Biscotti cioccolato e castagne

scritto da Rosa Forino - novembre 05, 2015

Ci sono giorni in cui nonostante la tua tenacia e forza di volontà, tutto sembra remarti contro, trascinandovi via... e proprio allora che devi fermarti, fare un profondo respiro e regalarti qualcosa di buono che ti faccia dimenticare tutto il resto, che ti faccia sentire in pace con te stessa o con il mondo intero, perché diciamolo la vita ci fa sentire impreparate, regalandoci inattese sorprese che come un macigno sulle spalle ci fanno perdere il buon umore, ma io non dispero anzi....




oggi quando tutto sembrava difficile da superare, mi sono fermata e mi sono regalata una tazza di tè con dei Biscotti al cioccolato e castagne, il mio confort food delle giornate "no", un modo per ritrovare attraverso un pò di dolcezza la voglia di prendere le negatività e lanciarle nel vuoto sperando che trovino una strada diversa dalla tua.

Biscotti con castagne 
Ingredienti base 
500 gr. di farina
50 gr. di margarina
3 uova
250 gr. zucchero
1 bustina di lievito per dolci
5 cucchiai di marmellata
Ripieno 
250 gr. castagne (lessate e prive di scorza)
300 gr. cioccolata fondente
50 gr. cacao amaro
1 bicchiere di latte (per sciogliere il cioccolato a bagnomaria)
100 gr. mandorle
marmellata q.b.
caffè (se necessario)

Impastare tutti gli ingredienti della base fino a quando non risultano omogenei, avvolgere in pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, togliete dal fuoco e quando è tiepido aggiungere le castagne e mandorle tritate grossolanamente, io lo faccio con un coltello perché mi piace sentirle, volendo potete usare un tritatutto, poi il cacao amaro e la marmellata, io se il composto è troppo compatto aggiungete un pochino di caffè fino a che risulta bello cremoso.
Stendere una sfoglia con l'impasto base su carta da forno e sopra stendete il composto, chiudere come un saccottino, aiutandovi con la carta da forno e cuocete a 160°C per circa 40 minuti.
Tagliate a fette quando il dolce è freddo e servite con una bella tazza di tè

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

9 comments

  1. Complimenti per la filosofia di vita,ottimo confort foodnerendo uno anzi due per la mia colazione,alla prossima e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Rosa, che ricetta sfiziosa!! Ho comprato delle castagne e mi chiedevo come impiegarle .. ora lo so. Felice giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  3. ciao Rosa...la proverò!
    Scusami ma nell'impasto base non va la marmellata vero? (e' negli ingredienti)
    La metto nell'impasto del ripieno e basta ?
    ciao Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lucia va anche nell'impasto di base (5 cucchiai) mentre nel ripieno serve per renderlo più cremoso (in quel caso fai un pò ad occhio)

      Elimina
  4. Ehi che voglia mi fai venire! Mi piacciono i biscotti, il cioccolato e le castagne... mi sa che li proverò!
    P.S.: Anch'io ieri sono andata di comfort food! ;)

    RispondiElimina
  5. il binomio castagna e cioccolato è insuperabilmente autunnale...

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene fermarti e dedicarti a questi biscotti deliziosi. Infatti spesso la vita ci riserva anche delle cose spiacevoli, ma bisogna saper agire in modo giusto !

    RispondiElimina
  7. Me l'ero persa, fortuna che l'hai ricondivisa su FB! Grazie e buon inizio d'anno!

    RispondiElimina