Come realizzare un cuscino dipinto su stoffa

scritto da Rosa Forino - luglio 11, 2012


Per rinnovare la casa in maniera facile e veloce in primavera basta cambiare pochi accessori e dare voce alla tua fantasia con i tessuti, puoi per esempio cambiare le tende o le sedute delle sedie o più semplicemente realizzare un cuscino di stoffa usando una federa già pronta e dipingendola con i colori per stoffa. Realizzare un cuscino dipinto a mano è molto semplice, basta scegliere i colori adatti che si fissano semplicemente con il calore del ferro da stiro, se poi hai voglia puoi creare anche una federa sfoderabile in un attimo e rendere unico il tuo progetto di cucito creativo
come personalizzare dei cuscini con cupcake free template
Se non sai da dove partire, bastono solo 10 strumenti per il cucito e potrai creare un cuscino perfetto per ogni occasione. Nel post di oggi ti mostro come creare un cuscino con i cupcake partendo da una federa già pronta quindi non ti resta che seguire il mio tutorial e scaricare il modello gratuito. Pronta per personalizzare un cuscino con i colori per stoffa?!?
cuscino con cupcake
Come realizzare un cuscino con i colori per stoffa
Materiali
- Federa cuscino (colore a vostra scelta) 
- colori per stoffa 
- pennelli di varie misure
- stoffa di cotone preferibilmente bianca
- carta da lucido
- scotch di carta 
- modello (iscriviti a KreattivaNews per scaricarlo gratuitamente)
La prima fase è sempre quella progettuale, ho iniziato con fare degli schizzi di quello che era la mia idea, poi dopo aver preso indicativamente delle misure ho fatto delle prove con le matite colorate. Il disegno sul lucido sarà meno artistico e molto più tecnico infatti dopo aver preso le misure reali del cuscino ho creato un quadrato di quella dimensione e diviso quest’ultimo in 4 parti dove aiutandomi con figure geometriche ho disegnato in ogni quadrato il cupcake in maniera più precisa che servirà per creare il lucido definitivo del cuscino. Se non avete tempo o voglia di creare il disegno basta scaricarlo gratuitamente iscrivendovi a KreattivaNews e saltare questa fase del progetto.

materiali cuscino con cupcakedisegni cupcake

Ora passiamo alla fase esecutiva:
ho poi svuotato il cuscino e preso le misure (il mio è 45x45cm) ho deciso di lasciare tutto intorno 5 cm quindi ho creato con il pezzo di stoffa di cotone un quadrato 35x35cm (che sono anche le misure del disegno che ho già realizzato) ho rifinito cucendo tutto intorno con la macchina per cucire un motivo (se non l’avete o non vi piace cucire incollare successivamente sul bordo del pezzo di stoffa un nastrino colorato in tinta che bloccherà i fili del tessuto e rifinirà il tessuto in maniera perfetta)

 

Ho trasferito il disegno su un lucido che mi permetterà di trasferire senza commettere errori il disegno sulla stoffa. Su un cartoncino bloccate con scotch di carta il quadrato di stoffa stendendolo bene (vi consiglio di stirarlo prima così non ci saranno pieghe che potrebbero non far attaccare il colore) e trasferite con il lucido il disegno, (io ho fissato anche il lucido nella parte superiore e inferiore così non rischierò che si muova mentre copio il disegno)

 
trasferire disegno su stoffa 

Con una penna ripassate sul lucido il disegno, la pressione della penna trasferirà il disegno e voilà tolto il lucido e la carta grafite avrete il disegno pronto per essere dipinto.
Se è la prima volta che utilizzate i colori per stoffa, vi consiglio di fare una prova su un pezzo di stoffa (meglio dello stesso tipo che utilizzerete) per prendere familiarità con i colori e per decidere come abbinare i colori

colori per stoffadisegnare cupcake

Iniziate mettendo un pochino di colore in un piatto (non troppo perché con il caldo tende ad asciugarsi in fretta) e ripassate con il colore l’interno del disegno seguendo le linee guide che avrete tracciato copiando il disegno. Quando avrete completato tutti i colori con un pennello più sottile tracciate i contorni e i dettagli, io non ho utilizzato il pennello a punta e  i doppi colori e le sfumature utilizzati nella pittura painting country, per non rendervi troppo difficile l’esecuzione e per farvi capire che anche non essendo delle esperte di pittura e possibile avere un effetto finale  semplice  e bello, rinnovando con fantasia un cuscino anonimo ovviamente se siete più esperte e utilizzate questa tecnica l’effetto finale è più reale perché si accentuano le profondità.


Ora non vi resta che attendere l’asciugatura e ripassare sul rovescio con un ferro da stiro per qualche minuto per fissare il colore . Per completare cucire o incollare (se proprio odiate l’ago e il filo, esiste una colla per i tessuti che fisserà la stoffa in modo invisibile) e rifinire in caso di incollaggio con un nastrino colorato in tinta con i cupcake. Vi assicuro che l’effetto è bellissimo e al tatto davvero fantastico.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. ...ma è bellissimo!Direi che non poteva esserci nome di blog più azzeccato, tra insalate di riso e cuscini golosi...una vera e propria "kreattiva"!! :) complimentiiiiii!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto fare un tuffo nel passato..quando ero bimbetta, mi divertivo un mondo a fare questi lavori..e non ti nascondo, che a volte, mi torna fortissimo il desiderio di riprovarci :)
    Con questo tutorial non sembra difficilissimo :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa! Ma che bello il tuo cuscino e tu sei bravissima in questi lavori! E' una di quelle cose che mi piacerebbe imparare a fare ma so già di essere una frana! Mi sa che è meglio che mi limito a cucinare e mi guardo i tuoi che son belli e colorati ;)
    baci

    RispondiElimina
  4. Questo cuscino è favoloso.. fa proprio al caso mio!! e del cucchiaio!!!! :)
    Complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  5. bravissima io sono una frana in questo genere di lavori

    RispondiElimina
  6. IL TUO BLOG è FANTASTICO!QUESTO CUSCINO è DELIZIOSO!COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  7. Wow, complimenti!!! Questo cuscino é davvero bello e goloso ;) Ti seguo anche io!!

    RispondiElimina
  8. Sembra facile... Sicuramente proverò!

    RispondiElimina
  9. bella idea, io adoro i cupcakes!
    www.zuccheramente.com

    RispondiElimina