Oggi vi propongo una ricetta a base di topinambur una mia recente scoperta che mano mano che continuo a preparare e assaporare sto imparando ad apprezzare ed amare :-)
Non è una ricetta complicata, anzi è molto semplice ma presentata nelle cocotte le creuset diventa una ricetta bellissima da presentare anche quando ci sono ospiti, e soprattutto possono essere tranquillamente preparati in anticipo e riscaldati all'occorrenza.
Cocotte di topinambur formaggio e speck
Ingredienti
300 gr. di topinambur
150 gr. di scamorza
100 gr. speck
olio extra vergine d'oliva q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
burro q.b.
Pulire e tagliare a fettine sottili con l'aiuto del robot Princess il topinambur e cuocere in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Quando sono freddi condire con olio extravergine d'oliva e se necessario un pochino di sale
Imburrate la cocotte le creuset e cospargete di pangrattato cominciate a riempire la cocotte le creuset con uno strato di fettine di topinambur, poi formaggio, speck tagliato a pezzetti e poi topinambur, completate con un ultimo strato di topinambur, ricoprite di pangrattato e qualche fiocco di burro.
Infornate a 200°C per circa 20 minuti, servite bello caldo direttamente nella cocotte
5 comments
topinambur, spek e scamorza e' un connubio da acquolina in bocca, me lo segno! Wow!
RispondiEliminaSembra una favola! Complimenti anche per il blog
RispondiEliminaio adoro il topinambur! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminascoperti da poco i topinambour me ne sono innamorata... li ho fatti anche sotto olio... così come i tuoi ancora no.. ma provvedo presto..
RispondiEliminaOmmamma! Ma non ti fermi mai! Passo ogni tot a leggerti e non sono neanche alla metà dei post che hai fatto dall'ultima volta!
RispondiEliminaquesta ricetta me la segno, dall'anno scorso ho una minicoltivazione di topinambur nell'orto, non vengono grandi come quelli che si comprano ma mi accontento.
le cocotte sono spettacolari, prima o poi me le regalo!
ciaociao