Come realizzare porta pennelli con cannucce di carta

scritto da Rosa Forino - gennaio 21, 2016

Il tempo è diventato il mio peggior nemico, ogni giorno continuo a ripetermi "ce la puoi fare, dai Rosa ce la puoi fare" ma poi mi accorgo che la lista delle cose da fare diventa sempre più lunga.
I piccoli lavoretti attendono di essere completati accantonati in un angoletto che diventa sempre più caotico e mi guardo intorno alla ricerca di una soluzione che mi permetta di creare con assoluta tranquillità, senza interruzioni e pause che mi costringono a mettere da parte il lavoro per poi riprenderlo in data da destinarsi.

E poi quando finalmente riesco a rubarmi quell'attimo magico per creare in una serena armonia, ecco che le cose misteriosamente scompaiono e alla fine mi ritrovo a "perdere tempo" alla ricerca di quel pennello o di quel colore che mi serve per completare il lavoro, così mi sono decisa Organizzo il mio materiale craft e non se ne parla più.

porta pennelli con cannucce di carta

Comincerò con crearmi da sola dei piccoli contenitori e supporti utili per migliorare l'organizzazione del mio angolo creativo e farò tesoro delle raccolte creative fatte per organizzare la craft-room o il materiale creativo  per poter creare in maniera pratica e veloce tutto quello che mi serve all'organizzazione. Il mio primo progetto è un porta pennelli realizzato con delle cannucce di carta e un barattolo di latta, molto semplice da fare e soprattutto che utilizza materiale di riciclo.

Chi utilizza abitualmente i pennelli sa quanto sia importante prendersene cura, non solo perché si evita che il colore resti impigliato nelle setole e le indurisca, ma anche perché quelli più delicati devono essere trattati con riguardo per scongiurare che perdano le setole e inevitabilmente creino dei solchi quando si dipinge.

Il modo più semplice è creare un porta pennelli, che ci permetta di tenere a disposizione i pennelli e che risulti particolarmente comodo nel momento di riporli quando non li usiamo, così nel mio tutorial di oggi scoprirete come realizzarne uno in maniera semplice, utilizzando materiali comuni come la carta dei volantini e una barattolo di latta, in questo modo avremo la possibilità di riciclare e di avere un oggetto che risulti pratico e funzionale.

Porta Pennelli con le Cannucce di Carta
Materiali
  • un barattolo di latta (la dimensione la decidete voi)
  • dei volantini 
  • colla a caldo
  • vernice acrilica spray rossa
  • colla stick 
  • Ferro da maglia o bastoncino per spiedino
Per prima cosa realizzate tante cannucce di carta per scoprire come si fa in questo post troverete il tutorial completo con tutti i passaggi chiave su come realizzare le cannucce di carta

cannucce di carta riciclo carta cannucce di carta

 Una volta realizzare unite 2 cannucce fra loro semplicemente inserendo l'una nell'altra, poi partendo dall'inizio arrotolate su se stesse fino ad ottenere delle rotelline di carta.
Ne dovrete creare tante fino a ricoprire interamente la superficie del barattolo, indicativamente servono una trentina di rotelle di carta, con l'aiuto della colla a caldo li attaccherete sul barattolo di latta, tenendole vicine l'una e l'altra il più possibile.

barattolo latta colorare cannucce di carta

Con della vernice a spray acrilica colorate interamente il barattolo, io ho utilizzato del colore rosso ma potete optare per qualsiasi variazione di colore con un piccolo accorgimento se il colore è molto chiaro spruzzate prima vernice bianca e poi il colore prescelto 

porta pennelli

E voilà finalmente il mio porta pennelli ricicloso è pronto per accogliere i miei pennelli che finalmente non scompariranno misteriosamente sotto qualcosa o nei cassetti, pronti per essere usati sia per il decoupage che per i piccoli lavoretti creativi.

Se vi piace questa tecnica potete scoprire anche
cestino porta tutto
cestino pasquale decorativo
- altre idee e progetti

E tu hai realizzato un progetto creativo con questa tecnica?
Se si, lasciami un commento con il link del tuo progetto, sono curiosona quindi sarò felice di venirlo a scoprire sul tuo blog   

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. Complimenti non avrei mai pensato di utilizzare così i volantini...

    RispondiElimina
  2. Krásny jednoduchý nápad. Pekný deň! Ana

    RispondiElimina
  3. Spero che perdonerai la mia mancanza di commenti...anche se sempre ti seguo! Sempre tutto bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un commentino ogni tanto fa piacere, ma grazie comunque di seguirmi anche se silenziosamente :-*

      Elimina
  4. Ciao Rosa :-)
    Mi piace molto questa tua idea creativa... Essendo amante del riciclo e della carta non posso che apprezzare.
    E mi piace molto l'effetto finale... E' particolare!
    Brava ^_^

    Mel

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo e semplice, complimenti! Lo propongo ai bambini come lavoretto per la festa della mamma, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella idea brigitte sono sicura che ai bambini piacerà tantissimo riciclare la carta e creare un lavoretto per la loro mamma

      Elimina
  6. Ma si può colorare con gli acrilici non spray? Utilizzando il pennello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Brioscina, certo che si può io ho suggerito colori acrilici a spray solo per comodità ma nulla impedisce di usare dei acrilici a pennelli ed il risultato è molto simile, ovviamente si vedranno le pennellate di colore, ma puoi sostituire il pennello con una spugnetta da tamponare e il risultato sarà praticamente identico :-)

      Elimina