Diario delle cose belle: come vivere con gratitudine la quotidianità

scritto da Rosa Forino - settembre 15, 2022

Il 21 settembre è la Giornata mondiale della gratitudine e approfittando di questo momento di riflessione voglio farti scoprire quanto è bello essere grati delle piccole cose che ti circondano e aiutarti a ritrovare il piacere di parlare con te stessa in quelle giornate infinite che ti rubano l'anima e ti fanno perdere il sorriso.

Diario della gratitudine come tenerne uno e a cosa serve

Trovare lo spazio per le emozioni, i bisogni interiori è sempre difficile soprattutto quando si hanno figli piccoli o genitori anziani, molto spesso si perde l'abitudine di guardarsi dentro, di apprezzare tutto quello di positivo ci accade ogni giorno, piombando in un vortice di negatività e tristezza. Ed è proprio in questi momenti no che è importante fare pace con se stesse e ritrovare il senso profondo della vita. Un diario della gratitudine può aiutarti in questo percorso permettendoti di dare forma ai tuoi pensieri più segreti. 

Il diario della gratitudine ti consente di guardarti dentro, di osservare quello che hai intorno e ti rende consapevole delle cose belle e buone che ti accadono ogni giorno. Ti insegna a sintonizzarti sul presente, a non guardare con rimpianto il passato e soprattutto a non proiettarti troppo nel futuro. 

Frase motivazionale per guardare il domani con un sorriso

Perché iniziare a scrivere un diario della gratitudine?
Scrivere un diario ti permette di fare il focus sui pensieri negativi e ti aiuta a dare forma alle tue paure, permettendoti di superarle. Inoltre prendersi anche solo 10 minuti al giorno, ti concede il piacere di esprimere liberamente quello che non riesci a dire ad alta voce: le tue preoccupazioni e pensieri che ti rubano il sorriso. 
Giornata mondiale della gratitudine - diario delle cose belle
Diario delle cose belle
Il Diario della Gratitudine è uno strumento potente che ti da la libertà di allenare la tua capacità di apprezzare le piccole cose e ti permette di essere grata di tutto quello che ottieni quotidianamente. Per facilitare questo momento personale ho creato per te un diario delle cose belle, puoi stamparlo gratuitamente e tenerlo sul comodino, in modo da tenerlo a portata di mano prima di andare a dormire. Ti basteranno 10 minuti al giorno e ti assicuro che dopo pochi giorni diventerà un'abitudine quotidiana che ti concederai con piacere, perchè non solo ti aiuterà a rilassarti, ma ti addormenterai consapevole delle piccole o grandi cose belle che ti sono accadute nella giornata appena conclusa.
Diario delle cose belle - come vivere con gratitudine la quotidianità
Se ti senti smarrita difronte a carta e penna ecco come iniziare:
- Focalizzati su quello che conta per te in questo momento, non cercare lontano ma scrivi di quello che è il tuo presente.
- Guardati intorno e cerca fra le cose e le persone che ti sono accanto quelle veramente importanti per te
- Fai piccoli passi per rendere migliore il tuo presente, con piccoli obiettivi mirati e pronti a guidarti verso nuove abitudini.
- Scrivi i tuoi problemi e poi il giorno successivo cerca una soluzione semplice che ti faccia sentire meglio.
- Annota sul tuo diario della gratitudine almeno 3 cose di cui essere grata e non essere pigra, pratica e costanza sono fondamentali per ottenere risultati positivi sul tuo umore.

Un consiglio per vivere bene questo momento
Il diario della gratitudine è un momento di incontro con te stessa e ti può aiutare solo se sei sincera. Non importa se scrivi male o se lasci che la penna scorra senza un senso compiuto, dai sfogo ai tuoi pensieri liberamente. Ti accorgerai anche a distanza di anni che i momenti duri alla fine ti hanno portato a grandi traguardi, basta che la positività faccia parte ogni giorno della tua vita. 

Un’idea in più
Per i momenti difficili crea un barattolo dove inserire dei bigliettini colorati che conterranno tutte le cose belle che ti succedono: commenti positivi, complimenti e cose belle, insomma tutto quello che fa bene alla tua anima. Nei momenti difficili potrai ritrovare un po' di luce semplicemente leggendo questi biglietti "speciali" che ti daranno modo di riprovare sensazione e emozioni positive, una luce di speranza che ti permetterà di trovare la gioia di tutto quello che ti brilla intorno.

Un consiglio per vivere bene questo momento di gratitudine quotidiana
Puoi scaricare gratuitamente il diario della gratitudine iscrivendoti a KreattivaNews compilando semplicemente questo form

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments