalinghi e store di arredamento) personalizzateli poi con pizzi, scritte dorate o preziosi strass da incollare sul supporto.
Tutto deve seguire un cromatismo ben definito che collegherà tutti gli elementi e che sarà in stile con tutto quello che sarà la decorazione del vostro matrimonio. Per esempio menu, libricino per la cerimonia e inviti devo rispecchiare lo stesso stile per dare un senso di continuità grafica al vostro evento. Lo stesso vale per gli elementi della sala, se per esempio avete scelto come tema il boho-chic i segnaposti, il tableaux mariage e le decorazioni dovranno rispecchiare questo tema. Se invece il filo conduttore del vostro matrimonio è un unico colore gli inviti e gli altri elementi dovranno essere dello stesso colore o complementari.
sala illuminata |
Qualunque sia l'addobbo "principe "che avete deciso di usare rendetelo protagonista, se per esempio avete deciso di usare le lanterne, giocate con le loro forme e lasciate che invadano con eleganza ogni ambiente della sala, se invece vi piacciono le rose lasciate che siano quest'ultime a prendere forma con materiali anche alternativi come carta di seta, tulle e organza. Non disperdete le vostre energie scegliendo più elementi protagonisti, perchè alla fine non prevarrà nessuno e il risultato sarà poco armonico nell'insieme.
Non trascurate mai nell'allestimento, l’ingresso della sala che deve accogliere gli invitati con un tripudio di fiori, il tableaux mariage dove ci sarà la collocazione di ogni invitato, inoltre per la fine della serata l'angolo dolci e bomboniere deve accompagnare gli ospiti verso una conclusione degna di un matrimonio unico e indimenticabile
E tu che matrimonio da favola vorresti organizzare, come immagini il tuo matrimonio?
0 comments