15 idee e tutorial per arredare con il riciclo dei pallet

scritto da Rosa Forino - maggio 02, 2016

Oggi torno a parlare di riciclo creativo e lo faccio con tante idee per arredare con i pallet in maniera creativa e originale per creare un angolino rustico e colorato per la casa e il giardino.

riciclo dei pallet 15 idee creative per arredare
15 idee per arredare con il riciclo dei pallet
Nella raccolta di questa settimana troverete tanti idee per realizzare tavolini da caffè, divani, consolle piccole fioriere e tantissimi altri progetti.
Ridare nuova vita ai vecchi pallet con un pò di fantasia e creatività trasformandoli in veri e propri arredi per la casa non è difficile come si pensa, ingredienti fondamentali sono solo sega e precisione.
Guardando poi tutte queste cosine e scoprendo tutti i tutorial trovati in rete ho scoperto che ora di mettersi all'opera. Se hai anche tu voglia come me di cominciare partendo da tante idee eccone qualcuna.

Cosa sono i pallets?
pallets o bancali sono delle strutture in legno utilizzate nelle fabbriche o nelle aziende per il trasporto di materiali imballati, la loro versatilità e loro aspetto grezzo hanno ispirato non solo gli appassionati del fai da te ma anche tantissimi designer che hanno cominciato a utilizzarli per le loro creazioni ispirate al riciclo creativo. 
L'utilizzo di questo materiale è anche spinto dall'eco-compatibilità e dalla facile reperibilità che ne facilitano la sperimentazione in vari ambiti, inoltre supporta pesi elevati e la naturale resistenza alle intemperie per questo è ottimo per creare tavolini bassi per terrazze e giardini come quello proposto nella foto un tavolino con scacchiera (tutorial) davvero originale

tavolino da caffè con scacchiera con pallet
tavolino da caffè con scacchiera con pallet
Con lo stesso procedimento sono stati usati i pallet per realizzare un divanetto letto (tutorial) e un portabiti (tutorial) che diventano degli elementi unici per un arredamento rustico per una casa al mare o in montagna.

divanetto con pallet porta abiti con pallets

Ma i pallet possono essere usati anche per creare delle decorazione romantiche (tutorial) come quella qui sotto che diventa un bel elemento d'arredamento per un angolino speciale. 

decorazione con cuore in pallet
decorazione con pallet
Se si sfruttano poi i pallet in verticale, si possono costruire anche delle bellissime consolle per esterno  (tutorial) che potranno raccogliere tutti gli strumenti da giardinaggio

consolle per giardinaggio
consolle per giardinaggio
Oppure trasformarsi in  porta bottiglie rustico (tutorialmobile bar da esterno (tutorial)  consolle d'accoglienza o addirittura bancone da bar con sgabelli (tutorial) per trasformarsi un elemento d'arredo unico da sfoggiare con orgoglio ad amici e parenti 

  porta bottiglie pallets mobile bar richiudibile con pallet consolle con pallet
bancone da bar con sgabelli con pallet
bancone da bar con sgabelli con pallet
Se invece vuoi realizzare una fioriera super originale basta affiancare dei pallet e posizionarli in verticale otterrai dei contenitori per i vasi che potrai trasformare in quadri verdi per il tuo angolino creativo.    
Fioriera con pallets
Fioriera con pallets
Realizzare questo divanetto creativo è davvero facilissimo grazie al tutorial proposto dall'autore di questo elemento d'arredo così originale, inoltre è possibile secondo me personalizzarlo e dargli un tocco in più di colore per renderlo davvero unico e protagonista del nostro terrazzo .

divanetto creativo con pallets
divanetto creativo con pallets
Un altra idea per realizzare un tavolino da caffè (tutorial) originalissimo è rendere la base d'appoggio più elegante creando una spina di pesce con le assi di legno. 


Con un pò di pratica e possibile ricavare dai pallet le assi di legno che potrete usare per qualsiasi tipo di lavoro creativo come libreria (tutorial)

libreria con pallets
libreria fai da te con pallet
o per una cassa panca (tutorial) super capiente per legna o per accogliere i vostri tesori


cassa panca con pallet
cassa panca con pallet
E per avere una Testata letto (tutorial) originale anche in questo caso riciclo pallets e tanta fantasia

testata letto con pallet
Testata del letto in pallet
Dopo tutte queste idee creative non vi è venuta voglia anche a voi di realizzare un elemento d'arredo per la vostra casa o giardino?
Allora cosa aspettate mettetevi all'opera e quando siete pronte fatemi scoprire il vostro capolavoro creativo riciclando i pallets

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Lovely post dear! Have a great week! xx

    RispondiElimina
  2. Adoro la varietà di cose che si possono fare con i bancali, l'altro giorno ho visto le fioriere a Schio!
    Bel post grazie

    RispondiElimina
  3. Per ora ho costretto l'ingegnere a crearmi con i pallet una mensola!!
    Quando avremo la nostra casina, lo costringerò a fare un sacco di cose!! Sono tutte osì belle!!

    un bacione
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  4. Queste soluzioni sono molto interessanti, l'unico problema riscontrato è il fatto di non trovare facilmente i pallet di legno. Materiale poco reperibile. Per il resto sono una soluzione economica e utile, basta un po di creatività ;)

    RispondiElimina