8 Cose positive che puoi fare oggi

scritto da Rosa Forino - gennaio 13, 2021

Questi mesi sono stati difficili per tutte noi, la pandemia ha destabilizzato le nostre certezze quotidiane, appesantendo la nostra routine e il nostro ottimismo. Vivere tanto tempo chiuse in casa con l'ansia del futuro che ci attende, sta mettendo a dura prova anche le più temerarie come me. Oggi ti mostro come basta poco per ripartire con il piede giusto e trovare ogni giorno aspetti positivi della giornata anche restando a casa.

8 cose positive che puoi fare oggi

Uno dei miei obiettivi di questo 2021 è rimanere positiva per tutto l'anno! In questo post, condivido con te 8 cose positive che puoi provare a fare ogni giorno per rimanere positiva e sentirti bene .

Fantasia, costanza e manualità sono gli unici elementi base per vivere bene la creatività, studio, aggiornamenti, sperimentazioni e idee sono il pane quotidiano di una buona creativa, pianificare ci aiuta a guardare in prospettiva verso i nostri obiettivi, ma quando l'incertezza quotidiana ci destabilizza anche noi vacilliamo e ci sentiamo sopraffatte e pigre. Spesso si crede che essere una creativa sia sinonimo di positività, perchè la fantasia può essere un alleata preziosa per sfuggire i problemi che ci circondano, ma ahimè al tempo del covid anche la creatività perde il suo splendore se la testa non libera dai pensieri. Spesso le troppe idee e la costante visione della concorrenza può mandare fuori direzione anche la più talentuosa creativa, tutti abbiamo bisogno di stimoli esterni, di relazioni e di svago, lo stress ci aliena e ci fa diventare apatici e svogliate. 

Come combattere questo momento di stallo con positività?
Non credo di essere nata ottimista, ripensando alla mia vita sono stati i momenti più difficili a spingermi a diventarla, trovare il modo per rimanere positiva fra le difficoltà e incoraggiare gli altri a fare altrettanto è stato un mio punto di forza per superare le crisi anche di blocco creativo.
Provare a prendere le cose con " leggerezza" quando c'è così tanta "pesantezza" intorno a te mi sprona a credere in quello che sono e invito anche anche te a farlo per credere in te stessa e nel bello che ti circonda. Così aiutare altre creative come me a trovare i loro punti di forza e trovare i lati positivi nelle situazioni più difficili non solo a reso più attiva la mia community ma mi ha permesso di crescere come creativa e come persona. 

Creatività al tempo del covid cose positive che puoi fare per vivere meglio la pandemia

Per questo oggi sono qui per condividere tutte quelle vibrazioni positive che ci fanno stare meglio e ci fanno vedere le cose in una nuova prospettiva. Ho creato per te un vero e proprio manifesto alla positività che se vorrai potrai condividere nei social. 8 modi diversi per rimanere positiva ogni giorno, in modo che tu possa esercitarti e vedere la vita con ottimismo e a guardare al domani con lo spirito aperto a nuove strade creative da percorrere.

💓Resta positiva anche se è una giornata "NO" niente può rovinare il tuo sorriso!!!
L'isolamento può essere un fattore negativo, soprattutto in questo momento quindi se stai vivendo un periodo no, perchè hai la casa piena di bambini urlanti o lavori in smart working e non hai mai tempo per te invita un amica in una chiama su Skype o per telefono. Se conosci un' altra mamma che ha i figli a casa come te condividi la tua ansia e le tue paure condividere alleggerisce i pensieri. Qualunque cosa ti faccia star meglio falla e ritrova il sorriso, siamo animali sociali abbiamo bisogno di chiacchierare, sorridere, condividere quindi anche se a distanza mantieni un contatto umano con chi ami e con chi tiene lontana la negatività

💙 Alzati e muoviti! Il tuo corpo ha bisogno di sentirsi vivo.
Tutte noi abbiamo attraversato un momento di stasi, in completa apatia e pigrizia in pieno lockdown ma è tempo di cambiare direzione. Essere giù di morale è normale soprattutto se passi tutto il giorno in casa seduta lasciando che i pensieri negativi prendano il sopravvento e immobilizzino ogni azione. 
Se ti senti così, alzati e muoviti! Fai una passeggiata vicino casa, vai in bicicletta. Esci sul balcone e respira un po' d'aria, stacca la spirale dei tuoi pensieri e sentiti viva.
Muovere il corpo ti aiuta ad aver chiaro che è stai vivendo un periodo di stress che devi superare, la tua capacità di far fronte in maniera positiva ad eventi negativi utilizzando le tue risorse in modo utile è il modo giusto per reagire al cambiamento che stai vivendo. 

💚 Inizia un diario della gratitudine per scoprire le cose belle che hai già realizzato.
Scrivere e creare può essere un modo per affrontare le paure e l'ansie nascoste e praticare la gratitudine può scuotere la parte positiva di te. Essere grata di aver superato le difficoltà e di aver ancora la forza di combattere ogni giorno per i tuoi sogni può aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio interiore.
Quando ti senti sopraffatta dalla negatività, prendi un foglio o un bel diario e inizia a elencare le cose per cui sei grata quel giorno. Non censurarti, libera la testa dei pensieri e consenti a te stessa di sentirti veramente grata per le cose che ti fanno sentire bene, che si tratti di un bambino che ride, di un fiore che hai visto spuntare sul tuo bel cactus spinoso. 
Il diario della gratitudine deve essere visto come rifugio dove il tempo che senti perso possa essere ritrovato, è anche una buona occasione per imparare a ringraziare noi stessi e le persone che ogni giorno ci vengono in aiuto con le loro parole, i loro gesti e le loro azioni.

