Block notes volpina raccogli pensieri

scritto da Rosa Forino - settembre 13, 2019

Le idee sono come chimere arrivano e volano via in un attimo e riuscire a fissarle è importante sopratutto per una creativa come me che ha sempre la testa fra le nuvole. Ho pensato così di realizzare una simpatica volpe racchiudi pensieri che mi accompagnerà per tutto l'autunno. Un'amica fidata che mi aiuterà a tenere a bada le mie idee e i miei pensieri.

Block notes fai da te

Settembre è da sempre un mese ricco di attività: lavoro, scuola, obiettivi e progetti da riprendere o realizzare. La lista di cose da fare diventa sempre più lunga. Pianificare e raccogliere le idee in un unico posto è fondamentale per non mollare o peggio farsi scoraggiare dagli inevitabili intoppi. Per questo ho pensato di realizzare un block notes speciale da regalare o semplicemente tenere a portata di mano sulla scrivania o sul comodino.

Se ti piace come me realizzare oggetti personalizzati che rappresentino la tua voglia di restare bambina sfruttando appieno la tua fantasia e voglia di creatività il progetto di oggi fa per te. Una volpina raccogli pensieri, realizzato come un block notes che ti permetterà non solo di mettere a fuoco le tue idee ma che grazie alle sue piccole dimensioni potrai portare con te.
Per realizzarlo avrai bisogno di carta per stampante e di un cartoncino bristol arancione, se preferisci potrai anche scegliere un colore diverso e inventarti il tuo personaggio del cuore.

Se invece ne vorrai realizzare uno uguale al mio potrai scaricare il modello gratuitamente iscrivendoti a KreattivaNews. Ti anticipo che nell'apposita sezione troverai anche tantissimi altri modelli pubblicati negli scorsi mesi con il link che ti rimanda a quel progetto. Iscrivendoti alla newsletter potrai ricevere direttamente per e-mail i prossimi modelli creativi, quindi non ti perdere questo appuntamento creativo con me.
Block notes volpina raccogli pensieri
Block notes volpina raccogli pensieri
Materiali:
- fogli di carta (90gr.)
- cartoncino arancione (200gr. circa) e bianco
- cartoncino di recupero
- forbici
- colla vinilica
- righello
- penna indelebile punta fine nera
- nastro magnetico
- modello gratuito (scaricabile solo per gli iscritti di KreattivaNews)
- taglierino o taglierina a rullo

Per prima cosa scarica il modello e crea il viso della volpe, riproduci sul cartoncino tutti i pezzi, facendo attenzione di usare sia il cartoncino arancione che quello bianco.
modello volpe blocchetto per note disegna testa su cartoncino

Ora crea il blocco usando i fogli di carta per stampante, dovrai tagliarli a misura in maniera che siano tutto rettangolari (8x13cm) per semplificarti il lavoro puoi usare una taglierina. Con una pinza per disegno tieni insieme tutti i fogli mentre ritagli dal cartone di recupero un rettangolo della stessa misura dei fogli e tieni tutto insieme per passare alla fase incollaggio.

fissaggio fai da te block notes a copertina chiusura magnetica del blocchetto di carta fai da te

Incolla i fogli con uno bello strato di colla a caldo sul lato più stretto, questo ti permetterà di fissarli fra loro e sarà utile per aprire il block-notes all'occorrenza. Non ti resta che fissare la copertina a tutto il resto appoggiando il blocchetto appena creato sulla striscia di cartone. Dividi in 3 parti la copertina in modo che copri completamente il blocchetto di carta. Fissa la testa sulla parte di chiusura e taglia due quadrati di nastro magnetico e applicali in modo che il blocchetto resti chiuso. Se necessario fai piccoli ritocchi di colore agli occhi e al nasino.

Suggerimenti:
- Puoi usare per questo progetto anche ritagli di carta di scarto utilizzati per progetti precedenti.
- Con questa tecnica potrai realizzare tantissimi tipi di animali, personaggi dei cartoni e di fantasia come unicorni e streghette.
- Se vuoi rendere più resistente la copertina puoi plastificarla con della carta adesiva. 
- Per fare in modo che la chiusura sia perfetta fissa un pezzo sull'estremità del blocchetto poi appoggia l'altra sulla prima e piegando fai in modo che aderisca alla parte opposta.
- Se non hai a disposizione nastro calamitato puoi usare dei bottoncini di veltro

Sullo sfondo di questa foto  puoi ammirare un regalo speciale che è stato d'ispirazione a questo progetto.
Se sei curiosa torna a trovarmi!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments