Riciclo creativo: tetra pak

scritto da Rosa Forino - gennaio 12, 2017

Ogni volta che ho fra le mani dei contenitori TetraPak vengo impossessata dalla mania del riciclo creativo; non riesco proprio a resistere a questi contenitori tanti carini e facilmente riciclabili, che mi invitano a dargli nuova vita e un nuovo utilizzo. Se anche tu fai parte della categoria "persone riciclose" sei nel posto giusto oggi si parla proprio di riciclo creativo del tetra pak 

Riciclo creativo dei contenitori tetra pak

Il protagonista del tutorial sarà un contenitore di una nota marca di orzo solubile, che verrà trasformato in una scatolina per accogliere delle mollette chiudi pacco, ma potrà essere usato all'occorrenza anche per conservare biscotti, noccioline e altri piccoli alimenti secchi. Per iniziare avrete bisogno solo di un tovagliolo colorato e un pò di colla vinilica, tempo di esecuzioni circa 10 minuti.

A differenza di quanto si pensi il riciclo creativo non prevede solo la mania ossessiva di accumulare contenitori e materiali riutilizzabili ma è il modo più economico per creare oggetti unici con materiali che abbiamo sempre a portata di mano. 

Dare nuova vita ad oggetti comuni è un arte che richiede uno spiccato gusto estetico e una passione sfrenata di mettersi in gioco, vi assicuro che bisogna avere una fantasia senza limiti e una certa abilità per trasformarli in vere e proprie opere d'arte.
 
Oggi però non vogliamo certo realizzare un quadro o una scultura con materiale di recupero, vogliamo semplicemente trasformare un contenitore in tetra pak in oggetto utile per la quotidianità. Ogni contenitore, ogni oggetto recuperato ha una vita propria e bisogna lasciarsi guidare dalla creatività per ottenere risultati unici.
Io per esempio ho riciclato una busta del latte per realizzare una cassetta degli uccelli e un salvadanaio ho utilizzato invece una busta di panna per realizzare un simpatico maialino per giocare con i bambini ma il riciclo creativo, non ha confini e potenzialmente si può applicare a tantissimi materiali destinati alla pattumiera.  

In questo tutorial vi mostrerò come trasformare un contenitore Tetra Pak in una scatola personalizzata per accogliere piccoli oggetti o alimenti, resistente ed ecologica è ideale per personalizzare un angolo della cucina o della craft-room a costo quasi zero.

Materiali usati 
- contenitore da riciclare
- colore acrilico bianco
- tovagliolo colorato
- colla per decoupage per tovagliolo
- protettivo
- phon (per asciugatura rapida)
- cartoncino di recupero

base per contenitori tetra pak come fare decoupage con tovagliolo

Date una mano di colore acrilico bianco su tutta la superficie della scatola che renderà uniforme la vostra base e nasconderà completamente le scritte della confezione. Se avete premura di passare al passaggio successivo asciugate il colore con phon oppure attendete la completa asciugatura naturale. Il tovagliolo è composto da 3 strati sottilissimi con una leggera pressione sulla superficie, gli strati si divideranno da soli. Incollate sul contenitore con la specifica colla solo lo strato colorato. 

rifinire decoupage con tovagliolo riciclo creativo cartoncino di recupero

Con una leggera pressione del coltello eliminate l'eccesso di carta e lasciate asciugare, nel frattempo ritagliate un cartoncino  per la parte superiore della scatolina e rivestite con il tovagliolo come avete fatto con il contenitore in tetra pak e lasciate asciugare. Proteggete la scatolina con 2 mani di base protettiva e personalizzate se volete con un marker in tinta.

utilizzo alternativo contenitori tetrapak riciclo tetrapak

Suggerimenti
- Puoi rivestire i contenitori tetrapak anche con carta adesiva e cartoncino
- Se non hai la colla adatta per il decoupage con i tovaglioli puoi usare la colla vinilica diluita con acqua
- Questa tecnica è adatta agli adulti e anche con i bambini, quindi può essere una buona occasione per creare con loro.
Tutorial in breve : Riciclare il tetrapak
Quali sono i contenitori che riciclate di più per i vostri lavoretti creativi? Vi piace il progetto di oggi?

Se non l'hai ancora fatto iscriviti alla newsletter in regalo per te KreattivaMagazine 12 progetti per 12 mesi e tante sorprese per essere creativa tutto l'anno

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Ciao Rosa, ottima trasformazione!
    Io non resisto più a nessun materiale, ogni cosa mi fa venire attacchi di riciclite. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Carino! Da provare!
    La mia mania è la carta, trasformo tutto in scatoline origami!

    RispondiElimina