Riciclo creativo: Mangiatoia per uccelli con TetraPak

scritto da Rosa Forino - novembre 07, 2015

L'inverno sta arrivando e ho pensato di realizzare un progetto creativo per aiutare i piccoli passerotti che mi accompagnano in questi ultimi giorni sul terrazzo, il gelo invernale si sa è un rivale temibile per gli uccellini, che soffrono non solo il freddo ma anche la scarsità del cibo, allora perché non li aiutiamo con un piccolo gesto, basterà riciclare una scatola di cartone del latte.

mangiatoia per uccelli di riciclo

Io ho pensato per loro ad un simpatico Pinguino da realizzare anche con i bambini che sono sicura si divertiranno un mondo a pasticciare, ovviamente non poteva mancare il tutorial, ma basta veramente un attimo per trasformare il nostro pinguino in un gatto, un coniglio, un cane, insomma scegliete il vostro animaletto preferito e create la vostra mangiatoia per uccelli per ristorarli e a nutrirli, li aiuteremo ad a combattere questa stagione per loro così difficile...
 Per realizzare questa mangiatoia per uccelli avrete bisogno di questi materiali
  • 1 scatola di cartone del latte
  • colore acrilico bianco 
  • colore acrilico nero
  • pennello 
  • ritagli di gomma crepla
  • uno stecco per spiedini
  • pompon 
  • forbici o taglierino 
  • matita
Per prima cosa sciacquate bene l'interno del cartone con dell'acqua saponata, essendo tetrapack è molto resistente, poi coprite con una mano di acrilico bianco tutto il supporto, con l'aiuto di una matita disegnate la forma del vostro animaletto, nel mio caso un pinguino e due aperture laterali e una avanti, con l'aiuto del taglierino create l'aperture, se a tagliare saranno i vostri bambini, sostituite il taglierino con una forbice a punta arrotondata.


Procedete poi a decorare tutti i tratti disegnati, piano piano vedrete apparire il vostro animaletto, 
per formare la tettoia vi basterà semplicemente alzare le alette del contenitore



non vi resta che realizzare un piccolo triangolo per creare il cappellino e decorare la parte inferiore con un ellissi schiacciata, completano il tutto un pom pom colorato, e voilà la mangiatoia e pronta per i nostri uccellini!!!

pinguino mangiatoia per uccelli

Ecco altre idee che potresti realizzare con i tuoi bambini e il tetrapak

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. è carinissima, i piccoli uccellini nè saranno sicuramente contenti ed anche i bimbi perchè è bello da realizzare come laboratorio di arte e natura! Anni fa ho avuto l'occasione di realizzarlo con i bimbi e ne sono rimasti entusiasti, li avevamo messi tutti su gli alberi, erano a forma di casetta... Ciao A presto!

    RispondiElimina
  2. Un'idea deliziosa e davvero molto molto carina, oltre che utilissima. Mi piace tantissimo, così gli uccellini troveranno un posto sicuro con del cibo, per questo lungo inverno. Cuore grande il tuo ♥. Paola

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa,
    che bello il tuo blog cosi' creativo!! Infatti ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, basta che clicchi su ''join this site'' grazie!!

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina
  4. Una bella e utile idea. Carinissima la scatola diventata mangiatoia per gli uccellini. Ciao

    RispondiElimina