💛 Fai un respiro profondo, scegli una canzone che ti ispira e scatenati!!!
Osservare le cose dalla giusta prospettiva e il primo passo per affrontare la vita con positività, se stai cercando una dose extra di positività, inizia con la musica. La musica è scientificamente provato attiva le emozioni positive e il benessere mentale oltre che fisico, ma a parte questo aspetto non puoi negare che scaricare la tua ansia e attivare l'adrenalina con la musica ti fa vedere tutto in una prospettiva diversa. Quindi fai un respiro profondo, scegli una canzone che ti far star bene e scatenati!!! 

💜 Combatti e liberati dalle persone che inviano segnali e messaggi negativi
Fronteggi coraggiosamente una routine giornaliera completamente diversa e più rallentata in questo periodo e spesso sei piena di dubbi e incertezze, tenendo a bada ansia e delusioni, ma molto spesso ti guardi intorno e scopri che le persone che ti circondano inviano solo messaggi negativi o che peggio si intrufolano nella tua vita e ti dicono cose non vere su di te. Invece di incoraggiarti nelle piccole scelte che fai ti rispondo "non puoi fare cose difficili" , "non sei bravo abbastanza come pensi", "ti sembra questo il momento giusto". Inevitabilmente questi pensieri negativi si insinuano in te e uccidono la tua positività. Combatti e liberati dalle persone che inviano segnali e messaggi negativi, distruggi ogni contatto che non ti far star bene, fallo senza pensarci troppo anzi per ogni cosa negativa, scrivi due cose positive che ti rappresentano e prosegui per la tua strada.

💓Innamorati... di un progetto, di una persona, di un idea.
In questi mesi abbiamo scoperto che finalmente abbiamo a disposizione tutto il tempo che desideravamo e che rivendicavamo con fermezza per fare questo o quello, eppure ti lamenti non sapendo più cosa farne. Ma pensaci bene, questo tempo ritrovato può essere un buon momento per riorganizzare il tuo quotidiano, per innamorarti di un nuovo progetto, di vivere una nuova idea e di vivere una vita nuova. Hai la preziosa occasione di trovare il tempo per rilassarti, per imparare ad annoiarti un po', ma anche di fermati e scoprire dentro di te la strada che vuoi percorrere, dandole un significato, uno scopo, trasformala nell'occasione che cercavi.  

💙 Prepararti a ridurre al minimo le sorprese. Pianifica.
Se la negatività inizia a insinuarsi nella tua giornata e ti senti impreparata nell'affrontare il domani o più semplicemente la giornata: prepararti e pianifica il tuo tempo. 
Crea un elenco di cose da fare in modo da sentirti realizzata quando lo completi. Prepara il pranzo o la cena in anticipo in modo da non sentirti stressata dalla cucina. Goditi i momenti di pausa e vivi senza stress le attese. Se affronti le cose che puoi controllare in anticipo con meno ansia, ti sentirai meno sopraffatto dalle cose che non puoi controllare. Adotta un atteggiamento costruttivo in queste giornate buie. Organizzati in modo da restare aperta alle opportunità che la vita può offrire in ogni situazione, anche in queste negative, senza alienare la tua identità.

💚Prendi una penna e annota cinque cose che ami di te stesso. Usa il tuo potenziale.
Molto spesso quando viviamo un momento di stress e negatività perdiamo fiducia in noi stessi e nello nostre capacità. Non ci sentiamo più così unici anzi affrontiamo la giornata come un momento che deve passare in fretta, spesso poi siamo condizionati e sminuiamo noi stessi e il nostro lavoro nel tentativo di piacere a tutti. Non farlo, non sentirti sola e sopraffatta usa il tuo potenziale, ognuno di noi ha una luce dentro di se che ha bisogno di irradiare quello che ha intorno, non nasconderla ma illumina il tuo angolino di mondo. E se non ti senti all'altezza nei momenti bui prendi semplicemente una penna e annota cinque cose che ami di te stessa. Lo so questa opzione per te può essere una sfida, perché non sei abituata a pensare a te stessa in termini positivi. All'inizio ti sembrerà strano e probabilmente dovrai pensarci bene per trovare le cose che ami di te stessa, ma dopo alcuni giorni di pratica, ti sentirai più a tuo agio e la penna inizierà a scorrere da sola. (Se hai bisogno di pratica, fallo ogni giorno per una settimana). Poi tieni questi pensieri positivi a portata di mano e quando arriva il momento di tristezza ricorda a te stessa il tuo splendore!!!

  Mantieni vivo l'ottimismo -  Fai un respiro profondo, scegli una canzone che ti ispira e scatenati!!!

Se in questo momento non ti senti molto positiva scarica la grafica sul tuo smartphone così avrai sempre un promemoria di positività. (Basta fare lo screen shot o clicca sull'immagine e salvarla poi impostala come sfondo del tuo cellullare) Lancia anche tu un po' di positività condividi queste immagini e invita i tuoi amici a fare altrettanto #liberalapositività !!!


 

Se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter "KreattivaNews" dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments

  1. Sono contentissima Valeria che il mio post ti abbia motivata, è bello immaginarti li a creare il tuo diario della gratitudine e a trovare cose positive da scrivere. Il 2020 è stato difficile per tutte noi, ma insieme possiamo aiutarci e motivarci, un abbraccio virtuale Rosa

    RispondiElimina