Come cucire una cerniera + 60 tutorial

scritto da Rosa Forino - maggio 21, 2018

Stavo pensando da un po' di riciclare in maniera creativa le cerniere che si accumulavano nel cassetto. In testa avevo un po' di idee ma quando ho visto, dopo una ricerca sul web, i tantissimi progetti creativi che le vedevano protagoniste, sono rimasta senza parole. Ho pensato così di raccogliere ben 60 tutorial che possano riassumere i modi più giocosi e utili per utilizzare le zip. Quale sarà il progetto che ti piacerà di più? Quale vorresti vedere realizzato in versione made in italy?
Pochette - Spilla fiore - Borsetta pipistrello halloween - Rainbow zipper 
Se come me ami il riciclo creativo sono sicura che non sarà passata inosservata sotto ai tuoi occhi.
La cerniera è da sempre uno di quegli elementi che recupero insieme ai bottoni quando butto via indumenti e accessori per la casa. Immancabilmente si accumulano nei cassetti e spesso vedono la luce solo quando devo realizzare nuovi cuscini o per ravvivare vecchie borse con piccoli portachiavi fioriti.

Ma vi siete mai chieste, qual'è il modo più bello per riciclare le zip che accumulate da una vita?Come riutilizzare le cerniere in maniera creativa? E soprattutto come cucirle su astucci e altri accessori? Oggi cercherò di rispondere a tutte queste domande e ad aiutarti con ben 60 tutorial che ti permetteranno di realizzare tantissimi accessori riciclando le zip. Spille, borse, papillon, pochette e tantissimi altri progetti vi ispireranno per qualcosa di speciale e unico per la casa e per sentirsi alla moda in ogni occasione.
Porta moneta feltro - Pochette con coniglio - Sacchetto multiuso - Porta oggetti - Pochette uncinetto - Sacco per ferro da stiro - Pochette con fiore - Trousse uncinetto - Pochette patchwork
Sacco da viaggio - Spilla cuore - Borsetta  - Personalizzare felpa -  Pochette zipper - Porta tutto
Gufetto - Zipper board (gioco per bambini) - Porta Abito
Le cerniere sono nate per sostituire in maniera pratica e funzionale i bottoni, possono essere usate non solo sugli abiti ma anche per chiudere borse, pochette e qualsiasi progetto creativo di uso quotidiano.
Molto spesso si resta intimorite quando bisogna cucire questo elemento, ma applicarle nei progetti di cucito è più facile di quanto pensi, quindi per aiutarti ecco alcuni piccoli suggerimenti:
- appoggia la cerniera sul rovescio dell’indumento o della stoffa facendo in modo che coincida perfettamente con l’apertura, quindi con un ago imbastisci solo la metà della zip.
- gira poi il lavoro sul diritto, apri la zip e cucila a punto indietro, lasciando un piccolo margine dalla chiusura della stoffa.
- chiudi infine la cerniera con un sopra-gitto in modo da tenere ben uniti i 2 lembi del tessuto, quindi imbastisci l’altra metà della chiusura ed infine cuci a punto indietro.

Borsetta - Orecchini - Personalizzare una scarpa - Borsetta - Folding Bag
Borsette trasparenti - Pochette doppia zip - Porta cellulare - Porta caramelle - Porta tablet - Porta cucito - Sacchetto per accessori macchina fotografica - Borsetta  - Portachiavi con porta moneta
Una volta che avrai preso dimestichezza su come cucire la cerniera sarai pronta per creare tante borse pochette e piccoli accessori utili per tenere il materiale creativo a disposizione per ogni occasione. 
Suggerimenti:
- Prima di iniziare qualsiasi progetto assicurateti che la cerniera che intendi utilizzare funzioni (escludi ovviamente i progetti creativi in cui la cerniera viene usata solo per scopo decorativo)  sarebbe disastroso scoprirlo solo dopo aver terminato il progetto.
- Ogni accessorio e stoffa ha bisogno della propria cerniera, quindi se dovi acquistarla affidati al consiglio del negoziante, in alternativa puoi usare una cerniera standard che è adatta a quasi tutti i tipi di tessuti e indumenti.
- Assicurati che sia della lunghezza appropriata, se non sei sicura meglio applicarne una più lunga, in modo da poterla accorciare e bloccare con la cucitura.

Porta monete tondo con stoffa personalizzata - Porta trucchi a forma di labbra - Astuccio tondo - Porta penne - Astuccio porta penne con granny square
Vi assicuro che cucire le cerniere è un’operazione davvero veloce, ma se proprio non te la sentite c'è l'opzione 2: colla a caldo. Certo chi è abituata a cuciture perfette e ad ago e filo, starà storcendo il naso e pensando ma "Rosa che stai dicendo?"
Non nascondo che qualche volta ho applicato la cerniera con colla a caldo e il mio pensiero è che per essere creative al 100% la flessibilità e l'apertura nel gestire tecniche e materiali diversi sta anche nell'adeguare le proprie capacità a quello che è la propria immaginazione. Personalmente preferisco cucire una cerniera, ma non punto il dito contro chi ama usare la colla a caldo per applicarla su cuscini e astucci, soprattutto se si va di fretta.

Qualche Suggerimenti per chi decide di applicare la cerniera con colla a caldo:
- anche se siete di corsa, sedetevi e applicate un leggero filo di colla in modo che non sia visibile.
- Applicate la colla anche nella parte interna del tessuto in modo da renderla più resistente e adatta a sostenere la cerniera e le continue aperture.
-  Proteggete le dita con appositi salva dita di protezione perchè la colla entra nelle fibre del tessuto ed è più facile scottarsi le dita.
Porta monete a forma di triangolo -  Porta auricolare tondo - Astuccio a forma di pesce - Pochette a forma di diamante - Porta calzini simpatico - Macarons portamonete - Porta bustine te a forma di tazza - Porta giochi a forma di mostro - Astuccio Matrioska

Papillon - Fiore - Porta cellulare - Mela con bottiglia plastica - Borsetta
E per concludere se amate i colori alternate le zip di vari colori fra loro per creare delle piacevoli sfumature che renderanno in un attimo il vostro accessorio unico ed originale. Le cerniere inoltre possono essere un ottimo elemento decorativo per lo scrapbooking, per le creazioni in feltro ma anche per riciclare bottiglie di plastica e involucri di alimenti.

Se vuoi ottenere combinazioni di contrasto tra metallo e tessuto puoi utilizzarle nelle creazioni di abiti e vestiti le cerniere infatti permettono di dare forme più definite nei punti chiave del corpo e donano carattere ad elementi anonimi, per questo sono apprezzate anche nell'ambito dell'alta moda.

E tu come utilizzi le cerniere? Ti piace cucirle o incollarle?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments